• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Italiani sempre più poveri?Ma non prendeteci per il ****

MiKeLezZ ha detto:
Inoltre, compleanni, anniversari, cresime, comunioni, feste della mamma, feste della nonna, feste del papà, onomastici, lauree, matrimoni, funerali, revisione della macchina, revisione della caldaia, bollo, assicurazione, analisi del sangue, check-up medico, lampadina che si rompe, ICI, doccia da riparare, urti alla macchina, cena per compiacere il capo, gita fuoriporta per compiacere la famiglia, autostrada.
Ehii .... e gli autovelox dove li metti ....

oppure capita solo a me di prendere multe da 630 euri :eek: :eek: :cry:
La sorpresa in occasione del compleanno di mia moglie !!!!!!

@ Microfast .... dove sei che ti sposo ;) :p

ciao :cool:

riguardo la pensione...

io se ci andro andro con 680 euro in pensione...
ma perceh devo pagare iosulle cavolate della generazione passata... che negli anni 80 andava in pensione con le bebi pensioni 15 anni e un giorno ? perche devo crepare io '???

poi non si riesce a capire perche in italia ce crescita 0 e le familgie non fanno piu figli ...mah ci vorra una commissione di studio per capirlo ( ceh ci costa milioni di euro ) ...

un parlamentare va in pensione al 4 anno ...ma non finisce qui....le sue pensioni sono cumulative ... se nella sua vita di parlamentare riesce a star dentro ...tipo il gobbo.. ...una vita beh il gobbo andra in pensione non con una ceh gia si parla di cifre intorno ai 20 000 euro al mese.... ma cumulative per ogni 4 anni da parlamentare...il gobbo a occhio e croce andra in pensione muhhhh anni 70.....2007....fa 37 anni /4 = 9 x 20 000= 180 000 mila euro al mese di pensione...beh non male per chi soffre di reumatismi ....per non parlare che la vorrebbero portare a 3 anni mahhh

poi chiedono allla classe povera di stringere la cinta...di lavorare di piu ...di prepararsi alla mobilita.... poiche il mondo del lavoro...deve essere flessibile.

io ceh da una parte sono fortunato... ti dicoche sul lavoro non mi ammazzo piu poiceh ho capito tutti i giochi ceh ci sono dietro.....e ti dico ...lavorassero loro.

se in italia avessimo un po di palle nessuno piu dovrebbe andare a lavorare e fare un bel sciopero continuativo per un vero aumento di stipendi..ma non delle briciole di 101 euro lorde..-45 % fatevi il conto..
ma il radoppio minimo dello stipendio...per avere una vita normale.

ciao a dopo ...devo andare a far diventare sempre piu ricco il mio datore di lavoro ...e far diventare sempre piu povero me stesso

se in italia avessimo un po di palle nessuno piu dovrebbe andare a lavorare e fare un bel sciopero continuativo per un vero aumento di stipendi..ma non delle briciole di 101 euro lorde..-45 % fatevi il conto..
ma il radoppio minimo dello stipendio...per avere una vita normale.
Beh, non esageriamo anche se una svegliatina a tutti ci vorrebbe.

Soprattutto sarebbe il caso di far notare alle aziende che gli utili sono cresciuti di tanto tanto tanto e molto molto molto molto di più di chi ha aiutato a generarli. Ci sarà un motivo e ci sarà un motivo per cui a crescere di più della media sono proprio gli utili delle banche.

In ogni caso, però, ci vuole equilibrio e trovo corretto, oltre che giusto, sottolineare che la colpa di questo squilibrio è anche della maggior parte degli stipendiati che non hanno saputo tagliare i consumi in modo proporzionale al minor potere d'acquisto. Basta vedere il boom degli lcd/plasma acquistati da chi non capisce neanche la differenza che c'è tra vedere le immagini 4:3 nativo e in 4:3 trasformato in 16:9. Io, ad es., che qualcosa ci capisco, 3 anni fa ho preso un crt 32'' a 600 euro invece del plasma da 1600 euro perchè non me lo potevo permettere (e non abbiamo degli stipendi base). Ecco, se molti avessero fatto così credo che le banche e tante altre categorie non avrebbero fatto tutti questi utili. Quando mi sono sposato non ho comprato la camera da letto nuova ma ho usato quella dei miei suoceri vecchia di 30 anni ma che fa bene il suo lavoro (bella e ben tenuta).Per la cucina abbiamo speso un bel po' ma con l'intento di farla durare (linee classiche), così come per la sala. Quello che voglio dire è che forse dovremmo puntare, per quello che il reddito permette, di più sulla qualità che dura nel tempo e molto meno sulla moda e il consumismo in senso stretto: l'opposto di quello che vedo in giro di questi tempi. Ai miei tempi, e parlo di solo 20 anni fa, la vespa di mio padre è passata a mio fratello e poi a me: se va bene perchè cambiare?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Innanzitutto se raddoppi i prezzi aumenti il margine in modo più che proporzionale e non è quindi detto che vendendo un terzo in meno guadagni meno

