Italiani sempre più poveri?Ma non prendeteci per il ****

rinorho ha detto:
Nel 1992 un 486Dx ben equipaggiato costava 2000 milioni. Oggi un equivalente di fascia costa 1000 euro e ha cose che nel 92 sembravano fantascienza! Questo è semplicemente progresso!

Certo, è proprio questo il punto...Il progresso prevede in quanto tale, il raggiungimento di mete ambiziose....Ma bisogna che la gente capisca che l'eccellenza, il top del momento, sarà sempre destinato a chi ha più potere d'acquisto, e se ne faccia una ragione, accontentandosi di meno....
Imitare nelle spese folli i ricchi, se non lo si é, può essere molto pericoloso.....

rinorho ha detto:
I discorsi che sostieni hanno senso solo se sei in grado di affermare che il reddito procapite è aumentato a parità di potere di acquisto.

Non sono affatto d'accordo....:nonsifa:

se analizzi bene il senso che intendevo dare a questa discussione, ti accorgerai che non sono stato così pretenzioso da ricercare un'analisi così dettagliata e tecnica sulla ricchezza del nostro paese....

BARXO ha detto:
Non sono affatto d'accordo....:nonsifa:

se analizzi bene il senso che intendevo dare a questa discussione, ti accorgerai che non sono stato così pretenzioso da ricercare un'analisi così dettagliata e tecnica sulla ricchezza del nostro paese....

Allora la domanda che ti faccio è assai semplice:
Secondo te siamo più o meno ricchi di 7 anni fa?

Ciao

Rino

TaxassiNation ha detto:
... ancorché potenzialmente inutile. :rolleyes:

Può darsi.

Però è importante che ci sia la possibilità potenziale di sapere le cose in maniera piuttosto obbiettiva, (nomi cognomi, cifre, date, documenti, tabelle).
Nei regimi totalitari la più grande cura è rivolta proprio nel mettere a tacere l'informazione.
Poi ognuno si regolerà da sè a seconda di quanto gli interessa il tema.
In questo senso il libro è piuttosto ben fatto, non essendo provocatorio, ma descrittivo.

ciao
francis

Ed è proprio questo il punto (o astuzia...), se ne parla anche troppo, seguiranno splendide dichiarazioni d'intenti e tutto finisce lì. Obiettivamente non intravedo nessuno realmente interessato a porre un freno :rolleyes: a sperperi & Co.

Belle le Poltrona Frau dell'Europarlamento, eh?

Ok, meglio tornare a parlare di HT. :)

Sarà che ho sempre avuto un buon rapporto con i numeri ma per me, quando si parli di grandezze esattamente misurabili, due più due DEVE fare quattro.
Ora, l'ISTAT è responsabile del calcolo sia dell'indice di inflazione, sia del tasso di aumento degli stipendi e regolarmente, da diversi anni a questa parte, denuncia sempre stipendi aumentati più del tasso di inflazione.
Poi però altre statistiche, anche dello stesso ISTAT, mostrano chiaramente un impoverimento che ha colpito soprattutto le famiglie di lavoratori a reddito fisso, cioè salariati e pensionati.
Possibile mai che nessuno tra i responsabili si alzi e dica: "Alt! Qui c'è qualcosa che non quadra, almeno uno dei tre indicatori (inflazione, aumento degli stipendi, potere d'acquisto delle famiglie) è errato"?

Mah, un altro dei misteri Italiani...

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Possibile mai che nessuno tra i responsabili si alzi e dica: "Alt! Qui c'è qualcosa che non quadra, almeno uno dei tre indicatori (inflazione, aumento degli stipendi, potere d'acquisto delle famiglie) è errato"?

Mah, un altro dei misteri Italiani...

Ciao, Marcello.

