[JVC 3D DILA-X]

Tony359 ha detto:
Anche l'Iris? Non ho mai provato sul mio RS10, pensavo fosse un settaggio fisso sinceramente. (nel senso che non cambia cambiando preset!)
Si può cambiare, se non mi sbaglio...io su User1 avevo un'apertura, su User2 un'altra...
 
preciso

zebrano ha detto:
una soluzione al CMS "monco" del 40 potrebbe essere l'hd cine scaler di HCS?

Sì, metti rimedio ad un CMS monco con un altro CMS monco?
Quando ne valutai l'acquisto mi resi conto che il processore deficitava di comandi importanti per la correzione del gamut. No 3D CMS.
Ora non so se abbiano aggiunto quello che mancava ... resta il fatto che il processore lavora a soli 8 bit.

Poi al TAV 2010 ho scoperto questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=171777

alessio
 
già, il thread del Cinescaler è locked da mesi in attesa della recensione di Emidio. Il VEQ sembra un apparecchio favoloso da associare a macchine "base" senza CMS, o con CMS parziali o malfunzionanti o buggati.
 
PAOLINO64 ha detto:
Certo che puoi, poi con un 80" pari a circa 1,77 mt di base penso proprio che la luminosità sarà più che sufficiente ;)

Però c'é un però :)
dalle varie demo 3D efettuate ho spannometricamente calcolato che per avere un effetto "immersivo", oltre ad aver il centroschermo all' altezza della testa, la distanza ideale è pari circa 0,67 volte la base dello schermo.
Con 1,77m di base dovresti stare quindi a circa 1,2m dallo schermo che è improponibile, altrimenti anziché l' effetto 3D ottieni un effetto "acquario". Ecco perché concordo con Tony quando parla di grandi dimensioni e confermo, sempre in base alle mie osservazioni, che col 3D uno schermo di 3m di base è il minimo indispensabile per godere dell' effetto immersivo pur restando ad una distanza decente dallo schermo.
Il punto è vedere se il vpr in 3D mode ce la fa a riempiere decentemente certi schermi ...
 
zebrano ha detto:
non potrebbe semplicemente fare 2 tarature diverse a seconda che voglia guardare in 2D o in 3D ?

Si ma il punto è che probabilmente non basta.
Secondo me, la soluzione più efficace a questo primo giro di vpr 3D è abbinare un altro schermo motorizzato con gain elevato (tipo 3.0) da mettere davanti al vostro attuale schermo e da usare solo per il 3D.
 
In base a cosa hai calcolato quelle misure? Secondo me se stai così vicino il 3D ti fa venire da vomitare. Secondo questo calcolo anche al cinema saremmo troppo lontani.
 
come ho precisato è un calcolo spannometrico per non vedere i bordi laterali dello schermo, altrimenti mi sembra di vedere un immagine in una scatola.
 
C'e la questione della comfort visivo, ok grande è bello, ma bisogna riuscire a vedere tutto un film senza farsi venire il mal di testa.
 
non è tanto questione di confort, è proprio che appena vedi i bordi dello schermo perdi l' effetto 3D, imho. Secondo me il 3D o lo fai bene o, altrimenti, è semplicemente inutile.
 
Io sono sostanzialmente d'accordo con Eorzea ed infatti mi riservo di vedere all'opera questi nuovi JVC (almeno uno! Potrei forse andare allo shoot out dell'X7) dalla distanza per me consona per capire "l'effetto che fa"...:cool:

Per ciò che riguarda l'installazione ho fatto la prova utilizzando il calculator sul sito JVC e le distanze mi paiono perfette...

A parte questo, per il discorso luminosità, non sarebbe possibile agire via software? Voglio dire, qualcuno qui ha parlato di doppio telo di cui uno motorizzato ad elevato guadagno solo per il 3D ma lo stesso non potrebbe essere fatto direttamente dalle Majors commercializzando magari dei BluRay "deluxe" con due versioni del film (anche su due diversi dischi, se necessario) di cui una 2D ed una 3D con luminosità adeguatamente incrementata?

Voglio dire, in fase di editing, mastering, ecc...si potrà con un programma incrementare adeguatamente la luminosità di tutto il film oppure è un lavoro certosino di cui nessun produttore si sobbarcherebbe l'onere??:rolleyes:

P.S.: Scusate l'ignorantia...
 
