JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Finalmente posso fare una degna calibrata al 5000!

21dmohf.jpg

Ciao, luminosità, contrasto,tinta,colore li puoi regolare all'inizio con questo : http://www.dday.it/redazione/3856/arriva-regolo-3d-il-disco-gratis-per-regolare-la-tua-tv-3d.html

Poi, fatte queste regolazioni nel tuo ambiente di visione (con luci spente, ovviamente), fai la calibrazione con sonda per correggere gamma e colori. Alla fine, riverifichi con regolo e semmai metti a posto. La procedura vorrebbe essere ricorsiva, ma generalmente già arrivati a questo punto, il tutto converge.

pippo53;4587101[CUT ha detto:
Potresti, per favore, indicarmi i settaggi iniziali del VPR per poter effettuare misurazioni e poi una calibrazione
Hai già il disco test AVSHD 709, la sonda e HCFR, non ti serve altro, è inutile usare 10 dischi diversi, meglio impratichirsi con uno ed usare sempre quello, tanto i segnali test per le misure sono (devono essere) sempre i soliti.

La prima cosa da fare è disabilitare tutti i filtri ed interventi vari: nitidezza, frame interpolation o come lo chiamano i i vari costruttori, disabilitare l'eventuale iris dinamico, mettere in posizione neutra tutte le regolazioni dei vari colori, tinta, ecc. ecc., solitamente esiste un tasto reset che permette di fare tutto in un colpo solo, ma verifica ugualmente che sia tutto disabilitato.

A questo punto inizia a regolare ad occhio la luminosità tramite l'apposita schermata, poi passa al contrasto e poi ripeti l'intera sequenza almeno un paio di volte poichè si influenzano.

Non toccare Tinta, Hue, Saturazione,andranno regolati tramite sonda (eventualmente).

A questo punto sei pronto per iniziare la regolazione strumentale, dovresti però prima leggerti quanto scritto nelle discussioni in cui si spiega come procedere e l'ordine con cui procedere. ad esempio devi iniziare a verificare le varie modalità che si possono impostare (reference, cinema, TV ecc, o come le chiamano) per poter poi scegliere quella che è meno problematica o si avvicina di più "alla perfezione" :D confrontando i grafici che hai rilevato.

Ci sono tante cose da dire (e che sono già state scritte diverse volte) non bastano un post o due, inizia a leggere le discussioni relative alla calibrazione che troverai nella Sezione apposita, poi fai la misura sul tuo, senza fare interventi e studiatele, poi puoi iniziare a fare qualche regolazione, rifai le misure e vedi come si comporta il tutto.

A quello detto da Nordata aggiungo solo che, avendo anche io la tua sonda, puoi calibrare il bilanciamento del bianco a 2 punti. Per calibrare a più punti occorrono o spyder 4 o 5 ed usare il software jvc dal quale importare i settaggi

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Il mio problema, però, è quello che, mentre per il Sony partivo dallo slot Reference e ponevo la lampada su low, temperatura colore d65, disattivavo tutte le elaborazioni dell’immagine (Iris, enhancer contrast, Motion flow e Reality Creation), sul JVC vi sono tantissimi controlli in più e non so da dove partire ed è per questo chiedevo "lumi" ai possessori di questo apparecchio. Come disco pattern adopero normalmente AVSHD.
@ bongrandrea79: come calibro il bilanciamento del bianco a 2 punti. Regolando il Guadagno e Compensazione per RGB, dopo aver controllato i grigi dallo 0 al 100%? Grazie a tutti

Ultima modifica:
Lo slot da usare lo devi scegliere dopo averli misurati tutti e confrontando i rispettivi grafici.

Per i comandi in più credo che il nome degli stessi possa essere indicativo, in ogni caso vanno tutti messi su Off, oppure a 0 per quelli a cursore (ma non c'è la possibilità di fare un reset?).

Hai già il disco test AVSHD 709, la sonda e HCFR, non ti serve altro, è inutile usare 10 dischi diversi, meglio impratichirsi con uno ed usare sempre quello, tanto i segnali test per le misure sono (devono essere) sempre i soliti.

