[JVC 3D DILA-X]

Hai ragione, chissà perché a me chiudendo un occhio per volta succede che lo vedo meno. E quando lo vedo spesso chiudendo un occhio l'immagine è sdoppiata vedo sinistra, chiudendo l'altro occhio invece la sdoppiatura passa a destra.
 
Esatto, alcune scene hanno la sdoppiatura a sinistra (ed il cross - lo vedo con entrambi gli occhi o solo con uno dei due - in misura più netta), altre hanno la sdoppiatura a destra (viceversa lo vedrò con l'altro occhio o con entrambi).
Con entrambi il fenomeno é attenuato dal casino che fanno i due occhi, con un occhio solo il fenomeno é lapalissiano.
Ciao
Luigi
 
Mauro72 ha detto:
Una curiosità..
avete mai provato a chiudere un occhio per volta per vedere se il CT è visibile?
..... mi aspettavo che chiudendo un occhio si vedesse perfettamente l'immagine e chiudendo l'altro occhio si vedesse perfettamente la seconda immagine e il CT fosse un difetto della somma delle due:D

Beh direi che e' scontato che chiudendo un occhio continui a percepire il CT. Infatti le immagini stereoscopiche continuano ad esserci entrambe in ogni singola lente degli occhialini. Chiudendo un occhio semplicemente vedi prima il CT di SX e poi quello di DX
;)
 
Il Responsabile Panasonic alla demo del plasma 3D al TAV 2010 ha speigato il porblema del crosstalk in questi termini: e' in se' dipendente da molteplici fattori ed e' dovuto al fatto che il 3D e' ovviamente un tentativo di imbrogliare il nostro cervello facendo vedere differentemente ai due occhi la stessa immagine. Purtroppo non sempre il nostro cervello si fa imbrogliare e questo porta all'effetto descritto.
Tale effetto e' meno elevato al centro e piu' elevato ai bordi e si incrementa tanto piu' sono differenti le immagini dei due occhi, ovvero piu' e' presente l'effetto di "distanza" dal piano reale dello schermo e tanto e' piccolo l'oggetto riprodotto.
Per esempio in film come Avatar, che hanno un effetto 3D poco spinto (non ci sono cose che fuoriescono dallo schermo) il crosstalk e' minimo, in caso invece di video con, per esempio, cascate di oggetti di piccole dimensioni, oggetti che entrano nello schermo dai lati e ne "fuoriescono" e' piu' marcato.
 
Qualcuno ha provato il reset del lens shift?

Entro nel menù di servizio, vado in reset lens, clicco su ok, ma non fa nulla:confused:

Mi sarebbe molto utile un reset del lens shift per quando installerò il vpr. Non capisco come portarlo di default.

Qualcuno sa qualcosa? Ty
 
Dakhan ha detto:
Il Responsabile Panasonic alla demo del plasma 3D al TAV 2010 ha speigato il porblema del crosstalk in questi termini: e' in se' dipendente da molteplici fattori ed e' dovuto al fatto che il 3D e' ovviamente un tentativo di imbrogliare il nostro cervello facendo vedere differentemente ai due occhi la stessa immagine. Purtroppo non sempre il nostro cervello si fa imbrogliare e questo porta all'effetto descritto.
Mah, a questa spiegazione "psicologica" del problema non credo per nulla.
Se così fosse, guardando con un solo occhio non esisterebbe alcun problema!
Se guardando con un solo occhio si vede, c'è poco da fare: per motivi prettamente tecnici, parte dell'immagine destinata ad un occhio finisce anche in quella destinata all'altro.
 
In realtà conferma quanto dicevo: s'intravede l'immagine destinata all'altro occhio, quindi sfasata nella direzione opposta nelle due lenti.
 
tmac22 ha detto:
Grazie Simone, stasera provo
Ormai serve a poco con la funzione che hai usato hai settato un nuovo centro con la lente come si trovava in quel momento, quindi pur utilizzando quella corretta (nell'ultima tendina del service menù, mi sembra) non avresti nessuno spostamento, perché ormai il tuo centro è quello ;) .
Ciao
Luigi
 
CyberPaul ha detto:
Mah, a questa spiegazione "psicologica" del problema non credo per nulla.