Mentre scrivevo prima ero praticamente sicuro che qualcuno mi avrebbe ripreso su questo....:D
A perte che intendevo proprio un terzo dell'anno prima, non un terzo in meno.....Comunque era per fare un esempio veloce.....
Credo che il senso si fosse capito....

chiaro_scuro ha detto:
Tu critichi la scala mobile ma perchè il potere di acquisto si è perso con la perdita della scala mobile? Se dobbiamo tenere sotto controllo l'inflazione perchè dobbiamo agire solo sul versante stipendi?

Ma perchè continuate a paragonare due cose non comparabili?
Il flusso degli stipendi in un paese è 'relativamente' costante mentre i prezzi dei beni variano mossi da altri parametri....mai sentito parlare di domanda-offerta?
Un dipendente, a meno che non venga licenziato, è sicuro di cosa andrà a riscuotere in un anno, un artigiano, negoziante, libero professionista, azienda, tutti questi no!!!possono raddoppiare gli utili come rimanere al palo, è un'incognita assoluta, regolata dalle leggi di mercato.....
La nostra moneta altro non è che (teoricamente) un simbolo cartaceo relativo alla vera ricchezza del paese, che solitamente i vari paesi esprimono con il PIL o le risorse auree o altri parametri che raffigurano la reale ricchezza....Non è che stampare più soldi ci faccia più ricchi, magari.
Se la produzione non viene incrementata ed aumentiamo costantemente gli stipendi di un'intera nazione, si va verso l'inflazione, è matematico....

chiaro_scuro ha detto:
Il cliente si sente furbo ma in realtà si è fatto sottomettere dal fornitore ed il mercato è diventato distorto. Vorrei vedere quanti ristoratori avrebbero potuto alzare i prezzi così se fossero tutti "simili" a me (passato da 1 volta a settimana al ristorante a 1 al mese con un occhio al rapporto prezzo/qualità)

Lo vedi che la pensi esattamente come me?
Quello che sto dicendo dall'inizio che le cose vanno male perchè NESSUNO in realtà ha il coraggio di dire a se stesso o che ne so, alla fidanzatina, questo no, perchè non me lo posso permettere....
La gran parte degli italiani continua ad ambire a cose NON alla sua portata, e poi si lamentano di non farcela...
Nei post precedenti più di un forumer afferma che sia giusto allungare all'infinito gli anni di mutuo, purchè ci permetta di avere una casa più bella....
Così io ho deciso di comprarmi la villa di Clooney, me la pagherò con un piccolo mutuo a 2000 anni.....:D
La verità è che se un personaggio di dubbia moralità come Briatore è tra i più ammirati e invidiati dai maschi italiani, questo è lo specchio delle ambizioni dei più....
Che prima o poi capiranno che volare più basso è più salutare....

MiKeLezZ ha detto:
Perchè si è alzato il costo di tutto il resto? Perchè "tutto il resto" non è altro che rappresentato da sempre "noi stessi"; e "tutti noi" non facciamo che rincorrerci l'un l'altro.
Il conto è corretto, facile da fare... 1300*13 fa 17'000, e con 17'000 euro annui di stipendio, contando che in pensione ci si va dopo 35 anni... in tutta la nostra vita da apine operaie il lavoro potrà fruttarci AL MASSIMO (lavorando ininterrottamente per 35 anni: i miei complimenti) 600'000 euro.
Ti puoi fare tutti i mutui che vuoi, ma agli oggetti da nababbi non potrai semplicemente mai e poi mai ambire. Casa da 400'000? SUV da 100'000? E' tutta la tua vita di lavoro, senza spese mediche e alimentari. Le banche non sono ********, i conti in tasca te li han già fatti prima che tu li cominci a fare...

