JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

oggi non c'era nessuno da audioquality a Milano? La prova dell'N7 ha stupito tutti, macchina meravigliosa...per caso c'è un thread dove si parla dello shootout?
 
Ecco la prima review per l'N7, almeno la prima che ho trovato io, dopo l'ottimo first look di Emidio da Plasmapan, si intende :) (è datata 15 febbraio, io l'ho notata solo poco fa)
https://www.avforums.com/review/jvc-dla-n7-rs2000-4k-dila-projector-review-first-look.15860

per i più frettolosi riporto un estratto delle conclusioni (traduzione automatica di Google):

<<Il JVC DLA-N7B è un fantastico proiettore nativo 4K, che darà senza dubbio a Sony 7.999 VPL-VW570ES una corsa per i suoi soldi. Personalmente, preferisco il design e la qualità di costruzione dell'N7 e ritengo che abbia un set di funzionalità superiore. Adoro il nuovo telecomando e penso che l'Auto Tone Mapping sia un'aggiunta eccellente. In effetti, la mia unica vera lamentela riguarda la cover scadente, di cui potrei fare a meno.
In termini di qualità dell'immagine, l'N7 pips anche la Sony, sia in termini di contenuto SDR e HDR, e mentre il contrasto potrebbe non essere abbastanza buono come i precedenti proiettori JVC, è ancora meglio del VW570ES. Il 3D è più scuro di quanto mi piacerebbe, ma amo il dettaglio e la mancanza di diafonia nelle immagini 3D. Nel complesso, sono soddisfatto delle prestazioni della N7, e sicuramente penso che valga la pena pagare 500 £ in più rispetto alla Sony.
>>
 
Ultima modifica:
Io ho prenotato un N7 da tempo e lo sto aspettando con ansia ... anche se sono certo che il salto con il mio ottimo ma ormai vetusto RS-57 sarà eclatante l'unica cosa che mi preoccupa un pochino è il valore più basso di contrasto ... staremo a vedere.
 
Temo che la tua preoccupazione sia fondata e potresti accusare "pesantemente" il down-grade su questo aspetto.
Sia Paolo Bolognini che un amico (passato da X7000 a N7) mi hanno confermato che la diminuzione del C.R. è evidente rispetto a X7000, e l'RS57 dovrebbe avere in CR ancora migliore del X7000 per cui ...
Ovviamente spero di sbagliare.
La consolazione è che, fatto salvo NX9, l'N7 resta il vpr con miglior CR tra i "real4K".
Inoltre su tutti gli altri parametri c'è un bel miglioramento.
 
Ultima modifica:
Rispetto al RS57 noterai una luminosità maggiore una paletta di colori più brillante ed una maggiore definizione. Si il livello del nero si è alzato ma ci sono diversi aspetti ( tra i quali anche la gestione del movimento che sono migliorati)
 
Eh si ... x7000 ... io ho un RS-57 del 2012. Il CR era dichiarato 120.000 contro gli 80.000 del N7 però a quanto ricordo la dichiarazione dell'epoca era ritenuta esagerata nella vita reale mentre per questo N7 mi sembra di capire che le specs dichiarate siano più vicine alla realtà.
 
Ultima modifica:
Temo che la tua preoccupazione sia fondata e potresti accusare "pesantemente" il down-grade su questo aspetto.
Sia Paolo Bolognini che un amico (passato da X7000 a N7) mi hanno confermato che la diminuzione del C.R. è evidente rispetto a X7000, e l'RS57 dovrebbe avere in CR ancora migliore del X7000 per cui ...
Ovviamente spero di sbaglia..........[CUT]

Per me e' una fissa senza reale fondamento, la differenza c'e' se li metti a fianco, nell'uso quotidiano si nota davvero poco o niente e onestamente non ho notato carenza di nero rispetto al 7900 quando vidi il 7 e il 570 Sony, accusare pesantemente il downgrade mi pare eccessivo...
Peraltro non e' che tutte le scene sono con nero completo, il 90% delle scene e' compreso fra 1% e 20% quindi e' li' che il VPR deve dare il massimo.
Ci sono poi, come detto, molti altri vantaggi e per me solo il non avere l'Eshift che ronza dietro la testa (sul mio 5000 si sentiva bene, sul 7900 di un mio amico si nota ancora di piu') e che rende l'immagine "ballerina" (dopo un po' ci fai caso) e' gia' sufficiente a pensare a questi nuovi.
Riguardo alle consegne io ho 4 amici ancora in attesa, si parla di almeno 15-20 giorni ancora (e hanno ordinato in ottobre) tanto che dei sette originali tre hanno deviato su altri prodotti.

Emmanuele, saprai di sicuro ma e' attivo il Tone mapping dinamico beta sul Radiance, da qualche giorno
 
Ultima modifica:
Per me e' una fissa senza reale fondamento, ...
io penso che tecnicamente il fondamento ci sia ma sono d'accordo con te che la cosa, alla fine della fiera, non sarà così rilevante globalmente, ciò non di meno credo che in alcuni frangenti, nei primi tempi, mi accorgerò del "peggioramento" ed ho l'impressione (tutta da verificare) che passando da RS57 a N7 si noterà maggiormente, più che il CR il livello di nero. Ricordo che i primi tempi con X7000 lamentavo un livello di nero peggiorato rispetto al X55 (era dovuto alla bassa luminosità diquest'ultimo non al CR, d'accordo, però l'impressione finale ...)
Comunque sono convinto che dopo qualche settimana ci si abituerà senza problemi.

