JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Se sei disposto ad attendere gli inizi del 2020... di certo le sole indiscrezioni su nuovi modelli non fanno scendere i prezzi. Ci vuole qualcosa di più concreto che arriva di solito molto poi in là.
 
I nuovi modelli sono usciti già in ritardo rispetto al solito... c’è da aggiungere che è stato rivoluzionato tutto...matrici, ottiche engine e chassis sono stati rinnovati. Nella prossima serie che speriamo arrivi prima di fine anno...dovrebbero affinare quei piccoli difetti che la prima serie 4K a lampada ha mostrato ed affinare le performance in termini di calibrazione e resa HDR (tone mapping). Per quest’anno ci si potrà affidare alle iniziative dei singoli distributori se vorranno fare delle offerte speciali.
 
Ho da poco installato il jvc n7 e sono davvero soddisfatto della qualità dell'immagine, anche l'allineamento delle matrici è quasi perfetto, necessitava solo di una piccola regolazione

L'unica cosa che ho trovato che mi sembra forse un po' strano è il fatto che quando l'immagine è nera i quattro angoli dello scermo sembrano essere più luminosi rispetto al centro. Questa cosa è normale in tutti gli esemplari o lo dovrei considerare come un difetto di questo esemplare?
 
be detta cosi non mi sembra molto normale....

Un quesito ai possessori , ma anche di serie precedenti: in 4k hdr pur essendo soddisfacente come luminosita' in lampada bassa con iris tutto aperto su base 3m , con lampada in alta la resa e' logicamente ancora più spettacolare , il discorso e' che provando molti spezzoni o film diversi per prove diciamo che uscendo dal film più volte nei menu e facendo partire altro materiale e continuando cosi' la lampada continua a passare da alta o bassa molte volte , dite che la cosa e' indolore o alla lunga non gode un granche' ?!?:confused:
 
quando l'immagine è nera i quattro angoli dello scermo sembrano essere più luminosi

Immagino che intendi una lieve luminosità, che si avverte dopo qualche secondo di schermo nero quando l'occhio inizia ad abituarsi. Se parli di questo si, anche il mio esemplare crea questo effetto. O abbiamo questo difetto in due oppure è una peculiarità intrinseca di questi VPR.
Io non mi ero posto il problema perchè sul mio precedente JVC X7000 questa cosa era più evidente per cui ero anche contento che avessero migliorato l'ottica rispetto a piccole "fughe di luce". Per inciso: l'X7000 l'avevo anche mandato in assistenza ufficiale JVC per verificare il problema e me l'hanno rimandato garantedomi che il VPR era ok, quindi anche in quel caso era una "caratteristica" intrinseca.

dite che la cosa e' indolore o alla lunga non gode un granche' ?
secondo me non crea problemi, fermo restando che con lampada in alta il degrado della lampada, in termini di luminosità massima prodotta, è più veloce ma questo lo sappiamo tutti suppongo
 
Immagino che intendi una lieve luminosità, che si avverte dopo qualche secondo di schermo nero quando l'occhio inizia ad abituarsi. Se parli di questo si, anche il mio esemplare crea questo effetto. O abbiamo questo difetto in due oppure è una peculiarità intrinseca di questi VPR.

Sì, penso che sia lo stesso effetto. Il videoproiettore ancora non l'ho calibrato, sono curioso di vedere se l'effetto rimarrà tale anche dopo la calibrazione o più evidente
 
Volevo confermare che ho verificato con attenzione il discorso allineamento matrici arrivato a 100 ore di lampada. Ebbene, dopo circa 15 minuti ho verificato l’allineamento (ho dovuto spostare solo il rosso in verticale di -1 per un allineamento quasi perfetto) e anche dopo due ore non si è mosso di un micron! Posso quindi affermare che il “problema” non esiste.
Riguardo al leggero chiarore agli angoli, lo avverto anche io a schermo completamente nero ma assolutamente trascurabile per quanto mi riguarda. Anche una piccola scritta su schermo lo rende del tutto invisibile.
 
Mah, io non credo che il VPR ponga un veto se si presenta un segnale del tutto simile ad un lettore. Non credo che il device si presenta dicendo "sono un PC". Semplicemente sul manuale vengono listati i formati "standard da PC"... magari non c'è una designazione che vada oltre il WUXGA, che peraltro è 1920x1200, quindi va già oltre il formato 1080p da te menzionato.
In fondo lettori multimediali come Zidoo Z9S non sono poi tanto diversi da un PC, no? Ciò non impedisce le risoluzioni 4K di funzionare.

Edit:
Dimenticavo: Ho collegato il mio MacBook Pro e ho ottenuto la risoluzione 3840x1920.
 
Ultima modifica:
Scusate , per il discorso luminosità nei 4 angoli dello schermo , qualcuno di voi ha provato a fare la seguente prova:
Accendete il Vpr , mettete una schermata total Black, e ponete davanti L obbiettivo un foglio carta , in questa maniera si dovrebbero vedere le varie ed eventuali rifrazioni .... provate e magari postate la foto di ciò che vedete ...
 
Scusate , per il discorso luminosità nei 4 angoli dello schermo , qualcuno di voi ha provato a fare la seguente prova:
Accendete il Vpr , mettete una schermata total Black, e ponete davanti L obbiettivo un foglio carta , in questa maniera si dovrebbero vedere le varie ed eventuali rifrazioni .... provate e magari postate la foto di ciò che vedete..........[CUT]
Questo comportamento è presente anche sui modelli precedenti e non mi risulta che qualcuno ne sia assente.
 
Ciao Paolino, come puoi leggere ,qualcuno lo nota e si pone la domanda . Quindi perché non fare la prova del foglio di carta davanti l’obiettivo.. e magari postare i risultati .
 
Ma con questi nuovi modelli che non hanno un copri obbiettivo elettrico (certo per questi prezzi potevano anche mettercelo) se il vpr è troppo in alto per raggiungerlo e non si applica il tappo, ci sarà qualche problema?
 
Immagino che sarà necessaria un'azione di pulizia dalla polvere con più frequenza, non vedo altri possibili inconvenienti.
D'altra parte, essendo lassù in alto, suppongo che il deposito di polvere avrà tempi abbastanza lunghi.
 
Ultima modifica:
Top