In realta' non e' assolutamente psicologica, probabilmente mi sono spiegato male, se l'immagine destinata ad un occhio giunge all'altro occhio il cervello "non viene imbrogliato" e rileva la questione come "qualcosa non va" da cui il crosstalking, per questo accade anche con un occhio solo. E' fisiologico che il nostro cervello "aggiunga" le dimensioni a cio' che vediamo basandosi sulla differenza fra la visione dell'occhio destro e la visione dell'occhio sinistro, in base all'esperienza dalle differenze riesce ad acquisire l'informazione sulle distanze e da qui noi capiamo se un oggetto e' a 5m o a 30 m, chi ha un solo occhio perde questa caratteristica e puo' essere molto pericoloso soprattutto in attivita' come la guida (non si valuta con precisione la distanza dal veicolo che ci precede)

I casi che aveva elencato indicano situazioni in cui la tecnologia che e' alla base del 3D puo' raggiungere i suoi limiti, per esempio sul Plasma3D da 102 pollici della sala demo il crosstalkng con molti video era quasi inesistente poi ci ha mostrato un video musicale in cui alla fine piovono petali, croostalking da mal di testa.
 
Aspetta, ma la frase
Purtroppo non sempre il nostro cervello si fa imbrogliare e questo porta all'effetto descritto.
sembra dire che il cervello (che NON si fa imbrogliare) è la causa del crosstalking!
E' più corretto dire che il crosstalking, che è un difetto dovuto a problemi tecnici, fa perdere l'illusione del 3D al cervello.
Quando poi si dice che in alcuni video è quasi inesistente, è solo perché il 3D è meno spinto (quindi sfasamento ridotto) e/o le immagini meno contrastanti (nel crosstalking emergono sempre i colori chiari su fondo scuro o viceversa).
 
Diciamo che sono due punti di vista differenti dello stesso problema, lo scopo del 3D e' di fatto imbrogliare il cervello facendoci credere che un gli oggetti sul piano dallo schermo siano in realta' su piani diversi quindi possiamo vedere il crosstalking come una limitazione tecnica o come uno sforzo naturale del nostro cervello a vedere le cose come sono nella realta' (ovvero solo 2D) che la tecnica non riesce a superare.
Ovviamente dato che era un responsabile Panasonic cercava di evitare la frase "difetto dovuto a problemi tecnici" :D
 
Dakhan ha detto:
come uno sforzo naturale del nostro cervello a vedere le cose come sono nella realta' (ovvero solo 2D) che la tecnica non riesce a superare.
E' questo il punto... secondo me non è così.
Se ogni lente mostrasse istante per istante solo quello che deve vedere quel determinato occhio, il cervello avrebbe poco da sforzarsi.
Se guardando con un solo occhio vedo un mix delle due immagini, è la catena occhiali+TV+film che non fa il suo dovere.
 
CyberPaul ha detto:
Se ogni lente mostrasse istante per istante solo quello che deve vedere quel determinato occhio, il cervello avrebbe poco da sforzarsi.

sono piani differenti in movimento di messa a fuoco, il cervello si sforza per forza:p , prova a metterti davanti a una ringhiera fitta e mettere a fuoco prima l'orizzonte e poi la ringhiera in primo piano, ora immagina che i due piani si devono anche muovere e devi seguirli con il fuoco "nel cervello", anche se in un film questo cambio non è ripetuto velocemente nelle sequenze di inquadratura, nel tempo delle due ore succede svariate volte ed è una costante. un uso improprio, troppo veloce o tecnicamente errato porta a incasinare la nostra mente provocando nausea o mal di testa. a me per esempio è successo in scontro tra titani a fine film, poi siamo tutti diversi e c'è chi ne può soffrire dopo o prima ma in tutti i casi non hai come in 2d un unico piano di messa a fuoco e una lente fa ben poco se con il cervello non metti a fuoco correttamente.:p
 
Su AVS. un utente ha pubblicato le proprie rilevazioni, riguardanti il decadimento dell'efficienza della lampada e i dati sono al quanto allarmanti. Modalità normale non eco.
lamp2o.jpg

Spero sia solamente un caso isolato.:(
 
:eek:
Mi sa tanto che farò l'upgrade solo con un proiettore LED o Laser... :rolleyes:
Confido molto per le uscite del 2012 (fine del Mondo permettendo :D ).
 
Top