JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Si il problema è noto per ora io non ho avuto problemi né con il fimware 2.01 né tantomeno con il 2.07. Prova ad aggiornare (se già non lo hai fatto).
Il problema del segnale dall'Anthem potrebbe anche dipendere dal cavo (quanto è lungo?).
 
Ultima modifica:
Il problema del segnale dall'Anthem potrebbe anche dipendere dal cavo (quanto è lungo?).

Il firmware è l'ultimo 2.07 mentre il cavo è lungo 10m (ho provato sia cavo in fibra che uno "convenzionale" che veicola senza problemi l'UHD con HDR). Stavo pensando di collegare l'escita dell'Anthem all'ingresso HDMI dell'Oppo (203/205) ammesso che se ne trovi uno ad un prezzo decente.
Grazie comunque, proverò a leggere su AVS Forum.
Le riche blu/azzurre sono invece un mistero. Stasera è di nuovo in funzione e nessun problema.
Grazie comunque anche a Cyber Paul
 
Il firmware è l'ultimo 2.07 mentre il cavo è lungo 10m (ho provato sia cavo in fibra che uno "convenzionale" che veicola senza problemi l'UHD con HDR). Stavo pensando di collegare l'escita dell'Anthem all'ingresso HDMI dell'Oppo (203/205) ammesso che se ne trovi uno ad un prezzo decente.
Grazie comunque, proverò a leggere su AVS Forum.
Le..........[CUT]

Quello dell'Anthem mi sembra di aver letto che è un problema noto di compatibilità. Purtroppo nel settore elettronica l'obsolescenza è cosa nota.
Per le "righe blu": è un bug noto che dovrebbe essere risolto con il firmware 2.07. Se hai ricevuto il proiettore con il firmware 2.07 già installato ti consiglio di contattare il venditore o Jvc direttamente se si dovesse ripresentare. Invece, se hai installato te il firmware allora ti consiglio di fare un bel reset da menu di servizio (non il normale reset che puoi fare dal menu standard). Perderai tutte le impostazioni personalizzate ma stai sicuro che la macchina opererà secondo le nuove specifiche firmware.
 
Non quadra... 131 è già la maschera appropriata per un segnale full HD (1080p). Inoltre se fosse come tu dici, dovrei già duplicare le installazioni per 1080p, indipendentemente dal 3D..........[CUT]

No, perchè i segnali 1080p standard possono essere scalati come ti pare e il Jvc li scala e tratta in automatico come se fossero 4K nativi applicando gli aggiustamenti del caso (sempre che non entri con un segnale 1080p già scalato che allora vede come un 4K nativo), mentre per i segnali 3D lo standard (purtroppo) impone la risoluzione 1080p massima, quindi in presenza di segnali 3D il proiettore (nativo 4K) non può fare nulla "in automatico", devi impostare te una modalità personalizzata con tutti gli accorgimenti del caso. Io sono un grande appassionato del 3D e su questi nuovi Jvc è riprodotto allo stato dell'arte ma purtroppo è una tecnologia abbandonata o che stanno abbandonando e mal si sposa con le nuove specifiche di macchine 4K native. E comunque, in ogni caso, un segnale 3D anche su questi nativi 4K, lo vedrai sempre e comunque con risoluzione 1080p.
La cosa ottima di questa serie N è che hai tanti banchi personalizzabili, che puoi richiamare in un secondo, dove sbizzarrirti a provare diverse configurazioni senza "incasinare" il setup principale.
 
Ultima modifica:
Io ho aggiornato alla versione 2.07 il vpr N7 mi e’ stato consegnato con la 2.06, ma con entrambe e con il Radiance pro, la sezione video la passo direttamente al Radiance senza usare il mio pre, anche il Radiance Pro aggiornatissimo,non ho riscontrato alcun problema...
 
