JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Sto progettando da zero una stanza dedicata

Per un 3 metri di base il vpr deve stare ad almeno 3,3 metri dallo schermo, ma è meglio non arrivare agli estremi dell'ottica quindi almeno 3,4 direi. Più lo allontani meno luminosità avrai. Per lo schermo devi decidere se vuoi un HDR credibile o ti accontenti di un'ottimo SDR, con il global commander, schermo top, avrai circa 70 nits in HDR (con il VPR a 3,40 m. dallo schermo), candela più candela meno, un pò pochini per me, ad altri magari va bene, devi decidere tu, se puoi andandolo a vedere, per l'SDR nessun problema di luminosità e immagine Top! Io ho uno schermo bianco gain 1 e sala trattata, la resa è ottima, un pò meno contrasto e livello del nero un pò più alto rispetto ad un Global Commander, ma bianco più credibile e più luce a disposizione, anche in questo caso dovresti vederlo dal vivo per avere un'idea più chiara.
Tieni presente che l'NZ7 in laser medio (46 di livello laser con l'ultimo aggiornamento firmware) non senti praticamente niente, silenziosissimo, superando questa soglia il rumore sale e in certi casi (se il vpr è molto vicino alle orecchie) può essere fastidioso. Da me con lo schermo in firma e VPR a 3.65 m. dallo schermo avevo 80 candele in laser medio e 96 in alto.
Altra info, con gli schermi ad alto contrasto, per avere la massima luminosità devi installare il vpr in modo che il centro dell'ottica sia allineata con il centro dello schermo, non sempre fattibile, più lo sposti in alto e più luminosità perderai.

Grazie per questi ottimi consigli, intanto già eliminiamo il problema della distanza, escludo la posizione dietro le sedute a oltre 6 metri, quindi verrà a 3,40 metri dallo schermo, indipendentemente dal tipo di schermo, il problema del centro schermo con il global commander ne ero già a conoscenza, penso ci sarà una differenza di almeno 40/50 cm tra centro schermo e centro lampada, visto che non verrà a soffitto ( stanza troppo bassa, solo 215 di altezza, è un seminterrato) ma verrà su un mobiletto probabilmente tra le prime sedute

La stanza riesci solo a oscurarla o puoi anche trattare le pareti? Perchè se riesci a dipingerle di grigio, anche se non scurissimo, uno schermo bianco va benissimo, se hai le pareti bianche il discorso è diverso nel senso che la differenza di contrasto e nero fra i due schermi sarà "enorme" e hai anche il soffitto non molto alto che non aiuta di certo, anzi! A quel punto allora devi capire se ti basta/appaga la luminosità in caso contrario o diminuisci i pollici o prendi un NZ8..

Le pareti vorrei ricoprirle con pannelli fonoassorbenti , tessuto grigio/grigio scuro, il pavimento nero e il soffitto pitturato o come le pareti o come il pavimento

Se qualcuno è interessato a NZ8/RS3100 o NZ9/4100 da Home Cinema Solution c'è il "JVC Summer Sale", consiglio di chiedere info..!

Ottimo prezzo,ma io avendo pagato molto bene il mio nz8 da Audioquality e avendo 1190 ore,mi spiace venderlo,magari aspetterò il prossimo summer day,trovando l’n900 a prezzo e avendo il mio nz8 con qualche ora in più sul groppone!

E si, gran bel prezzo, ma il tuo è praticamete nuovo aspetta un pò! C'è sempre il Cedia a settembre, magari veramente presentano qualcosa d'altro e forse anche il nuovo "entry level", vediamo.

chiedo un consiglio , devo collegare il jvc nz9 alla rete internet pero il cavo di rete non passa nel gargarozzo piccolo
come posso fare per risolvere il problema ?

ne ho comprato uno , ho attaccato alla presa corrente e cavo lan al jvc e poi pensavo si colleggasse in wifi al router , invece per come mi consigli ne occorrono due pezzi ?

Ne ho comprato un modello tipo il tuo lincato di altra marca , vorrei capire se ne occorrono due pezzi uno al router e altro al JVC ?
Il mio è solo uno collegato al JVC che in teoria si dovrebbe collegare al router wifi ?

Esattamente, i Powerline lavorano in coppia sfruttando la linea elettrica esistente, ma se il tuo apparecchio (guarda sul suo corpo e dovresti leggere la sigla) ha l'uscita per il cavo di rete e antenne per interfacciarsi in wi-fi con il router, una volta configurato saresti già a posto.

Se dov'è posizionato arriva il segnale del wifi va bene, devi solo configurarlo. Se invece prendi la coppia uno lo posizioni vicino al router e lo colleghi ad una porta lan e l'altro vicino al proiettore e colleghi l'uscita LAN all'ingresso LAN del proiettore.