Non guardare la rosa, guarda gli italiani in campo la domenica
Organizziamo una tombola, attribuiamo un numero a ciascun giocatore italiano presente in ciascuna squadra italiana, e in base al numero che esce facciamo le convocazioni. Il tuo ragionamento non ha senso perchè parte da un presupposto sbagliato e irrispettoso: vedere a tutti i costi la malafede di Lippi nelle convocazioni. Chi deve convocare? Totti? Er Pupone dopo aver fatto schifo in 10 anni di nazionale (mentre nella Roma faceva il gran campione) si è pure concesso il lusso di dire che dopo aver vinto il mondiale intende chiudere con la nazionale. In quel mondiale è stato più significativa la presenza del terzo portiere che la sua. Convoca Nesta? Lui, poverino, ha dalla sua la constatazione che ogni volta che ha giocato in nazionale si è sempre rotto le corna ed è dovuto restare fuori dai campi da gioco per mesi... Quindi non mi sento di biasimare la sua scelta di abbandonare i colori azzurri. Puntiamo sui giovani sconosciuti? Benissimo, poi però non ci lamentiamo se:
1. ce ne usciamo al primo turno contro il San Marino
2. che sbaglia perchè ha convocato giovani con poca esprerienza in ambito internazionale.
L'esperienza in ambito internazionale non te la fai con la nazionale, ma con iltuo club. E se il tuo club non è in grado di raggiungere con i propri mezzi (italiani contro altri italiani) la qualificazione per accedere a palcoscenici internazionali di alto livello, un motivo ci sarà. Cosa che alla Juventus, con i suoi ITALIANI, riesce da anni ed anni. Vincendo pure qualcosa ogni tanto. Il problema di fondo è che il settore giovanile italiano, a causa dei continui investimenti dei grandi club verso atleti stranieri, fa schifo. E, per essere competitivi, bisogna necessariamente convocare atleti cotti piuttosto che atleti crudi e acerbi. Una volta avevamo l'under 21 che vinceva di tutto e di più... oggi abbiamo l'under21 che perde a malomodo contro il Galles. Il problema non è Lippi che convoca giocatori juventini, il problema sono i nuovi regolamenti sugli atleti stranieri che sono stati introdotto da 10 anni a questa parte. Gli stessi regolaementi che il paperone Moratti ha deciso di sposare in pieno danneggiando così l'intero calcio italiano.
Per anni abbiamo giocato in nazionale con il blocco del Milan in difesa: Maldini, Baresi, Costacurta e Tassotti... che bei tempi, chi se li dimenticherà mai! E non mi pare che qualcuno si lamentasse.. Oltretutto, con quegli indiscussi campionissimi, in nazionale non abbiamo mai vinto una mazza. Arriva Lippi, con la sua "Juventus" e vinciamo un Mondiale. Oggi, le scelte di Lippi (e del blocco juventus) fanno sì di essere praticamente primi nel girone di qualificazione quando gli altri anni molto spesso siamo stati costretti a giocarci lo spareggio quale seconda classificata. Mi spiace, ma per ora i fatti danno ragione a Lippi e a faresti una migliore figura (per il momento) a stare zitto e tanerti queste esternazioni per te. Conserva tutti i tuoi discorsi dopo i mondiali, qualora dovessimo fare una pessima figura, come lo è stata agli Europei con Donadoni e le sue convocazioni non "juventine".
Ps. ho scritto sulla carta, perchè all'atto pratico,a fine campionato, non mi meraviglierei se gli italiani della juventus si dimostrassero sul campo più forti degli stranieri dell'inter. Poi mi ritrovo italiani che tifano inter, dove di italiano non c'è rimasto più nemmeno l'allenatore... il paradosso dei paradossi.