Passando da 2.06 a 2.07 non bisogna fare nulla, ma se il proiettore "nasce" con un firmware inferiore al 2.06 è stra-consigliabile fare un reset dal menu di servizio prima di utilizzarlo col nuovo firmware. SPECIALMENTE se è un firmware vecchiotto (tipo 2.01 o inferiore).
 
No, perchè i segnali 1080p standard possono essere scalati come ti pare e il Jvc li scala e tratta in automatico come se fossero 4K nativi applicando gli aggiustamenti del caso (sempre che non entri con un segnale 1080p già scalato che allora vede come un 4K nativo), mentre per i segnali 3D lo standard (purtroppo) impone la risoluzione 1080p massim..........[CUT]

L'anomalia è che la maschera si indica in pixel riferiti alla full HD, non alla risoluzione 4K come sarebbe lecito attendersi da un VPR 4K nativo. Ora, ha senso specificare una maschera in pixel riferiti a 1080p e averla interpretata in 3D come se fosse 540p? Perché raddoppiare l'intervento? Non ha alcun senso, visto che il 3D è fissato a 1080p come dici tu. Quindi non è vero che non fa nulla in automatico, ma lo fa in maniera controproducente raddoppiandone l'effetto! Per questo affermo che è un'anomalia.
 
Non credo di aver capito: quando il proiettore rileva un segnale 3D in entrata in un certo senso "disattiva" gran parte dei controlli predisposti per il controllo delle proporzioni perchè, come detto, i segnali 3D da specifiche del formato non possono essere scalati oltre 1080p. Io credo che entri in una sorta di modalità "compatibile 1080p" e la conseguenza è che tutte le proporzioni (di riempimento schermo/matrice, maschere etc.) vengono o disabilitate o portate su altri valori come se stessi vedendo un proiettore 2k e non 4k.
Ad ogni modo la soluzione come detto è semplicissima: basta replicare la modalità di installazione sul secondo setup (lo fa istantaneamente), andare sulla seconda modalità, far partire un 3D e aggiustare tutto. Sul secondo setup ovviamente tutte le impostazioni rimarranno memorizzate e puoi passare da 1 a 2 in un secondo o poco più.
 
Innanzitutto preciso che il rimedio dei preset addizionali l'ho ben presente e già attuato. Quello che mi infastidisce è sprecare "installazioni" per una scelta anomala di JVC. Tieni conto che ho memorizzato 6 aspect ratio (16:9, 1,85:1, 1,9:1, 2:1, 2,2:1 e 2,35:1) perché mi piace vedere un film come dev'essere visto. Quindi raddoppiarli mi complica la vita.
Riguardo al fenomeno, ammetto che non è facile comprendere ciò che accade proprio perché innaturale.
Partiamo dal principio: prima di questo VPR avevo l'RS20, matrice nativa 1080p, e usavo una mascheratura digitale fatta sul radiance XS3D; ora ho applicato le stesse logiche usando il VPR. Per una risoluzione 4K mi aspettavo di dover inserire la mascheratura in pixel, in particolare in linee perché sto parlando di ridurre in verticale (top e bottom). Quindi facendo due conti, per avere un formato scope (2,35:1), ho calcolato 3840/2,35=1.634 per capire a che altezza corrisponde quell'aspect ratio. Ora, avendo la matrice 2.160 linee, devo sottrarre per ottenere la quantità di mascheratura totale in verticale 2.160-1.634=526. Devo ora dividere per 2 per ottenere quanto ridurre la parte "top" e quanto "bottom". Il risultato è 263. Quindi significa tagliare 263 linee sopra e 263 sotto. Adottando questo offset ho avuto una mascheratura doppia, ottenendo quindi un formato più stretto del 2,35:1 Questo l'avrei capito se stessi mostrando un segnale 1080p. Ma poi ho realizzato che il VPR ragiona in 1080-simi, forse per aiutare chi viene da macchine full HD. Quindi ho dovuto dividere ancora a metà = 131. Tutto OK: perfetto 2,35:1. La cosa ottima è che quando visualizzo un segnale 1080p, si comporta allo stesso modo, quindi le stesse maschere funzionano per entrambi.
Ora la mia domanda è: perché non ragiona in 1080-simi anche quando in 3D? Non vi è alcuna differenza in termini di linee con un segnale 2D 1080p. E soprattutto, perché raddoppiare l'effetto? Avessi inserito 263 sarebbe stato chiaro. Ma così è davvero strano.
 