Il principio è sempre lo stesso.
Oggi si commentano le opininioni e non i fatti. Quest'ultimi vengono tenuti nascosti altrimenti nel 90% dei casi ci sarebbe poco da discutere e molto da riflettere

Luca

L'euro è stata la via per spostare i soldi dai dipendenti ai liberi professionisti/commercianti/aziende.
Il problema non sta nel controllare i prezzi ma nel controllare che il tutto sarebbe dovuto avvenire alla luce del sole (traduzione maccheronica: la finanza doveva controllare se chi ha aumentato i prezzi ha poi aumentato anche le dichiarazioni dei redditi).
Il problema alla base di tutto sta anche nel mancato adeguamento degli stipendi basandosi sui dati palesemente finti dell'istat (sotto sotto è anche stato imposto dall'unione europea per tenere sotto controllo l'inflazione). Questo ha portato al contenimento l'inflazione dovuta agli aumenti spropositati di chi poteva aumentare con la riduzione dei consumi dovuto alla diminuzione drastica del potere d'acquisto di una larga fetta della popolazione (quelli a reddito fisso). Traduzione: l'inflazione l'ha tenuta sotto controllo le famiglie che si sono impoverite. Traduzione della traduzione: il reddito si è spostato ancora di più dalle famiglie dei dipendenti alle altre.
A questo si aggiunga la crisi dei valori che portano tante famiglie a vivere al di sopra delle possibilità (anche per non arrendersi all'idea di essere più povere) e la frittata è fatta.
Quando sento persone che fanno mutui trentennali per comprarsi la casa in centro o comunque in città mi chiedo se sono cogli..i quelli che non potendo permettersela prendono la casa in campagna o loro che vivono impiccati i migliori anni della loro vita.
In ogni caso il problema di fondo è "politico" perchè sono stati calmierati gli aumenti degli stipendi mentre non sono stati calmierati i prezzi. Quasi quasi la cosa migliore era lasciar correre gli stipendi come hanno corso i prezzi in modo che tutti avrebbero visto gli effetti sull'inflazione e tutti avrebbero "pagato" questo stato di cose. La politica ha sbagliato, c'è poco da fare.

Prima (2001) con 80.000 lire compravi 2 kg di panocchie, 1 kg di polipetti, un buon vino bianco (almeno 15000 lire), la pasta all'uovo fresca, più 2 birre speciali e una torta piccola per una cena per 4 persone ed altri viveri per 2 persone per due pranzi e una cena (pasta, pomodoro, carne, vino, acqua, dolcetti). Ora con 40 euro puoi fare la stessa cosa? Con 40 euro ora ci prendi si e no le panocchie ed i polipetti!
Mi ricordo questa cosa perchè fu per festeggiare un evento "importante" e da, allora, studente 80000 lire erano tanti soldi. Prima (2001) gli stipendi per gli operai erano di 1600000 lire/830 euro ed ora (2007) sono di 900 euro. Inoltre prima (2001) avevi molte tasse indirette in meno, la sanità era molto meno costosa e non dovevi metterti i soldi da parte per la pensione integrativa mentre ora è un massacro di tasse indirette e spese per la sanità e la pensione integrativa.
Io non mi sento più povero ma sono più povero nonostante abbia la fortuna di non avere uno stipendio da operaio (che è anche aumentato rispetto a prima) e di avere una casa di proprietà.

Dimenticavo: mio padre operaio e mamma bidella hanno sostenuto due figli e mia nonna e hanno fatto una casa da 300mq ed in più hanno comprato un appartamento da 110 mq. Potrò mai fare la stessa cosa io con una posizione nettamente migliore rispetto ai miei genitori?

Ciao.

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
L'euro è stata la via per spostare i soldi dai dipendenti ai liberi professionisti/commercianti/aziende.
Ciao.

Che l'ira e il terrore dei non dipendenti si abbattino pure su te adesso !!!:p

Comunque una disamina molto buona ;)

Luca

chiaro_scuro ha detto:
...
Dimenticavo: mio padre operaio e mamma bidella hanno sostenuto due figli e mia nonna e hanno fatto una casa da 300mq ed in più hanno comprato un appartamento da 110 mq. Potrò mai fare la stessa cosa io con una posizione nettamente migliore rispetto ai miei genitori?
Ciao.

