JRiver, REW & DRC, guida all'uso

Macchè, niente. Ho provato sia multiclient che asiolink tutto il pomeriggio, ma senza successo. Penso che abbandonerò l'idea di fare questo tipo di misura ...
 
Se ti può interessare io tempo fa sono riuscito a utilizzare ASIO4ALL con REW, ma è stata una faticaccia.
Per farli funzionare insieme c'è una procedura ben precisa da seguire, ricordo che ci ho perso parecchio tempo per trovarla...

Se riesco a reperire il materiale che avevo salvato (altra miniguida) la pubblico.

Valido e molto preciso per eseguire rilevazioni ambientali, arrivi fino a 7.1 canali rilevabili

L'unico limite è in abbinata a DRC, in questo caso per i suoi limiti intrinseci (parlo di DRC) per il rilevamento della traccia del subwoofer devi usare il driver Java di REW come spiegato nella guida a inizio thread.
 
Ultima modifica:
Discussione molto interessante, complimenti.

Avrei solo una domanda:
Alla fine si deve usare necessariamente JRiver come player?

Mi spiego, nella guida di K4revenge alla fine è scritto che utilizzando il plug in "Convolver" in pratica si dovrebbe poter sfruttare la convoluzione con praticamente tutti i programmi (io uso MediaPortal e non sono propenso a cambiarlo).
Inoltre spulciando la configurazione degli FFDShow audio ho notato che anche lì è presente una voce denominata "Convoluzione".

Qualcuno ha provato se uno o entrambi dei due sistemi suddetti funzionano e, nel caso, se ci sono differenze avvertibili rispetto all'uso di JRiver?

Ancora complimenti e Auguri per l'epifania a tutti.

P.S.
Io non posso eseguire la procedura, per ora, o provare se Convolver o gli FFDShow funzionano per il semplice motivo che, al momento, non ho un microfono (se si esclude quello del mio Yamaha per lo YAPAO).
 
No, non è necessario usare JRiver, basta che il player adoperato abbia il convolver oppure lo si possa aggiungere successivamente come modulo esterno..

Io ho usato JRiver per questi motivi:
1) sezione DSP audio molto evoluto
2) sezione post processing video predisposto per l'uso di madVR
 
Ultima modifica:
Discussione molto interessante, complimenti.

Avrei solo una domanda:
Alla fine si deve usare necessariamente JRiver come player?

Mi spiego, nella guida di K4revenge alla fine è scritto che utilizzando il plug in "Convolver" in pratica si dovrebbe poter sfruttare la convoluzione con praticamente tutti i programmi (io uso MediaPortal..........[CUT]
il problema di convolver è che introduce un ritardo nell'audio dovuto al processamento; esistono invece convolutori a latenza zero tipo pristine audio, che non hanno questo problema ma necessitano di un host vst per funzionare. Il vantaggio però è che con questa soluzione tutto l'audio in uscita dal pc è drczzato indipendentemente dal player usato e dalla uscita audio scelta
 
No, non è necessario usare JRiver, basta che il player adoperato abbia il convolver oppure lo si possa aggiungere successivamente come modulo esterno..

Io ho usato JRiver per questi motivi:
1) sezione DSP audio molto evoluto
2) sezione post processing video predisposto per l'uso di madVR

Molto bene, a me i DSP non interessano e madVR l'ho già impostato con MediaPortal.
 
Si può fare anche con i Lav?
Come?

Ho visto una finestra di configurazione degli FFDShow ma non mi pare di aver visto nulla in quella dei Lav (forse semplicemente ho visto male).
 
in lav audio puoi inserire un ritardo (o un anticipo) a piacimento. siccome convolver va settato dopo i lav filter basta anticipare l'audio di un tempo sufficiente a bilanciare il ritardo di convolver
lav.png

quando setti convolver c'è l'indicazione del ritardo, basta inserire lo stesso valore in ms con il segno negativo davanti
 
Ultima modifica:
AHH!!!
Sì, quella opzione l'avevo vista.
Pensavo a una opzione specifica sulla convoluzione come quella che ho visto negli FFDShow.