Ultima modifica:
Ora, avendo la matrice 2.160 linee, devo sottrarre per ottenere la quantità di mascheratura totale in verticale 2.160-1.634=526. ......
La cosa ottima è che quando visualizzo un segnale 1080p, si comporta allo stesso modo, quindi le stesse maschere funzionano per entrambi.
Ora la mia domanda è: perché non ragiona in 1080-simi anche quando in 3D .... [CUT]

Io credo che questo sia il punto: quando entri in 3D è come se avessi una matrice 1.080 linee e non 2.160 e questo crea gli scompensi con i valori che hai impostato su 2.160 ...
Perchè in realtà non ragiona mai in 1080-simi in quanto i segnali 1080 li "vede" automaticamente come 2160 prima che in un certo senso raggiungano la matrice.
 
Invece pare proprio ragionare in termini di 1080-simi di schermo (verticalmente), visto che devo precisare le linee come se l'intero quadro fosse composto da 1080 linee, anziché 2160, anche in presenza di un segnale 2160p! Quindi è più corretto dire che la risoluzione della maschera è 1920x1080, qualsiasi sia la risoluzione (dovrei provare anche <1080p però). Da qui la mia sorpresa per il mancato funzionamento col 3D, che è proprio 1080p!
 
ma tu riscontri il problema solo sulla maschera?, l'immagine è dimensionata correttamente?

Io giusto ieri sera ho provato i nuovi occhiali Hi-SHOCK, suggeriti da Locutus che ringrazio perchè li trovo più comodi degli xpand e tutto sommato equivalenti come qualità, ed ho notato che l'immagine era più piccola dello schermo quindi bande nere (solo qualche centimetro) sopra, sotto ed ai lati.
Si noti che io non uso alcuna maschera del N7 ma l'immagine arriva in 1080P "impacchettata" dal radiance Pro (e nel pacchetto è compresa la mascheratura).
Credo che abbia ragione Locutus sul fatto che c'entri l'input a 1080p 3D ma non è sufficiente a spiegare del tutto questo output a schermo anomalo visto che l'immagine risulta rimpicciolita di un 10% (a spanne) non certo ridimensionata a 2160x1080 pixel reali.

P.S. ho l'N7 da 9 giorni ed era le seconda volta che provavo il 3D, la prima volta (giusto pochi secondi) non mi sono accorto di nulla (ammesso sia successa la stessa cosa anche allora) forse perchè nella mia batcave le bande nere le vedo a stento, ieri sera ho percepito l'anomalia perchè mi sono accorto che la dimensione dell'immagine era leggermente più piccola del solito
 
Ultima modifica:
L’input c’entra poco perché quello che ho descritto accade anche col sidebyside.
È l’impostazione 3D che lo fa scaturire.
La riduzione non l’ho notata perché appunto visionavo un film 2.35:1 zoomato e con maschera.
A proposito, ho visto Gravity con gli expand ed era spettacolo puro! In pratica un film diverso dalla versione 2D. Era come essere con loro nello spazio a penare per i detriti vaganti o negli ambienti angusti e claustrofobici delle stazioni orbitanti.
Per la riduzione vedo di fare qualche prova stasera.
Ovviamente il problema da me segnalato è diverso.
Peraltro anche il radiance scala in automatico le mascherature al variare della risoluzione, ma è coerente nel mostrare i dati rendendoli sensati per la risoluzione corrente.
 
