JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

ieri sera ci ho dedicato un po' di tempo e sono giunto alle vostre stesse conclusioni.

Premessa: nella mia installazione la distanza schermo-VPR è al limite per poter sfruttare tutta la larghezza della tela ma per farlo con la risoluzione nativa (3840X2160) dovrei addossare il VPR alla parete posteriore ma preferisco non farlo per evitare il rischio di surriscaldamento dovuto a cattivo arieggiamento. La soluzione è stata sfruttare tutta la matrice (4096x2160) grazie alla funzione "zoom" nel menù "modalità di installazione->aspetto". Così facendo non devo nemmeno spingere lo zoom ottico a fine corsa.
A parte questa circostanza geometrico-ambientale avevo comunque l'intenzione di utilizzare tutta la matrice per guadagnare tutta la luminosità possibile visto che con uno schermo da 300 di base a guadagno negativo (0.8 circa) ogni candela è importante.
Infine faccio presente che ho uno schermo formato 21:9 (2.35:1) e tutte le mie valutazioni partono da questo presupposto.

Tornando al "dunque", quando c'è un segnale 3D in ingresso la funzione "zoom" digitale del VPR, menù "modalità di installazione->aspetto" quella che ingrandisce l'immagine fino a sfruttare tutti i 4096 pixel orizzontali (croppando qualche riga in alto ed in basso), smette di funzionare, anche se da menù non è inibita. Quindi per contenuti 3D il VPR fa un upscale (non so di che tipo) a 3840x2160 punto e fine.
Ho provato a risolvere la cosa col Radiancepro ma non si può fare nulla perchè se si prova a forzare come risoluzione d'uscita 4096x2160 si perde il 3D. L'unico modo di "uscire in 3D" dal Radiancepro è con la risoluzione nativa (1080P).
La conclusione è che non c'è nulla da fare per chi come me è costretto a (o vuole) sfruttare tutta la larghezza della matrice, riproducendo video 3D si avranno bande nere laterali e su schermi formato 21:9 anche bande nere sopra e sotto in caso di materiale con aspetto 2.35/2.40:1

In realtà col Radiance pro qualcosa si può fare: eliminare le bande nere sopra e sotto in caso di materiale con aspetto 2.35/2.40:1 (ricordo ancora che il formato del mio schermo è 21:9 quindi mi baso su quello) ma al prezzo di croppare il 5% dell'immagine ai lati. Basta usare la funzione "zoom" del Radiance che a passi del 5% consente di ingrandire fino ad un massimo del 35%; per lo scopo di cui sopra basta il primo step di ingrandimento (5%).

Per quanto riguarda l'anomalia segnalata da CyberPaul all'origine di questo "lodo 3D", cioè il raddoppiare dello spessore della mascheratura generata dal software JVC, purtroppo non ho capito nulla di nuovo in quanto io le mascherature le faccio generare dal Radiance quindi non sono influenzate dalla gestione 3D del JVC. Per questo motivo non ho "perso" tempo per approfondire la cosa.
 
Ultima modifica:
Sempre a proposto del 3D sulla serie "N" c'è un'altra questione che vorrei capire bene.

La visione dei video 3D esige tanta luminosità quindi io solitamente entro nel menù "regola immagine->modalità immagine->alimentazione lampada" e passo dalla mia impostazione di base ("basso") ad "alto".
Insomma un'operazione che faccio manualmente ogni volta, ed ogni volta a fine film mi devo ricordare di reimpostare la lampada su "basso"

Che voi sappiate il VPR potrebbe fare questo cambio impostazione in automatico?
Un po' come il riconoscimento dell'HDR10 e HLG e la conseguente attivazione automatica del relativo profilo pre-selezionato.
 
Tutte le impostazioni che selezioni quando hai un segnale 3D dovrebbero essere richiamate automaticamente. Quindi se hai impostato lampada alta in automatico verrà reimpostata in presenza di segnale 3D senza che la attivi/disattivi ogni volta.
Io per ora, sarà la lampada nuova, ma uso sempre lampada bassa e di luminosità ne ho da vendere. Giusto con segnali 4K HDR (con alcuni, non tutti) mi piace di più lampada alta.
 
Ultima modifica:
Tutte le impostazioni che selezioni quando hai un segnale 3D dovrebbero essere richiamate automaticamente. Quindi se hai impostato lampada alta in automatico verrà reimpostata in presenza di segnale 3D senza che la attivi/disattivi ogni volta.

Purtroppo non è così :cry: ho appena provato ma niente da fare, ogni volta che inserisco un disco 3D e poi lo estraggo devo agire manualente sull'alimetazione lampada, nulla viene memorizzato in automatico.
Mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
Purtroppo non è così :cry: ho appena provato ma niente da fare, ogni volta che inserisco un disco 3D e poi lo estraggo devo agire manualente sull'alimetazione lampada, nulla viene memorizzato in automatico.
Mi sfugge qualcosa?

Quando levi il disco il proiettore torna nella modalità "normale" e se avevi la lampada bassa è naturale che torni così. La prova che devi fare è reinserire il disco, far partire il 3D e vedere se switcha in automatico su lampada alta (che ovviamente non avevi disattivato prima).
 