Che dire, post difficile da digerire, ma questa è la vita....Non saremo mai tutti miliardari, è un utopia, è l'errore alla base.
Prima che le banche e le finanziarie decidessero di far sognare gli italiani, lo hanno provato sulla pelle degli americani....
Le rate sono un modo per farti sognare, per farti credere che puoi avere tutto e subito, anche se non sei Berlusca....
Un mio amico anni fa si era fatto l'American Express....Pagava tutto con la carta, e non avendo soldoni in banca, sceglieva sempre l'addebito rateizzato, contentissimo di potersi spalmare le spese nei mesi a venire....Quando gli feci notare il TAEG 18% ancora non aveva capito....Le banche si approfittano, promettono sogni e dispensano incubi.

Non voglio analizzare nel dettaglio alcune delle cose che ho letto,cosi' come non commento accuse un po' qualunquistiche che mettono alla berlina sempre la stessa categoria di imprenditori,quando prima di parlare sarebbe utile calzare i panni di tutti,per poter dare un giudizio realistico.Inoltre scadremmo probabilmente nella polemica politica e non troveremmo mai un punto d'intesa.Resta purtroppo accertato che l'italiano,per qualche arcano motivo,e' un individuo che deve vivere al di sopra delle proprie possibilita',a cui non deve mai mancar nulla per diritto divino,dunque se l'avvocato acquista la Bmw,devo averla anch'io,e chi se ne frega se mi ritrovo strozzato a vita.

Credo che il senso si fosse capito....
Si, si era capito.

Se la produzione non viene incrementata ed aumentiamo costantemente gli stipendi di un'intera nazione, si va verso l'inflazione, è matematico....
Il fatto è che la produzione l'abbiamo aumentata ma non gli stipendi. Come ho detto in un altro post, vai a vedere di quanto sono aumentati gli utili delle aziende quotate e vai a vadere di quanto sono aumentati gli stipendi dei loro dipendenti. Con questo non voglio dire che aumento degli utili e aumento degli stipendi devono andare di pari passo ma solo che con utili superiore del 20% anno su anno un aumento del 5% anno su anno non farebbe male al chi ha aiutato a raggiungere certi risultati. Non sono solo i manager a far aumentare gli utili........
Sarebbe anche i caso di raffrontare i nostri stipendi con quelli del resto dell'europa per rendersi conto che siamo rimasti troppo indietro (da notare che i servizi e gli ammortizzatori sociali negli altri paesi sono decisamente migliori dei nostri e quindi è un fattore in più a vantaggio dei dipendenti).

Lo vedi che la pensi esattamente come me?
Diciamo che la vedo esattemente come te al 50% :) ovvero, io vedo le colpe ovunque e tu da una sola parte ;)

Ciao.

GIANGI67 ha detto:
Non voglio analizzare nel dettaglio alcune delle cose che ho letto,cosi' come non commento accuse un po' qualunquistiche che mettono alla berlina sempre la stessa categoria di imprenditori,
Sarebbe giusto farlo però una buona volta visto che "quella categoria" oggi rappresenta il tessuto sociale/economico di questa trasandata Nazione chiamata Italia ...... abbiamo visto come è andata e come và altrove dove non si è potuta svilppare l'imprenditoria medio/piccola ..... :eek: :eek:

E smettiamola di piangerci addosso .... facciamo solo figura meschina :rolleyes:
Chi vuole di più ... se lo guadagni, i mezzi ci sono per TUTTI .... basta averne voglia e spirito di sacrificio e mettere da parte le 8 ore lavorative con due riposi mensili per "recuperare" ..... ;)
Con i piagnistei poco si ottiene .... solo il lecca-lecca :p

