[JVC 3D DILA-X]

Si, ho visto cambiare il flusso luminoso proprio di colpo per più volte...ricordo però che il firmware del pre-serie non è definitivo, quindi questa funzionalità potrebbe anche cambiare...

Il secondo iris penso venga controllato da quello principale (nel senso che impostando uno, l'altro si imposta di conseguenza)...non so esattamente il vantaggio, dobbiamo aspettare le prime recensioni....
 
Ultima modifica:
prime misure out of the box dell'RS40

da un forumer di AVS: in modalità film colori primari saturi, il bianco spostato verso il giallo (no D65), delta E tra 2 e 6, delta L buono, delta C con rosso e blu above the red line, delta H con magenta e giallo quasi sulla red line.



Visto il delta E si può sicuramente dire che il proiettore out of the box offre già un buona fedeltà cromatica.
Sicuramente una buona taratura porrà il proiettore nelle condizioni colorimetriche ottimali.

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Cinetson.org ha misurato un gamut out of the box ancora migliore:

jvcx7modeutilisateurava.jpg



jvxx7odeutilisateuravan.jpg


Sotto quest'aspetto direi che il miglioramento è netto rispetto alle macchine precedenti.
 
Giova3419 ha detto:
qualcuno qui ha parlato di doppio telo di cui uno motorizzato ad elevato guadagno solo per il 3D

Son stato io e mi pare l' unica via perseguibile. Ammesso che il proiettore in 2D sia in grado di fornire 14 ftl su su uno schermo 3m di base gain 1.0, e assodato che indossando gli occhialini si perdono circa 2/3 di luminosità, volendo mantenere la stessa base e la stessa luminosità anche in 3D, serve un secondo schermo gain 3.0 da far scendere davanti al primo dedicato al 2D.
 
non è una cattiva idea, certo l'esborso per una catena 2D-3D incomincia ad essere moooolto impegnativa:eek: , la domanda sorge spontanea: val la pena per vedere "Piovono polpette":D :O :rolleyes:
 
Avevo pensato anch'io alla soluzione del doppio schermo, tipo il Da-Lite HP che tanto va di moda in America.

Alla fine l'ho scartata per due motivi: costi e crosstalk. Una luminosità maggiore infatti accentua questo problema.

La verità è che in questo momento la coperta è troppo corta. Se vuoi il 3D devi accettare i sui attuali limiti e dunque i suoi compromessi. Altrimenti è meglio non pensarci nemmeno.
 
kenson ha detto:
Una luminosità maggiore infatti accentua questo problema.

vuoi dire una luminosità decente. E' un metodo per continuare ad avere 50 candeline a schermo. Dici che già con 50 cd/mq si accentua il crosstalk ?
 
Ammetto di non essere un grande appassionato di 3d (mi accontento, ad oggi, di qualche film al cinema), però sembra proprio che la tendenza del mercato vada in questa direzione (cinema, eventi sportivi, in futuro documentari). E' evidente peraltro che l'attuale generazione di vpr JVC 3d ready rappresenta solo il primo step evolutivo di una nuova tecnologia.
Se oggi scegliessi un vpr JVC, lo farei quindi anzitutto per le performance in 2d.
Sotto questo punto di vista sarebbe interessante capire quanti e quali miglioramenti siano stati fatti rispetto alla generazione precedente. Dettaglio e ansi contrast in primis.
Inoltre, sarebbe interessante comprendere se tra i vali modelli (derivanti da un progetto comune) sia pienamente giustificata una differenza di prezzo di 3.000 Euro di listino. Mi sembra che la differenze più ecclatanti siano la presenza, sui modelli superiori, di un CMS completo e di un contrasto (dichiarato) superiore.
Sono fattori sufficienti a giustificare un esborso maggiore? (e non di poco). Lo chiedo naturalmente a coloro che hanno già avuto modo di vederli in azione e fare i primi confronti.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
sarebbe interessante capire quanti e quali miglioramenti siano stati fatti rispetto alla generazione precedente. Dettaglio e ansi contrast in primis.
Per quanto riguarda il contrasto Ansi, le prime misurazioni di cine4home non hanno evidenziato alcun miglioramento. Bisogna attendere i modelli defiinitivi per avere un dato più attendibile, ma comunque non mi aspetto nulla di eclatante sotto quest'aspetto.
 
Nel video si vede il tizio che prova il CMD e con la funzione demo divide lo schermo in 2 per vedere l effetto differente...peccato che lo fa su un fermo immagine:O

Peccato, sarei stato curioso di vedere come lavora a livello 3. L unico utilizzabile a detta di tutti...i primi due (black frame) inutili e inguardabili, il quarto credo troppi artefatti. Speriamo che il livello 3 sei accettabile senza troppa artificiosità.
 
Anche io sapevo così.(al massimo un masterizzatore Bd:D )
Ritornando IT qualcuno è informato sulla compatibiltà degli occhiali xpand universal con questi proiettori?
 
che io sappia quegli occhiali sono gli XpanD ma mi pare di aver letto da qualche parte che sono modificati per JVC (e temo che non dipenda da una questione di prestazione...)
 
Si , i filtri polarizzatori sono customizzati per JVC.
Gli universali magari saranno compatibili , ma le prestazioni potrebbero essere differenti per via di quanto detto sopra.
 
Lo so , ma sono posizionati su dei filtri polarizzati.
Per averne la prova basta vedere la differente ombra che fanno le lenti se ruotati.
Prova fatta personalmente ;)

EDIT: per farmi capire meglio , diciamo che i cristalli liquidi presenti negli occhiali shutter , sono disposti con un certo allineamento , e gli XpanD usati da JVC hanno un allineamento fatto secondo specifiche richieste da JVC.
 
Ultima modifica:
Sì, è il principio di funzionamento di un LCD :)

Io credo che le "specifiche" siano fatte unicamente per impedire di usare altri occhiali, tutto qui.
 
Top