Hai centrato in pieno la questione.
Pur noi (figli), avendo posizioni nettamente superiori in media a quelle dei nostri genitori, parlo ad esempio di istruzione ed inquadramento lavorativo, non ci potremo permettere di realizzare neppure la metà di quello che loro hanno creato in una vita lavorativa. Questa è la vera dimostrazione di quanto ci siamo impoveriti e di quanto per i giovani sarà sempre più dura, soprattutto per i redditi fissi. Il resto sono tutte belle disamine politico / sociologiche, ma la cruda realtà rimane.

Bye

chiaro_scuro ha detto:

:eek: :confused: :eek:
Non rispondo perchè non voglio innescare flame....

chiaro_scuro ha detto:
la finanza doveva controllare se chi ha aumentato i prezzi ha poi aumentato anche le dichiarazioni dei redditi).

Scusa ma questa tua affermazione presuppone che la matematica sia un'opinione....:D
Se aumentare i prezzi fosse la via sicura per guadagnare di più lo farebbero tutti, no?I prezzi li puoi aumentare, ma la merce devi anche venderla....Se raddoppi i prezzi e vendi un terzo dell'anno prima la tua dichiarazione diminuisce.

chiaro_scuro ha detto:
In ogni caso il problema di fondo è "politico" perchè sono stati calmierati gli aumenti degli stipendi mentre non sono stati calmierati i prezzi.

Non puoi fare altrimenti...i prezzi si calmierano con il mercato, è una legge universale, non puoi farci niente....
Con gli stipendi c'hanno provato negli anni settanta con una furbata chiamata 'Scala mobile'...Praticamente se l'inflazione era x, si aumentavano di x punti gli stipendi....Matematicamente una follia, il cane che si morde la coda, un vortice legalizzato per mandare l'inflazione alle stelle (come infatti si verificò, rendendo i poveri ancora più poveri)

chiaro_scuro ha detto:
Quasi quasi la cosa migliore era lasciar correre gli stipendi come hanno corso i prezzi in modo che tutti avrebbero visto gli effetti sull'inflazione e tutti avrebbero "pagato" questo stato di cose.

Già...ottima idea....peccato che dobbiamo rendere conto all'europa e rimanere entro certi valori di inflazione, altrimenti ci cacciano fuori....:D

chiaro_scuro ha detto:
Dimenticavo: mio padre operaio e mamma bidella hanno sostenuto due figli e mia nonna e hanno fatto una casa da 300mq ed in più hanno comprato un appartamento da 110 mq.

Mi ricorda proprio i miei, quindi spero di non offenderti chiedendoti una cosa:i tuoi hanno fatto tutto ciò senza alcun sacrificio?sono riusciti a farsi questo popo di casa andando a cena fuori a profusione, abiti firmati, macchine nuove ogni due anni, etc. etc.?
I miei no, è proprio questo il punto.
Anni fa la morigeratezza era un pregio, adesso.....

BARXO ha detto:
...hanno fatto tutto ciò senza alcun sacrificio? sono riusciti a farsi questo popo di casa andando a cena fuori a profusione, abiti firmati, macchine nuove ogni due anni, etc. etc.?
I miei no, è proprio questo il punto...
Preceduto nella domanda.

Avrei potuto porla nella stessa forma.

Questo riporta un po' il discorso all'origine di questa discussione.

Forse i sacrifici sono diventati oggi merce un pochino più rara e molte cose sono pretese o volute anche quando non si può oggettivamente permettersele.

Esiste poi, sicuramente, categorie di persone, tipicamente pensionati con pensioni minime o poco più nonchè lavoratori con stipendi bassi che, anche con sacrifici, non riescono più a sopravvivere, questo sicuramente dovuto non a loro prodigalità, ma all'aumento che anche i generi di consumo necessari hanno subito.

Ciao

Se aumentare i prezzi fosse la via sicura per guadagnare di più lo farebbero tutti, no?I prezzi li puoi aumentare, ma la merce devi anche venderla....Se raddoppi i prezzi e vendi un terzo dell'anno prima la tua dichiarazione diminuisce.
Innanzitutto se raddoppi i prezzi aumenti il margine in modo più che proporzionale e non è quindi detto che vendendo un terzo in meno guadagni meno, ma, in ogni caso, quello che doveva fare la finanza era quello di accertare cosa stava avvenendo. In fondo è quello che dovrebbero fare sempre.....ma diciamo che in una fase di transizione alcuni controlli dovevano essere più oculati. Non ho detto che la politica doveva intervenire sui prezzi, sia chiaro.

