prunc
Active member
Sto progettando da zero una stanza dedicata
Per un 3 metri di base il vpr deve stare ad almeno 3,3 metri dallo schermo, ma è meglio non arrivare agli estremi dell'ottica quindi almeno 3,4 direi. Più lo allontani meno luminosità avrai. Per lo schermo devi decidere se vuoi un HDR credibile o ti accontenti di un'ottimo SDR, con il global commander, schermo top, avrai circa 70 nits in HDR (con il VPR a 3,40 m. dallo schermo), candela più candela meno, un pò pochini per me, ad altri magari va bene, devi decidere tu, se puoi andandolo a vedere, per l'SDR nessun problema di luminosità e immagine Top! Io ho uno schermo bianco gain 1 e sala trattata, la resa è ottima, un pò meno contrasto e livello del nero un pò più alto rispetto ad un Global Commander, ma bianco più credibile e più luce a disposizione, anche in questo caso dovresti vederlo dal vivo per avere un'idea più chiara.
Tieni presente che l'NZ7 in laser medio (46 di livello laser con l'ultimo aggiornamento firmware) non senti praticamente niente, silenziosissimo, superando questa soglia il rumore sale e in certi casi (se il vpr è molto vicino alle orecchie) può essere fastidioso. Da me con lo schermo in firma e VPR a 3.65 m. dallo schermo avevo 80 candele in laser medio e 96 in alto.
Altra info, con gli schermi ad alto contrasto, per avere la massima luminosità devi installare il vpr in modo che il centro dell'ottica sia allineata con il centro dello schermo, non sempre fattibile, più lo sposti in alto e più luminosità perderai.