[JVC 3D DILA-X]

RS40/X3 suppongo....

Comunque anch'io sono a 120 ore e noto una calo abbastanza marcato della luminosità. Devo fare delle rilevazioni, ma ad occhio direi un 20% come minimo...e visualizzando il pattern a 100 ire mi sembra ci sia una dominante rossa...a 150 ore ricalibro e vedo cosa è successo...
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
anche nei vecchi modelli il decadimento della lampada era cosi evidente??
Sull'rs15 non è così marcato io ho sempre impostato la modalità alta quota e la lampada con circa 550 ore di utilizzo in modalità eco, ha perso circa il 25% della sua efficienza.
 
Per simulare la modalità "xeno", viene aggiunto un filtro nel percorso ottico. Ripeto, la lampada è la stessa per tutti i modelli.
 
Le lampade sono le stesse per tutti e tre i modelli, attivando la modalità XENO un filtro si interpone nel percorso ottico, modificandone lo spettro luminoso. ;)
 
Grazie Kenson non sapevo del filtro nel percorso ottico.

Si sa che temperatura colore ha quindi la lampada montata sui nuovi
JVC RS40/50/60 X3 etc ?

Se si volesse provare a sostituire la lampada con una a LED che temperatura colore dovrebbe avere?
 
alextolomei ha detto:
sono piani differenti in movimento di messa a fuoco, il cervello si sforza per forza:p
Il discorso che fai tu esiste ma è di tutt'altra natura.
Io parlavo di immagini oggettivamente sdoppiate, anche con un fermo immagine ;)
Distinguiamo le due casistiche perché quella che citi tu è legata a come viene girato il film... quello al quale mi sto riferendo io, ripeto, è un problema prettamente tecnico.
 
roberto6537 ha detto:
Se si volesse provare a sostituire la lampada con una a LED che temperatura colore dovrebbe avere?
L'inserimento di una fonte luminosa LED richiederebbe l'intera riprogettazione del percorso ottico e della macchina.
Ciao
Luigi
 
Sono stato un po' assente. Alcune note:

1. Il ghosting non è un effetto psicologico, è la limitazione tecnica del 3D. Le lenti non riescono a far passare SOLO l'immagine a cui sono destinate ma anche una piccola percentuale della luce destinata all'altro occhio. Questo è più evidente quando c'è una scena ad alto contrasto in quanto quello che passa nel punto sbagliato compare su uno sfondo scuro, e quindi è più evidente.
2. Nell'acquistare oggetti in europa si gode sempre del recesso se è un acquisto online. La garanzia però non è detto che valga in Italia, tenetelo conto. Ho avuto una brutta esperienza con un sintoamplificatore acquistato in germania, certo che avrei ricevuto assistenza ovunque, e invece dipende dal produttore. La garanzia c'è, intendiamoci, ma non è automaticamente Italiana
3. Simone, avevi detto che i modelli "bacati" non sarebbero tornati sul mercato e invece ora mi citi modelli "declassati". Tornano o non tornano? Che protezioni ha l'acquirente che va ad acquistare un prodotto da un venditore? Lasciamo stare la serietà o meno del venditore: mi si dice che è possibile acquistare oggetti "declassati" da JVC che potrebbero essere rivenduto senza menzionare il declassamento??
Era stato chiaramente scritto che i JVC "scartati" tornavano in JVC, non che venivano rivenduti.
 
Onde evitare altre possibili interpretazioni quanto da me riportato era stato evidenziato da un tecnico Panasonic e in ogni caso non ha descritto effetti psicologici ma fisiologici, cosa ben diversa.

Ritengo che il crosstalking sia chiaramente una limitazione tecnica legata al tipo di implementazione del 3D, a questo si aggiunge un problema fisiologico derivante dal fatto che il nostro cervello e' abituato a "vedere" in un certo modo e fa di tutto per rifiutare "l'imbroglio" che la tecnica gli propina, da cui la stanchezza che la visione in 3D procura.
 
Il Responsabile Panasonic alla demo del plasma 3D al TAV 2010 ha speigato il porblema del crosstalk in questi termini: e' in se' dipendente da molteplici fattori ed e' dovuto al fatto che il 3D e' ovviamente un tentativo di imbrogliare il nostro cervello facendo vedere differentemente ai due occhi la stessa immagine. Purtroppo non sempre il nostro cervello si fa imbrogliare e questo porta all'effetto descritto.

E io dico "no". Il Crosstalk è un effetto che puoi fotografare con una macchina fotografica.

Il resto ok, il 3D è un imbroglio, e come tale può confondere i nostri sensi.
 
Ciao a tutti!
sono in procinto di acquistare questo proiettore poichè consigliatomi da un gentilissimo moderatore del forum dopo varie discussioni.
ora, purtroppo non mi è possibile leggere tutte le 211 pagine di questa discussione quindi chiederei se vi è possibile darmi un vostro parere sul proiettore visto che ormai, la maggior parte di voi, lo avranno da un po.
qualità immagine, come funziona in condizioni di un po' di luce, visione in 3d ( come è? è stancante oppure non stressa troppo l'occhio?).
vi sarei davvero grato se mi rispondeste!
grazie in anticipo :)
 
Top