Quando levi il disco il proiettore torna nella modalità "normale" ...
no, quando levo il disco la lampada resta su "alto"

La prova che devi fare è reinserire il disco, far partire il 3D e vedere se switcha in automatico su lampada alta (che ovviamente non avevi disattivato prima)
ho fatto anche questa prova, l'impostazione lampada resta sull'impostazione selezionata manualmente, al variare del segnale in entrata (3D/no3D e viceversa) non avviene alcun cambiamento automatico
 
Ultima modifica:
Mmmh strano vedrò di controllare. Per curiosità: hai messo delle impostazioni personalizzate o parti da un profilo preimpostato (ad esempio "naturale")? Può essere che tratti il 3D come un segnale "normale", di sicuro questo lavoro lo fa passando dalla modalità normale a quella HDR, cioè mantiene il setup impostato con lampada alta HDR e bassa su normale (ad esempio).
 
Per ora sto usando il profilo immagine "naturale" con cui guardo Bluray "normali" e 3D.

Si il passaggio a flusso video HDR e viceversa lo gestisce in automatico senza problemi
Per 4KUHD (HDR) utilizzo il tone mapping del Radiancepro quindi mi sono creato un profilo immagine personalizzato che non prevede l'attivazione del gamma per HDR ma mantiene il profilo colore "BT2020" per avere gamut esteso. Per inciso: il VPR percepisce il flusso HDR anche se di fatto gli arriva un flusso SDR perchè ho impostato il radiance in modo tale che lasci passare il "flag HDR" cioè il metadato che segnala al display che sta ricevendo un video HDR
 
Ultima modifica:
A proposito di HDR, sapreste spiegarmi come interpretare il profilo colore HDR? Voglio dire, HDR dovrebbe essere una curva gamma (che infatti esiste come opzione), non uno spazio colore. Per l’HDR profilo da usare dovrebbe essere BT.2020, quindi mi chiedevo cosa esattamente fa quel profilo.
Il manuale afferma: Color space suitable for HDR content.
Mi piacerebbe anche sapere se esiste materiale HDR o HLG che usano uno spazio colore diverso da BT.2020
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il profilo colore HDR non so darti indicazioni specifiche ma posso dirti che il venditore mi ha caldamente suggerito di usare solo quello con sorgenti hdr in quanto da prove strumentali che hanno fatto in negozio è quello che restituisce il gamut colore più ampio, persino superiore alle specifiche "massime" del formato. Perchè e percome bisognerebbe chiederlo a lui ...
 
Direi che quanto affermato è impossibile, non foss’altro perché il profilo HDR non prevede l’uso del filtro, che serve appunto ad estendere lo spazio colore. Uno dei vantaggi dell’N7 rispetto all’N5 è proprio la presenza di tale filtro colore. Lo sapevi no?
E si sente chiaramente (intendo per il ronzio che si ascolta durante la selezione) che in HDR il filtro non entra in funzione mentre viene usato con BT.2020 e DCI.
Non so quali prove strumentali possano aver fatto ma Emidio ha chiarito senza dubbio i benefici di tale filtro per l’ampliamento dello spazio a prezzo di una riduzione di luminosità che a seconda delle condizioni può anche essere molto limitata
 
Ultima modifica:
Da quanto ho letto in giro, sembrerebbe che il "profilo colore" denominato HDR fosse stato introdotto con modelli precedenti per estendere un pochino il BT.709, consapevoli di non poterlo definire DCI né tantomeno BT.2020 perché ben lontano da essi.
Ora che col filtro si copre il DCI e una buona percentuale del BT.2020 sono stati introdotti profili colori con nomi consoni :)
Ma probabilmente hanno lasciato questo atipico HDR per chi è abituato ad usarlo venendo da vecchi modelli.
Questo da quanto ho capito, lieto di sentire chiarimenti da chi ne sa di più.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che sarebbe interessante capire se l'impostazione più giusta per l'HDR sia DCI o BT.2020.
Leggevo che il "contenitore" è BT.2020 ma DCI-P3 è in effetti lo spazio colore usato dai materiale 4K.
Mi piacerebbe avere un'indicazione autorevole come quella di Emidio.
 
Aggiungo che sarebbe interessante capire se l'impostazione più giusta per l'HDR sia DCI o BT.2020.
è lo stesso dubbio che ho avuto (ed ho ancora) io.
inizialmente avevo selezionato "DCI", visto che è lo spazio colore effettivamente utilizzato nei 4KUHD, ma alla fine ho deciso per il "BT2020" solo perchè, se non erro, è lo spazio colore usato di default nel profilo immagine predefinito per l'HDR
 
Secondo la maggior parte degli utenti USA il profilo da usare è HDR perchè pur non essendo ampio come bt2020 fornisce maggiore luminosità e la cosa porterebbe ad una percezione migliore dello spazio colore ampliato rispetto al 709 nonostante sia, di fatto, non pieno rispetto lo standard. Questo ovviamente con i videoproiettori dove la battaglia con i lumen, specialmente in HDR 4K, è all'ordine del giorno. Io gli credo basandomi su una prova empirica che è quella di cambiare modalità lampada (alta/bassa) con segnali 2020: ai miei occhi c'è una differenza molto accentuata nella percezione del colore e delle sfumature cambiando il flusso luminoso, maggiore rispetto alla controparte 709 dove la differenza è più sui lumen/contrasto che sulle sfumature colore.
 
Top