MARTINoLOGANo
New member
obiwankenobi ha detto:Parliamo di Italiano, ovvero la lingua ufficiale della nazione Italia.
Grande OBI!
Come disse Mughini in un famoso "tormentone": IN ITALIAAANO!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
obiwankenobi ha detto:Parliamo di Italiano, ovvero la lingua ufficiale della nazione Italia.
Picander ha detto:Il senso è deridere le storpiature comuni dell'italiano. Se poi hanno una caratteristica regionale...
No, caro stazza il discorso è ben diverso: chi utilizza i verbi in quel modo non è meridionale o settentrionale, nè parla in dialetto, ma è semplicemente, suo malgrado, ignorante.stazzatleta ha detto:quel tipo di utilizzo dei verbi sia consuetudine dell'Italia del Sud, come invero l'utilizzo dei tempi sia più corretto rispetto a quanto si fa al Nord!
Paperina83 ha detto:L'importante è la consapevolezza, in questo modo ognuno può decidere in quale contesto è consentito sbagliare (sapendo di sbagliare), e in quale invece è assolutamente fuori luogo!
luipic ha detto:chi utilizza i verbi in quel modo non è meridionale o settentrionale, nè parla in dialetto, ma è semplicemente, suo malgrado, ignorante.
Ripeto, la vostra esperienza è inevitabilmente influenzata dal contato con gli immigrati meridionali che, se avessero avuto la tranquillità di studiare, probabilmente non sarebbero mai emigrati.
Ciao
Luigi
Forse intendevi fascealelocate ha detto:tutte le fascie culturali,
luipic ha detto:in misura maggiore dai meridional
Come no?Picander ha detto:Non mi sembra nessuno abbia detto questo,
alelocate ha detto:la "storpiatura" della lingua italiana più accentuata la sento dai meridionali, di sicuro dei verbi molto mal riposti come un "ho andato" o "ho stato" molto frequenti, per me sono ben più azzardati di un passato prossimo in luogo di un passato remoto...
alelocate ha detto:la "storpiatura" della lingua italiana più accentuata la sento dai meridionali, di sicuro dei verbi molto mal riposti come un "ho andato" o "ho stato" molto frequenti
luipic ha detto:Carmine, sei veramente un terrone: hai andato a vivere a Mantova solo per storpiare l'italiano.