Giova3419 ha detto:
.....
A parte questo, per il discorso luminosità, non sarebbe possibile agire via software? Voglio dire, qualcuno qui ha parlato di doppio telo di cui uno motorizzato ad elevato guadagno solo per il 3D ma lo stesso non potrebbe essere fatto direttamente dalle Majors commercializzando magari dei BluRay "deluxe" con due versioni del film (anche su due diversi dischi, se necessario) di cui una 2D ed una 3D con luminosità adeguatamente incrementata?.....

:eek: :eek: :eek: ok facciamo finta di non aver letto niente ;)
Non si può fare. Il discorso è semplice i dati sui supporti sono registrati con tutta l' ampiezza disponibile. Facciamo l' esempio del cd audio, se tu registri un brano su un cd con la massima ampiezza possibile e senti un volume basso sullo stereo, o alzi la manoopola del volume oppure se è già al massimo cambi stereo e ne prendi uno più potente.
 
kabuby77 ha detto:
:eek: :eek: :eek: ok facciamo finta di non aver letto niente ;)
Non si può fare. Il discorso è semplice i dati sui supporti sono registrati con tutta l' ampiezza disponibile...

Mmmmm da appassionato audio più che video (per ora, ma s'è visto!:D) l'esempio dello stereo mi ha incasinato un pò le cose. Capisco ciò che vuoi dire ma quindi la realtà è che ogni film è riversato su supporto alla massima luminosità possibile e siamo talmente al limite che non si potrebbe incrementare in alcun modo?

Cioè, questo è vero proprio per OGNI film esistente?

Dicevo che il tuo esempio sul cd audio mi ha incasinato un pò perché, se è vero che esistono cd registrati troppo bassi è anche vero che in molti casi si potrebbe benissimo registrare ad un livello più alto...

Boh, comunque prendo atto del problema...:cool:
 
Un video da cinetson.org per ingannare l'attesa...
http://www.youtube.com/watch?v=6BhsnmfDRQo

Le misurazioni in modalità THX sull'X7 che ha pubblicato l'admin di cinetson.org sono francamente "sconcertanti"...non posso credere che le macchine di produzione avranno un picco luminoso così basso...altrimenti sarebbero da bocciare seduta stante...


Mode THX lampe bas iris fermé au maximum - 15 = 132,5 lumens
Mode THX lampe bas iris fermé à - 5 : 245 lumens
Mode THX lampe bas iris ouvert : 294 lumens

Mode THX lampe haut iris fermé à - 15 : 201,6 lumens
Mode THX lampe haut iris fermé à - 5 : 395 lumens
Mode THX lampe haut iris ouvert : 465 lumens



Anche l'allineamento matrici è deludente...mezzo pixel sul rosso...

convergencesjvcx7.jpg



Cine4Home (del quale mi fido assolutamente) aveva fornito ben altre proiezioni sui lumen, aspettiamo quindi al varco le macchine definitive...
 
Giova

No, non puoi alzare il "volume" di un BD, parlando di luminosità. Se proprio un film fosse realizzato senza avere mai il livello massimo di luminosità, puoi compensare regolando il contrasto sul proiettore, che serve a quello. Ma se il film lo realizzano così è perché il regista lo vuole così. Ad ogni modo no, senza offesa ma il concetto non esiste.

Sull'X7... 465 lumen e il 3D te lo scordi proprio!

Piuttosto: quel secondo comando che mi ricorda "lampada alta/normale" (non conosco il francese) non è mica lampada alta o bassa vero? Una volta cambiato da alta a bassa non è consentito ripassare ad alta per qualche minuto, e anche se fosse il cambio non è immediato. Cos'è, il secondo iris? A cosa serve?
 
Ultima modifica:
Da quello che ho visto personalmente (almeno sui modelli pre-serie), quest'anno è possibile passare dalla modalità lampada normale a quella alta senza nessuna attesa (o al massimo pochi secondi).

Per quanto riguarda il secondo iris, se non mi sbaglio, non penso sia possibile controllarlo manualmente.
 
E anche il flusso luminoso cambia di botto? Se fosse così vorrebbe dire che le lampade sono completamente diverse anche se non mi convinco :)

Il secondo iris non controllabile manualmente: e chi lo controlla? A cosa serve?
 
Top