Consegne: io ho fatto l'ordine 2 settimane fa e mi è stato detto che dovrebbe arrivare a fine marzo assieme alle consegne arretrate. Vedremo ...

P.S.
Emmanuele, saprai di sicuro ma e' attivo il Tone mapping dinamico beta sul Radiance, da qualche giorno
No, non sapevo. Avevo controllato gli updates del firmware 3gg fa e non era ancora pubblicato, ora l'ho visto. Grazie per l'avviso ;)
 
Ultima modifica:
Di nulla.

Tecnicamente certo, le misure dimostrano che e' piu' basso ma il mio discorso e' che non si puo' considerare quello come fondamentale SEMPRE quando si parla di JVC, sembra che se il livello del nero e' piu' basso allora va tutto bene e il resto e' secondario.
Onestamente ho visto proiettori con la meta' del contrasto della serie X di JVC ma che sceglierei al posto del nero piu' profondo una volta al giorno e due la domenica, ho letto anche che l'NX9 e' sicuramente meglio dello Z1 perche' ha il livello del nero minore e non di poco eppure nel confronto molti preferiscono il laser (uno lo conosco di persona, anche se l'nx9 era preserie).
E quando si parla dei nuovi qualcuno pensa addirittura che siano meglio i vecchi perche' nero piu' profondo, dal mio punto di vista invece l'immagine deve essere valutata nel complesso e complessivamente non sceglierei mai un JVC 2k o 4k farlocco piuttosto di uno di questi nuovi, anche se fosse il 9900 rispetto all'N5.
 
ero già persuaso riguardo quello che hai scritto, ed infatti ho deciso di passare al nuovo, ma avere ulteriori conferme da uno come te che ha già potuto vedere in funzione, dal vivo, le nuove macchine di cui si parla fa sempre molto piacere.
 
Di nulla.

Tecnicamente certo, le misure dimostrano che e' piu' basso ma il mio discorso e' che non si puo' considerare quello come fondamentale SEMPRE quando si parla di JVC, sembra che se il livello del nero e' piu' basso allora va tutto bene e il resto e' secondario.
Onestamente ho visto proiettori con la meta' del contrasto della serie X di JVC..........[CUT]

bisogna anche vedere cosa uno guarda, se nel caso molto probabile le visioni dei film 4k sono 5-10% sul totale e uno ha una vagonata di BR che sono cmq molto buoni ce' il caso che con materiale 2k la visione sia migliore su un 7900 che su un N5-N7 e la cosa vista l'esborso per upgrade non e' che sia il massimo...
 
Mah, io ho provato anche BD con madvr upscalati a 4k e preferisco lo stesso l'immagine che restituiscono quelli nuovi, a mio parere nero escluso (su cui la differenza e' comunque minima) su tutto il resto preferisco i nuovi, anche con un BD ti accorgi di molti altri vantaggi. Il gioco vale l'esborso? Questo lo decide ognuno per se'.


Poi onestamente nel 2019 il pregresso va bene ma con le offerte di MW e Amazon gli ultimi UHD li ho pagati tutti fra gli 8 e i 12 euro e quindi tutti i nuovi li prendo in 4k, la differenza con i BD e' spesso notevole.

Gia' con l'arretratezza italiana AV che ci circonda se anche qui dove siamo una piccola comunita' che dovrebbe essere portata al futuro pensiamo solo ai BD siamo messi davvero male.
 
Ultima modifica:
non e' che uno pensa solo ai BR , ma cmq se permetti io ho più di 500 dischi bluray spesso di film anche vecchi ( e sicuramente la versioni 4k di questi film sono bel lontane dai filmati riferimento 4k demo ) quindi il ragionamento ci sta eccome.


L'N5 l'ho visto e sinceramente non mi ha convinto sia sul 4k colpa del contrasto e dell'ottica non ottimale sia sul 2k … grande spettacolo sul N9 in 4k ma siamo su altre cifre.


N7 chi lo sa… cmq parliamo del doppio di spesa di un 7900 che sulla carta ha un contrasto quasi del doppio , e il contrasto fa da padrone in certe scene non solo sul livello del nero che e' solo una conseguenza della cosa…


sicuramente con gli anni anche i 4k arriveranno al contrasto ottimale della serie precedente, certo se uno non resiste alla scimmia si cucca quello che jvc offre nell'annata
 
Il 5 ha un'ottica migliore del 7900 per essere precisi e quello che conta sul contrasto sono i valori da 1% a 20% che per ora non sono ancora definitivi nei confronti, vedremo quando li misurano come si deve, se risultano sovrapponibili fra n7 e 7900 allora tutte le storie sul contrasto doppio (che e' solo on off) spariranno.

Sabato allo shoot out da Audioquality nella prima sequenza (e nella maggior parte dei casi) tutti hanno scelto il vpr che riproduceva meglio le basse luci, che affogava di meno poi dopo 4 minuti scopri che e' quello con il nero piu' alto (e si vedeva bene a occhio) e quindi aveva il contrasto on/off peggiore (visto che il punto del bianco era uguale per tutti e due) quindi come la mettiamo? Conta di piu' l'on/off di cui ci riempiamo sempre la bocca o come va d 1% a 20% che e' il 95% delle scene in un film?

Preciso che io non ho un jvc 2019 ne' ho ordinato un jvc 2019, cosi' evitiamo che qualcuno pensi che faccia il solito italiano fanboy e nello shoot out ho votato 6 a 1 per il Sony 570...

Io ho oltre 800BD e fra i 4k proprio i piu' vecchi come 2001 sono i migliori...
 
Ultima modifica:
Top