La prima cosa da fare è disabilitare tutti i filtri ed interventi vari: nitidezza, frame interpolation o come lo chia..........[CUT]
Chiarissimo, grazie

Misurato cosa? La scala dei Grigi e il gamut?
Guarda che è un attimo fare la misura, in HCFR c'è un tasto che fa partire la misurazione della scala dei grigi ed il Gamut con i 6 colori, al termine di ogni sessione di misura avrai pertanto tutti i grafici più la tabella numerica in cui hai anche la luminosità ed CR.

Scegli la migliore (o la meno peggio :D) ed incomincia a lavorartela.

Guarda che è un attimo fare la misura, in HCFR c'è un tasto che fa partire la misurazione della scala dei grigi ed il Gamut con i 6 colori, al termine di ogni sessione di misura avrai pertanto tutti i grafici più la tabella numerica in cui hai anche la luminosità ed CR.

Scegli la migliore (o la meno peggio :D) ed incomincia a lavorartela.
Ma sempre con il disco dei Pattern. O no?

Ragazzi aiutatemi perchè ne sto uscendo pazzo. Ho un Jvc X5000 e vorrei capire se la mia spyder 5 EXPRESS è compatibile con la calibrazione tramite software jvc, ma non riesco a far partire il programma. Un mesetto fa ci riuscii , senza capire come, ma non avevo la sonda adatta. Ora ho la express e vorrei sapere se va o se sono costretto ad avere la spyder 5 pro o la elite.
Allora, questa è la procedura:
302t3f6.png

facendo come scritto il programma mi restituisce il messaggio d'errore CONNECTION N.G.

L'indirizzo ip della mia rete è 192.168.1.254

Ora vorrei capire questo indirizzo lo devo mettere solo nel programma jvc, nel vpr nella sezione network o NON devo metterlo in nessuno dei due ma devo inserire numeri diversi? La porta che numero devo mettere?

Questo è l'errore che ho a schermo:
35c22iq.jpg

im5bba.jpg

Chiedo aiuto ai possessori o qua non ne esco più.
Mi basterebbe anche solo sapere se la Express è perfettamente compatibile con la calibrazione automatica Jvc. Poi sul come farla funzionare in qualche modo faccio. L'importante è che lo sappia in tempo per esercitare il diritto di recesso.

Grazie ;)

Se ben ricordo le Spyder sono tutte uguali dal punto di vista hardware, quello che cambia tra un tipo e l'altro (express, pro, elite, studio) è solo la dotazione software che forniscono assieme, per l'uso che se ne deve fare con i JVC la cosa è assolutamente ininfluente, poichè serve solo la sonda, il soft è quello di JVC.

Anche se si volesse usarla con HCFR o Calman varrebbe lo stesso discorso.

Alcune domande:
-Hai collegato direttamente il vpr al pc o stai passando attraverso un router/switch?
-192.168.1.254 che cosa è precisamente, l'indirizzo di un router o di un pc?
-hai l possibilità di usare anche un router?
- qual'è l'indirizzo del tuo pc?

Se ben ricordo le Spyder sono tutte uguali dal punto di vista hardware, quello che cambia tra un tipo e l'altro (express, pro, elite, studio) è solo la dotazione software che forniscono assieme, per l'uso che se ne deve fare con i JVC la cosa è assolutamente ininfluente, poichè serve solo la sonda, il soft è quello di JVC.

Anche se si volesse usar..........[CUT]

Infatti mi pare troppo strano che gli unici modelli supportati di spyder 4 o 5 sono le Pro o le Elite. Magari hanno proprio tralasciato di citare la express. Anche con i sonde precedenti sapevo che non cambiava nulla , software a parte, ma volevo verificare al volo (causa lavoro non avrò tempo fino a settembre di farlo), poi però mi sono impantanato con sta storia della connessione non valida. Forse stasera riesce a venire a casa un amico che di informatica ci capisce di più.