Ma Giancarlo,non e' che non ho voglia di approfondire,e' che certi concetti li ho gia' espressi in questo forum piu' volte:entrando nel dettaglio,io sono commerciante,e ne ho le tasche piene di sentirmi dare del ladro da chi non ha neppure la piu' pallida idea di cosa voglia dire rischiare tutto in proprio quotidianamente,affrontare crisi spaventose del settore come quella che c'e' adesso e non sapere se tra un anno ci sarai ancora oppure sarai costretto a reinventarti una vita a 40 anni,senza raccomandazioni o sponsor vari,con tanto di famiglia sulle spalle;parlando di tasse,poi:io vendo abbigliamento intimo,e lavoro soltanto con marchi importanti...ho pertanto l'onore di dover fatturare tutto cio' che vendo,dal primo all'ultimo centesimo(altro luogo comune:i commercianti non pagano le tasse),e posso assicurare che e' doloroso,soprattutto guardando cio' che combinano i veri evasori,quelli che forniscono prestazioni senza lasciar traccia(dentisti,avvocati,i baristi che in merito sono una cosa allucinante).Per quanto riguarda i rincari della merce dovuti all'euro,vi assicuro che il commerciante onesto non ci mangia sopra...vi faccio un esempio:se nel 2000 una maglia di Armani mi costava 20000 lire e di listino al pubblico andava a 35000,adesso la stessa maglia mi costa 35 euro e al pubblico va a 50 euro.Si potra' obiettare che l'aumento del prezzo al pubblico costituisce comunque un margine piu' importante per il commerciante,in realta',per qualche motivo,almeno nel mio caso le potenzialita' di un'attivita' rimangono invariate,nel senso che ultimamente ho scoperto con grande raccapriccio di incassare le stesse cifre del 1995 e 1996,a fronte di spese di gestione almeno triplicate.Non pensate dunque che l'euro sia stato un disastro solo per i dipendenti,anzi...

GIANGI67 ha detto:
Ma Giancarlo,non e' che non ho voglia di approfondire,
Giangi come avrai capito non era riferito a te in particolare .... questa storia del dai addosso all'imprenditoria privata è un invenzione di chi deve difendere la propria posizione (oggi quasi del tutto superflua) di fronte a migliaia di operai mega incazzati perchè si sentono defraudati del loro diritto di essere giustamente considerati e remunerati :eek: :eek: ... ;)

benegi ha detto:
Chi vuole di più ... se lo guadagni, i mezzi ci sono per TUTTI .... basta averne voglia e spirito di sacrificio e mettere da parte le 8 ore lavorative con due riposi mensili per "recuperare" ..... ;)
QUOTE]

Abbastanza semplicistico direi.
L'Italia è uno dei paesi con la più bassa mobilità sociale.
La possibilità di accedere agli studi universitari rimane appannaggio quasi esclusivo delle classi più elevate.
Vi è un grado di disuguaglianza dei redditi e delle situazioni economiche sempre maggiore.
La tua affermazione credo sia naturale in un contesto, quello bresciano, dove le opportunità lavorative siano tra le maggiori del paese.
Con i piagnistei, come dici tu, si ottiene poco, ma occorre anche riuscire a vedere oltre il proprio orticello.

benegi ha detto:
Giangi come avrai capito non era riferito a te in particolare .... QUOTE]
Certo,avevo capito;) ,e' che a volte si sparano giudizi senza vivere le varie realta'.Piuttosto,visto che gli imprenditori sembrano cannibalizzare tutto e tutti,come mai tanti non escono dal loro comodo guscio e ci provano anche loro?Guardate che di soldi non ce ne vogliono cosi' tanti,ci vogliono le idee valide,spirito di sacrificio e mentalita' disposta a mettere tutto in gioco,ed e' li' che nascono i problemi...

GIANGI67 ha detto:
vi faccio un esempio:se nel 2000 una maglia di Armani mi costava 20000 lire e di listino al pubblico andava a 35000,adesso la stessa maglia mi costa 35 euro e al pubblico va a 50 euro.

Quindi: il prezzo al pubblico è pssato da 35000 Lire a circa 100000 Lire in sette anni. circa un aumento del 180%.
Da quello che dici tu cu vai peggio: ricavi uguali costi triplicati.
All'acquirente va molto peggio visto l'aumento sicuramente
superiore a quello del suo stipendio.
Probabilmente Armani dice che va male anche a lui e
quindi chi ci guadagna?
La manodopera cinese ha triplicato i costi?
E questo ad occhio e croce accade per tutto l'abbigliamento.
Da che dipende? non mi sembra un andamento di mercato "naturale".
Ora poi, finchè si tratta di beni non di prima necessità la cosa
puù anche passare per "legge di mercato", ma purtroppo
ho visto andamenti simili anche per generi di prima necessità.
O anche come dici giustamente tu per i bar, pizzerie, ristoranti (dove
spesso per avere ricevuta devi esplicitamente chiederla se non giustificarla). Questo francamente non è giustificabile
dalle normali leggi di mercato.