Non avendo fatto la procedura (perché come ho detto non ho neanche il microfono inoltre tra pochi mesi mi dovrei trasferire in una casa "temporanea" nella quale dovrei restare per un'annetto e nella quale temo dovrò tornare alle misere casse del televisore per poi FINALMENTE andare in una casa dove spero di poter sistemare per bene l'impianto nell'interrato, con elettroniche in un'altra stanza, con proiettore e trattamento acustico, il tutto passando da Napoli a Bologna) e non con conoscendo Convolver non avevo idea bastasse settare il ritardo, pensavo andasse caricata la configurazione.

Nessuno sa come funziona, e se funziona, la convoluzione negli FFDShow, anche per sola curiosità?
 
Vero, non vengono più sviluppati.
Ma sono infinitamente più configurabili.
A me, per esempio, tornano utili quanto devo ascoltare un AAC 5.1. Dato che, per problemi tecnici, il mio HTPC e collegato l'amplificatore tramite cavo ottico faccio decomprimere l'AAC e convertirlo in DD 5.1 agli FFDShow, non sarà la via migliore ma è l'unica che, fino ad ora, ho trovato.

Ma qui mi sa che stiamo andato, per colpa mia, un tantinello OT.
Me ne scuso.
 
Ultima modifica:
Molto bene, a me i DSP non interessano e madVR l'ho già impostato con MediaPortal.

C'è un piccolo fraintendimento.
La sezione DSP di JRiver è dedicata al completo controllo dei segnali in uscita, in breve puoi:
- selezionare la codifica del segnale in uscita
- selezionare frequenza e profondità in bit in uscita per ogni tipo di segnale in entrata
- selezionare il numero di canali in uscita
- equalizzatore
- equalizzatore parametrico
- convolutore
- room control per i ritardi e livello segnale di ogni diffusore
- ecc ecc ecc

Come vedi ti le possibilità sono infinite, tant'è vero che nel mio htpc è l'unico player installato, e lo uso sia per i film (in qualunque formato) che per ascoltare musica.
 
Vorrei provare anche io la correzione ambientale,
ho appena acquistato l'UMIK-1,
ora io utilizzo l'HTPC con Jriver, collegato direttamente all'AVR solo tramite HDMI in bitstreaming,
non ho una sche da audio.

Per poter utilizzare la guida,
necessito di altro hardware?
nel senso, posso continuare ad utilizzare l'uscita HDMI in bitstreaming per l'ascolto e le misurazioni?
o serve una scheda audio?

Grazie
 
Per poter usare questa guida devi rinunciare ovviamente al bitstreaming, devi far decodificare l audio al pc e uscire dall hdmi in pcm. Per il resto puoi seguire la guida e inserire il file di configurazione in jriver
 
Grazie Runner,
ho visto che nella guida le misurazioni vengono effettuate a 96khz, c'è un particolare motivo da preferirla all'originale 48khz ?
 
Ultima modifica:
Ho effettuato le misurazioni a 96Khz perchè uso l'HTPC anche per ascolto musica oltre che per vedere i film, e di conseguenza ho impostato l'uscita audio a 96Khz indipendentemente dal sample entrante.
Devo dire, però, che ai fini della correzione ambientale effettuarla a 96 o a 48 (ho effettuato ambedue) non comporta differenze rilevabili dai grafici.
 
Ma i files di correzione che si creano, potrei utilizzarli poi sull'altro pc-audio dedicato ?
Sull'audio pc è installato l'OS/Player Daphile, il quale Daphile implementa Brutefir, nel quale è possibile caricare i filtri convolutori, ovviamente solo per il due canali.
Secondo voi sarebbe possibile, o le misurazioni vanno fatte ognuna con il player software, utizzato per l'ascolto?

Comunque il Pc-Audio, è nella stessa stanza dell'HTPC, utilizza lo stesso integrato e gli stessi diffusori.
 
Ultima modifica:
Top