SE per risparmiare usi lenti non in grado di risolvere il 4k allora l'Eshift ne andrebbe compromesso a meno che anch'esso non sia in grado di risolvere come il 4K........[CUT]
Non penso che l'e-shift abbia una definizione migliore di un Sony 4K... ci mancherebbe, però non penso nemmeno che la capacità ottica di jvc non possa coprire il 4k, per una serie di ragioni.
Dal test, che ho effettuato, in modo molto empirico sul x500, ho notato una ottima risolvenza sopratutto sulle line verticali e un pò meno dettaglio sull'orizzontale.
Il risultato si avvicina molto al pattern di riferimento. Se non arriviamo a 2160 linee, 1800 ci sono tutte.
Tutto questo senza nessun filtro aggiuntivo.
Nelle immagini è presente un accentuata aberrazione cromatica, sintomo sicuramente di un limite del gruppo ottico, ma comunque abbondantemente al di sotto della capacità di risolvenza complessiva del proiettore (4k sono equivalenti a 8 megapixel fotografici, non stiamo parlando di un dorso digitale).
A mio avviso questi proiettori sono costruiti con molta intelligenza e furbizia, per sfruttare al massimo sia la tecnologia attuale, sia tutto l'avviamento della tecnologia UHD, senza particolari rinunce.
Tra tutte le cose che possono migliorare, la definizione è proprio l'ultima cosa di cui ci si deve preoccupare.