Perchè dici che con le i1Dysplay Pro sei obbligato a fare la lettura del gamma on-screen? Basta che abbassi il coperchio/filtro sulla lente della sonda e puoi fare la lettura off-screen.
Comunque, quanto detto da OMARDRIS in un altro noto Forum:
<...Author Omardris
ZRO
#26 | Posted: 24 Jul 2021 17:10 Reply Quote
... The gamma measurement does not depend on the absolute measured values, but only on the ratio of the gray levels to 100% white.
The screen has no influence on this.
In contrast, the measurement in the direction of the projector lens is critical for the EODIS3 because there is a risk that the sensor is overdriven with far too much light.>
Taglia, per me, la testa al toro. Penso che appenderò al chiodo la Spyder5 e utilizzerò unicamente la i1Display Pro Plus (con patch OMARDRIS) per effettuare la lettura della Gamma on-screen e la i1Pro2 per la lettura del colore. Se poi riuscirò a ricalibrare la i1Display Pro Plus con la i1Pro2 mediante HCFR (ringrazio CyberPaul per le indicazioni) o con ColourSpace ZRO, utilizzerò unicamente la i1Display Pro Plus.
Ieri, comunque, ho effettuato un Autocal colore (0, -4, -8, -12) lampada bassa con i1Pro2 (punto del bianco poco meno di 6500, Gamut perfetto), scala dei grigi poco precisa, ma ci sta con questa sonda, poi Gamma con Spyder5 off screen (iris solo 0) lampada bassa: punto del bianco poco più di 6000 (ma poco importa perchè non entra in gioco) gamma a spada. Poi nuovamente solo colore con i1Pro2 (iris solo 0) punto del bianco confermato poco meno di 6500, Gamut e Gamma perfetti.