chiaro_scuro ha detto:
Innanzitutto se raddoppi i prezzi aumenti il margine in modo più che proporzionale e non è quindi detto che vendendo un terzo in meno guadagni meno
Mentre scrivevo prima ero praticamente sicuro che qualcuno mi avrebbe ripreso su questo....
A perte che intendevo proprio un terzo dell'anno prima, non un terzo in meno.....Comunque era per fare un esempio veloce.....
Credo che il senso si fosse capito....
chiaro_scuro ha detto:
Tu critichi la scala mobile ma perchè il potere di acquisto si è perso con la perdita della scala mobile? Se dobbiamo tenere sotto controllo l'inflazione perchè dobbiamo agire solo sul versante stipendi?
Ma perchè continuate a paragonare due cose non comparabili?
Il flusso degli stipendi in un paese è 'relativamente' costante mentre i prezzi dei beni variano mossi da altri parametri....mai sentito parlare di domanda-offerta?
Un dipendente, a meno che non venga licenziato, è sicuro di cosa andrà a riscuotere in un anno, un artigiano, negoziante, libero professionista, azienda, tutti questi no!!!possono raddoppiare gli utili come rimanere al palo, è un'incognita assoluta, regolata dalle leggi di mercato.....
La nostra moneta altro non è che (teoricamente) un simbolo cartaceo relativo alla vera ricchezza del paese, che solitamente i vari paesi esprimono con il PIL o le risorse auree o altri parametri che raffigurano la reale ricchezza....Non è che stampare più soldi ci faccia più ricchi, magari.
Se la produzione non viene incrementata ed aumentiamo costantemente gli stipendi di un'intera nazione, si va verso l'inflazione, è matematico....
chiaro_scuro ha detto:
Il cliente si sente furbo ma in realtà si è fatto sottomettere dal fornitore ed il mercato è diventato distorto. Vorrei vedere quanti ristoratori avrebbero potuto alzare i prezzi così se fossero tutti "simili" a me (passato da 1 volta a settimana al ristorante a 1 al mese con un occhio al rapporto prezzo/qualità)
Lo vedi che la pensi esattamente come me?
Quello che sto dicendo dall'inizio che le cose vanno male perchè
NESSUNO in realtà ha il coraggio di dire a se stesso o che ne so, alla fidanzatina, questo no, perchè non me lo posso permettere....
La gran parte degli italiani continua ad ambire a cose NON alla sua portata, e poi si lamentano di non farcela...
Nei post precedenti più di un forumer afferma che sia giusto allungare all'infinito gli anni di mutuo, purchè ci permetta di avere una casa più bella....
Così io ho deciso di comprarmi la villa di Clooney, me la pagherò con un piccolo mutuo a 2000 anni.....
La verità è che se un personaggio di dubbia moralità come Briatore è tra i più ammirati e invidiati dai maschi italiani, questo è lo specchio delle ambizioni dei più....
Che prima o poi capiranno che volare più basso è più salutare....