JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

ieri ho perso un bel po' di tempo, senza successo, per caricare sull'Harmony il "telecomando" del N7
1-il modello N7, ma anche N5, non è presente nel database Logitech
2-sono presenti invece RS2000 (il corrispondente del N7 per la linea "professional" di JVC) e NX9
3-ho provato a caricare prima uno e dopo l'altro profilo senz..........[CUT]
se non erro qualcuno diceva di usare i codici del modello successivo ovvero nx9 perchè più completo!
 
Grazie mille Paolino
purtroppo però quel post di AVS non mi aiuta in quanto io ho "lavorato" proprio sull'App per PC My Harmony
 
Ultima modifica:
se non erro qualcuno diceva di usare i codici del modello successivo ovvero nx9 perchè più completo!

grazie per l'intervento
in effetti è stata la prima soluzione che ho provato ma nel mio caso senza fortuna. CyberPaul ha un RS2000 io un N7, stento a crederlo ma evidentemente c'è qualche differenza nel telecomando :confused:
 
strano!
comunque finalmente scorsa settimana è arrivato anche a me N7 e posso confermare che in 4k fa paura, già fuori dalla scatola.
E' impressionante !
 
grazie per l'intervento
in effetti è stata la prima soluzione che ho provato ma nel mio caso senza fortuna. CyberPaul ha un RS2000 io un N7, stento a crederlo ma evidentemente c'è qualche differenza nel telecomando :confused:

Io ho un Philips Professional 9600 e praticamente sto usando gli stessi codici del mio vecchio JvC dla 7500, non ho dovuto cambiare nulla.
 
Anche provando con profilo X7500 non funzionava, allora mi è venuto il sospetto che i raggi infrarossi non arrivassero al VPR ed infatti orientando meglio il trasmettitore finalmente anche l'harmony ha iniziato a funzionare.
Siccome il trasmettitore IR non si è mosso da dove era col X7000 deduco che il ricevitore IR del N7 (almeno del mio esemplare) sia più debole, col senno di poi, infatti, capisco perchè con una certa frequenza, usando il suo telecomando, devo ri-piagiare il tasto, indirizzando meglio il tlc, non avendo riscontro alla prima pressione.
 
Aspetta, mi è venuta in mente una ipotesi: non è che hai lasciato impostata la modalità eco? Lo chiedo perché in tal caso si deve premere prima un tasto del telecomando per risvegliare il vpr e portarlo in modalità standby e dopo qualche secondo accetta comandi, incluso il power on. In un primo momento anche io credevo si trattasse di una ricezione ridotta, ma poi, svelato l’arcano, ho disabilitato la modalità eco e ora funziona al primo colpo. La modalità eco non si può usare agevolmente col Logitech.
 
Infatti! è una riflessione che ho fatto anch'io ieri sera quando l'unico problema che ho avuto è stato all'accensione, poi tutto ok. Grazie per avermi confermato tutto, toglierò anch'io l'ecomode tanto quando non utilizzo il VPR tolgo corrente a tutta la sala cinema.
Però resta la mia sensazione che la ricezione dei raggi infrarossi sia deboluccia perchè quando impartisco ordini con il telecomando JVC devo direzionarlo bene, più attentamente di quanto facevo con il telecomando del X7000
 
Sicuramente con l'EcoMode impostato all'accensione è necessario cliccare due volte sul pulsante ON. Una prima volta per "svegliarlo" dal letargo (e si accende la spia rossa) ed una seconda per avviarlo.
Io non rilevo nessun problema di "puntamento", anzi con il mio N5 funziona senza problemi sia puntando verso lo schermo che anche non proprio in linea con il proiettore.
 
MPC.
Modalità Grafica: Standard
Intensificare: 4
Omogeno: zero
NR: zero

prendo spunto da un post del 25 aprile di Flavio61 (anche a titolo di altri interventi sui settaggi consigliati) per chiedere a proposito dei settaggio del Controllo del movimento/Motion Enhance (miglioramento movimento) di cui non ho letto nulla, oppure mi è sfuggito.
Il manuale recita
"basso" -> riduce la sfocatura dell'immagine
"alto" -> riduce ulteriorimente la sfocatura dell'immagine rispetto a "basso"
io non ho ancora provato, qualcuno'l'ha fatto? effetti collaterali?
 
Ultima modifica:
Io personalmente detesto il controllo del movimento/motion enhance e tengo tutto su off ma se lo provi e ti piace ti consiglio di tenerlo su basso in modo da limitare gli artefatti che in un modo o nell'altro queste modalità generano.
 
Io utilizzo il Motion Control con questi parametri:

LowLatency = Off
Clear Motion Drive = Low
Motion Enhance = Off

A mio giudizio con questi parametri l'immagine è più nitida e stabile senza l'aggiunta di particolari artefatti. Fai una prova sui titoli di coda di qualunque film con il CMD disattivato e poi attivalo, vedrai la differenza di stabilità dell'immagine.
Il Clear Motion Drive = High, rende l'immagine ancora più stabile e nitida (riduce ulteriormente la sfocatura come da manuale) ma oltre ad introdurre qualche artefatto rende l'immagine molto stile "Soap Opera" e non mi piace affatto.
 
