Vorrei fare il punto su alcune esagerazioni che ho letto nelle pagine precedenti:
ALLINEAMENTO MATRICI. Quando leggete che bisogna aspettare 30 o più minuti per eseguire un *perfetto* allineamento delle matrici non dovete pensare che a freddo o prima dei fatidici 30 minuti il proiettore sia inguardabile. Certo, se si incolla il naso allo schermo, a proiettore appena acceso, il disallineamento si vede ma vi posso assicurare che ad una normale distanza di visione anche a freddo il proiettore è assolutamente vedibile e performante. Se poi si ha la pazienza di aspettare quei fatidici 30 minuti sarà ovviamente ancora meglio, anche "incollando" il naso allo schermo. Parliamo di regolazioni fini, nell'ordine di un quarto di pixel ad uso di appassionati super esigenti e per esser certi di fare le cose nel modo giusto è bene aspettare anche 1 ora. Vi assicuro che anche a freddo con matrici non allineate la maggior parte degli utenti da 5-6 metri di distanza non noterà nulla (come testimoniano anche alcuni messaggi in questo thread), a meno di non andarselo a cercare.
IL PROBLEMA DELLE RIGHE BLU: Il problema c'è stato, è indubbio. Software? Hardware? Non lo so, quello che so è che JVC lo ha risolto. Di certo è o è stata una gran seccatura. Nel mio caso io ho avuto il problema delle righe blu, ho usato senza economie il proiettore per circa un mese poi l'assistenza Jvc mi ha recapitato a domicilio un nuovo proiettore e ritirato il "vecchio". Ovviamente tutto gratis e con il "bonus" del mese di utilizzo del vecchio che, sporadicamente, presentava il problema. Mi hanno anche aiutato ad installarlo nella sua non comodissima nicchia ... A mio parere se il proiettore ha costruzione maggio o addirittura giugno e firmware 2.07 non dovrebbe avere nessun problema. Io, tocco ferro, non ne ho (e di test ne ho fatti, ve lo assicuro).
Ciò detto a mio parere questa serie N in particolare N9 che ho ha come pro e contro:
- la miglior definizione e pulizia di immagine che ho mai visto su un proiettore o schermo TV (cioè, è proprio da sballo).
- la migliore gestione HDR che ho mai visto su un proiettore privo di ausili esterni tipo Radiance e similari.
- una luminosità ottima, perfetta per hdr addirittura eccessiva (per i miei gusti) su hd dove lampada in eco e ritocchi alla luminosità generale/iris sono necessari per non abbronzarsi durante la visione.
- Contrasto e nero (o "black floor") sono ottimi e quasi in linea con le precedenti serie. N9 si avvicina molto al nero delle migliori serie passate ma non lo eguaglia, N7 e soprattutto N5 hanno un livello del nero e un contrasto minore ma sempre superiore, per fare un esempio, alla controparte Sony dove il nero si innalza a livelli per me non accettabili. Una perdita in questo settore è lo scotto da pagare per le nuove matrici full 4K ma i benefici del punto 1, a mio parere, la rendono una perdita accettabile e, anche qui, probabilmente non notabile dalla maggior parte degli utenti a meno di non ricorrere a pattern specifici e sonde varie.
P.S. Vorrei aggiungere che nonostante abbia letto opinioni contrastanti, a mio parere l'eshift 8k su N9 aggiunge un notevole miglioramento nella definizione generale, visibile a occhio nudo, portando il proiettore ad un livello stellare di definizione e pulizia di immagine.
Aggiungo anche che mpc in modalità STANDARD a mio parere, produce immagine sensibilmente più definite, che "bucano" letteralmente lo schermo, anche con segnali 4K dove Jvc suggerisce di usare la modalità "alta risoluzione" che, ai miei occhi, invece appiattisce un po' il dettaglio.