Ultima modifica:
ed ho notato che l'immagine era più piccola dello schermo quindi bande nere (solo qualche centimetro) sopra, sotto ed ai lati...........[CUT]

Esatto, è come se ricevendo un segnale 3D il proiettori si "trasformi" in un 1080 nativo, escludendo quindi tutta la porzione di matrice eccedente. Purtroppo queste sono le specifiche 3D, infatti anche nella vecchia serie vobulata 4K in presenza di un segnale 3D la funzione 4k era disabilitata: 3D uguale 1080 max di risoluzione. Io ho ovviato creando una modalità apposita con l'immagine adeguatamente zoomata per riempire lo schermo, però non uso maschere o altro, ho uno schermo 16:9 quindi è tutto più semplice.
 
Però se venissero davvero utilizzati solo 1920x1080 pixel della matrice il ridimensionamento dell'immagine sarebbe del 50% in senso orizzontale e verticale (lasciamo stare la superficie). Come già scritto nel mio post precedente ho avuto la percezione di un ridimensionamento nell'ordine del 10%. In pratica, ponendo l'attenzione alla larghezza, cioè dove di norma non c'è mascheratura/bande nere, passa da una larghezza di 300 cm. ad una di circa 280 cm. cioè bande laterali di 10cm. Secondo la tua ipotesi avrei dovuto vedere bande nere laterali da 75 cm. ed una immagine larga 150 cm.
come lo spieghi?

N.B.- nel mi caso non posso reuperare 20 cm. (in larghezza) con lo zoom ottico perchè sono già quasi al limite
 
Ultima modifica:
No per me il ridimensionamento è giusto: considera che la matrice di questo vpr è 17:9 quindi le proporzioni cambiano. Infatti se passi da nativo a zoom (con un segnale 4K) nella modalità video puoi vedere la differenza. Bisognerebbe sentire cosa ne pensa Jvc anche se il 3D, nonostante la resa superlativa che ha con questa serie N, è praticamente ignorato dalla maggior parte degli utenti e, penso, da Jvc stessa (che fra l'altro continua a proporre i suoi occhiali per questa serie N nonostante siano incompatibili per il cambio di polarità).
 
Non capisco. Il segnale 3D è composto da una matrice 1920x1080. L'eccedenza alla quale vi riferite è relativa al sottoutilizzo della matrice fisica del VPR che è 4096x2160 equivalente a 2048x1080 nel mondo Full HD? Se è così parliamo di 2048-1920 = 128 pixel, 64 per lato. In termini percentuali si tratta di 128/2048 = 0,0625, ossia poco più del 6%.
Ma se lo riscontrate solo in 3D significa che normalmente visualizzate i 16:9 zoomati sui 17:9 troncando la parte alta e bassa. E' così?
@Locutus è a questo che ti riferisci quando dici: "Io ho ovviato creando una modalità apposita con l'immagine adeguatamente zoomata per riempire lo schermo"? Anche se mi sembra strano per e.frapporti che utilizza uno schermo scope come me. E poi mi pare di aver letto che riscontrate anche una riduzione sopra e sotto.
 
Ultima modifica:
Ma se lo riscontrate solo in 3D significa che normalmente visualizzate i 16:9 zoomati sui 17:9 troncando la parte alta e bassa. E' così?
@Locutus è a questo che ti riferisci...........[CUT]

Si io lo utilizzo così. Preferisco perdere una (minima) porzione di immagine ma sfruttare tutta la matrice a vantaggio della luminosità e compattezza generale.
 
QUindi si spiega la perdita laterale quando in 3D perché magari il vpr disabilità la funzione zoom per l’aspect.
Nessuna riduzione sopra e sotto?
 
In 3D nessuna riduzione, nel senso che non croppa nulla ma, appunto, si perde la funzione zoom (che poi sarebbe uno scaling) perchè il segnale è un 1080 puro. Io, ripeto, uso lo zoom ottico per riempire lo schermo salvando un banco apposito per il 3D senza regolare ogni volta tutto.
 
Top