Senza dubbio il CMD è efficace in molti frangenti (come nello scorrimento dei titoli di coda che citi), però la sua azione è costante, cioè: non è che interviene solo quando serve, è attivo e ai miei occhi visibile anche quando non c'è movimento o ce n'è molto poco. Alla fine, ripeto, è questione di gusti io preferisco disattivare tutto perchè ho più il "feeling da pellicola" però mi rendo conto che possa piacere a chi è più abituato ad un certo tipo di cinema più "digitale". Di sicuro in questa serie N lo hanno migliorato parecchio rispetto al mio vecchio Jvc dove era quasi inguardabile.
Poi c'è anche la funzione "motion enhance" che non ho capito bene a cosa serva. La si può attivare anche da sola, senza CMD e, apparentemente, non cambia nulla nell'immagine ...
 
Ho riscontrato un'anomalia nella modalità 3D: le eventuali maschere impostate per celare parti dello schermo quando si visualizzano aspect ratio maggiori di 16:9, vengono stranamente raddoppiate. Per fare un esempio, per il formato 2,35:1 sul mio schermo scope, io imposto una maschera di 131 pixel (top e bottom). Quando commuto in modalità 3D (sia col "frame packing" che con il formato side-by-side), vedo di fatto una maschera di 262 pixel e la parte visibile del film diventa stretta come se stessi vedendo circa un aspect ratio di 3,45:1! Per mascherare correttamente devo impostare la metà, ossia 131/2 = 65 pixel (approssimando per difetto).
Stessa cosa accade con altri aspect ratio e relative mascherature. Questo mi costringe a sdoppiare tutte le impostazioni per poterle usare col 3D :(
Qualcuno si è scontrato con lo stesso problema?
 
Ultima modifica:
Non è un problema ma una conseguenza "logica" dovuta al fatto che per specifiche tecniche il segnale 3D NON può essere scalato a 4K, di conseguenza in presenza di un segnale 3D viene utilizzata solo la porzione 1080 della matrice. Se ci fai caso oltre al problema delle maschere hai anche una porzione di nero ai lati dello schermo, che non viene riempito completamente in 3D. Per ovviare al problema io ho creato una seconda modalità di installazione (ne puoi creare moltissime, mi sembra fino a 10) dove utilizzo come formato sorgente "nativo" e uso lo zoom per riempire lo schermo. Quindi in presenza di un segnale 3D basta passare da una modalità all'altra per avere tutto lo schermo illuminato. Ovviamente nella modalità che puoi chiamare 3D devi poi impostare le maschere, se le utilizzi, secondo le nuove proporzioni che verranno memorizzate e richiamate automaticamente in quella modalità (come tutto il resto).
 
Ultima modifica:
Da qualche giorno ho ricevuto lo N5 (prima avevo un RS48). Sulla qualità dell'immgine niente da dire. Ho però già avuto due problemi: 1) ho un "vecchio" pre Anthem 2DV al quale sono collegate varie periferiche FHD (es.: HDDVD, ATV, Oppo93, Digitale Terrestre). Collegando l'uscita HDMI dell'Anthem purtroppo il proiettore indica un segnale 1920x1080 50p ma non si vede/aggancia l'immagine (ho usato Ingresso 2 in modalità EDID B ed A ed anche Ingresso 1 ma niente immagine). Nessun suggerimento, a parte cambiare il pre con uno più moderno?
2) Oggi stavo guardando il film L'Ora più buia (4K HDR). Dopo circa 1hr35min sovrapposte all'immagine si sono presentate delle strisce blu/azzurre su tutto lo schermo. Anche sull'altro ingresso, senza segnale, stessa cosa: strisce verticali blu/azzurre su tutto lo schermo (ovviamente non sovrapposto all'immagine). Ho spento il proiettore, ho aspettato qualche minuto che la luce rossa smettesse di lampeggiare ed ho riacceso il proiettore. Le righe blu/azzurre erano sparite ed ho continuato a vedere il film senza problemi. Vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
 
Non è un problema ma una conseguenza "logica" dovuta al fatto che per specifiche tecniche il segnale 3D NON può essere scalato a 4K, di conseguenza in presenza di un segnale 3D viene utilizzata solo la porzione 1080 della matrice. Se ci fai caso oltre al problema delle maschere hai anche una porzione di nero ai lati dello schermo, che non..........[CUT]

Non quadra... 131 è già la maschera appropriata per un segnale full HD (1080p). Inoltre se fosse come tu dici, dovrei già duplicare le installazioni per 1080p, indipendentemente dal 3D.
Infatti un segnale 4K richiederebbe 262 sopra e sotto se ti fai i conti. Ho avuto invece la piacevole sorpresa di vedere che il vpr scala automaticamente le maschere e quindi non ho dovuto creare due installazioni per HD e 4K. Però quando metto 3D, si sono dimenticati di questo simpatico automatismo che hanno realizzato.
 
Da qualche giorno ho ricevuto lo N5 (prima avevo un RS48). Sulla qualità dell'immgine niente da dire. Ho però già avuto due problemi: 1) ho un "vecchio" pre Anthem 2DV al quale sono collegate varie periferiche FHD (es.: HDDVD, ATV, Oppo93, Digitale Terrestre). Collegando l'uscita HDMI dell'Anthem purtroppo il proiettore indica un segnale ..........[CUT]

Problema noto, sul forum AVS non si parla quasi d’altro. Qualcuno sostiene che la versione 2.07 del firmware abbia risolto, altri hanno riscontrato il verificarsi del fenomeno anche dopo l’upgrade, forse più di rado... difficile dirlo perché pare totalmente random.
Credo che anche l’amico locutus abbia avuto a che fare col problema, vero? Io non ancora.
 
Top