Nicot ha detto:
Quindi: il prezzo al pubblico è pssato da 35000 Lire a circa 100000 Lire in sette anni. circa un aumento del 180%.
Da quello che dici tu cu vai peggio: ricavi uguali costi triplicati.
All'acquirente va molto peggio visto l'aumento sicuramente
superiore a quello del suo stipendio.
.

Perché non apri un negozio così vedrai quanti sono i costi reali durante l'attesa del cliente che ti compra la maglietta di armani sapendo che fuori la trovi per strada per molto meno?
Tutti ricavi e 0 spese :rolleyes:

Monster,o sei mio collega o lo sei stato:D ...il fenomeno delle false griffe e la sua impunita' e' un argomento per il quale ci vorrebbe un thread a parte.

GIANGI67 ha detto:
Guardate che di soldi non ce ne vogliono cosi' tanti,ci vogliono le idee valide,spirito di sacrificio e mentalita' disposta a mettere tutto in gioco,ed e' li' che nascono i problemi...

Questo è vero, molti si lamentano "a prescindere".
Il mercato del lavoro adesso è veramente chiuso, è vero, scpecie in
alcune zone dell'Italia dove praticamente non esiste.
Questo per chi ha situazioni economiche molto difficili è un vero dramma
ma il problema è che anche chi potrebbe rischiare un minimo per creare
qualcosa di veramente valido non lo fa per paura o mentalità.
Io ho un amico che ha problemi di lavoro, non riesce da tre anni
a questa parte a trovare una condizione lavorativa
decente. Ha però una casa di proprietà, la moglie che lavora, una situazione economica generale discreta, fa le vacanze ogni anno, esce
a cena fuori ecc.
Più volte si è parlato della cosa e di fronte alla ipotesi di creare una
attività in proprio si è sempre rifiutato. Solo per paura.
Un piccolo sacrifici poteva benissimo farlo, ma ha sempre respinto
l'idea. Dice che non è tagliato per fare l'imprenditore.

Quindi condivido in pieno la tua teoria, ma è anche vero
che c'è gente che non ha nemmeno la possibilità di
rischiare e che magari lo farebbe volentiere se solo
potesse.

frankieone ha detto:
benegi ha detto:
QUOTE]

Abbastanza semplicistico direi.
L'Italia è uno dei paesi con la più bassa mobilità sociale.
La possibilità di accedere agli studi universitari rimane appannaggio quasi esclusivo delle classi più elevate.
Vi è un grado di disuguaglianza dei redditi e delle situazioni economiche sempre maggiore.
.

A me sembra che all'università ci vada ancora un sacco di gente anzi sembra un percorso naturale...anche non benestante.......conosco anche persone che hanno il secondo lavoro per stare ancora meglio......

monster ha detto:
Perché non apri un negozio così vedrai quanti sono i costi reali durante l'attesa del cliente che ti compra la maglietta di armani sapendo che fuori la trovi per strada per molto meno?
Tutti ricavi e 0 spese :rolleyes:

Premesso che sarebbe un discorso lungo quello delle false griffe,
credo che tu abbia mal interpretato la mia risposta.
Non metto in dubbio i costi di gestione di un negozio
o la buona fede di chi li gestisce
Mi sono solo interrogato del motivo per cui i prezzi
sono schizzati senza che nessuno ne abbia a quanto pare beneficiato (aquirenti, negozianti, produttori) e senza nemmeno un aumento della domanda.
E se anhe questo possa essere accaduto per l'abbigliamento trovo
vergognosi gli aumente che ci sono stati nei beni di prima necessità
o quasi.

Guarda Nicot,ti confesso che l'inizio di questa spirale di aumenti appena entrato l'euro rimane un mistero anche per me,quando ne parlo con i fornitori mi dicono che anche la materia prima e' aumentata,dunque non si riesce a venirne a capo.Mi pare pero' evidente che una strategia speculativa da parte di qualcuno deve necessariamente esserci stata.

Nicot ha detto:
credo che tu abbia mal interpretato la mia risposta.
.
Sicuramente o mal interpretato la tua risposta e mi scuso, scusa :) .
Armani sicuramente ci guadagna, specialmente se le fa fare in China, ma leggendo il thread mi era balenata l'idea del negoziante (ristoratore o altri) che lucrava esageratamente sul povero compratore.