Non puoi fare altrimenti...i prezzi si calmierano con il mercato, è una legge universale, non puoi farci niente....
Quindi i prezzi non si toccano, gli stipendi si devono calmierare. Bellissimo. Dimmi un po', ad es., le tariffe delle autostrade come vengono fissate? Con un meccanismo complesso ma alla cui base c'è una specie di scala mobile. Tu critichi la scala mobile ma perchè il potere di acquisto si è perso con la perdita della scala mobile? Se dobbiamo tenere sotto controllo l'inflazione perchè dobbiamo agire solo sul versante stipendi? E perchè secondo l'istat con gli stipendi che sono aumentati più dell'inflazione (quindi peggio della scala mobile), l'inflazione è rimasta bassa? Non è che forse qualcuno ci ha preso per i fondelli?

Già...ottima idea....peccato che dobbiamo rendere conto all'europa e rimanere entro certi valori di inflazione, altrimenti ci cacciano fuori....
Ovviamente, come al solito, per restare in europa si fa leva sugli stipendiati e non sugli altri.....

Anni fa la morigeratezza era un pregio, adesso.....
Anch'io sono "morigerato" e mi rendo conto che nonostante tutto difficilmente riuscirò a fare quello che hanno fatto i miei. La Punto l'ho presa usata e l'ho tenuta per altri 3 anni, la Stilo che ho ora ha quasi quattro anni e me la terrò fino a quando muore. I vestiti firmati sono merce rara in casa mia anche se tendo a prendere roba di qualità ma in quantità moderata (non cambio con la moda ma solo quando i vestiti invecchiano). Un'uscita a settimana a scelta tra cinema, pizzeria e ristorante. Ho fatto 20 giorni all'estero solo per il viaggio di nozze altrimenti solo qualche weekend di vacanza fuori dall'alta stagione. Unico "sperpero" l'hi-fi (ma non ho certo le b&w serie 800 o i classè).
Mi rendo conto che guadagnando da solo quanto i miei genitori messi insieme non sarei in grado di fare la metà di quello che hanno fatto loro (300+110 mq di casa al giorno d'oggi non si fanno con 2000 euro al mese di stipendi con tre persone a carico e per 15 anni lo stipendio era solo quello di mio padre e quindi con quattro persone a carico e 1000 euro al mese di stipendio).

Finisco, io mi sento fortunato perchè ringraziando Dio io e mia moglie abbiamo una casa a testa, un lavoro a testa e ci hanno insegnato a fare sacrifici e a non buttare i soldi ma non è giusto che chi parte da zero con due stipendi discreti riesca a malapena a pagarsi la casa dove vivono.

Ciao.

Ma qualcuno ha spiegato che i 1000 euro al mese di un nostro genitore operaio non sono i 1000 euro al mese di oggi? Qualcuno sa che al giorno d'oggi per avere la pensione che aveno i genitori devono rinunciare al TFR e ad un 10% dello stipendio? A conti fatti, escludendo la miriade di tasse indirette che oggi si pagano in più rispetto a prima, le tasse dirette anch'esse aumentate e la sanità prima quasi completamente gratis, ai teorici 1000 euro bisogna togliere altri 100 per la pensione integrativi ed altri 100 di tfr da destinare anch'esso alla pensione integrativa. Da 1000 siamo passati ad 800 euro reali con in più il costo della vita che aumenta ogni anno di più dello stipendio (l'istat dice di no ma la realtà è un'altra).

Forse i sacrifici sono diventati oggi merce un pochino più rara e molte cose sono pretese o volute anche quando non si può oggettivamente permettersele.
Tanti non vogliono fare sacrifici e sono quelli che hanno permesso questo impoverimento di quei pochi che i sacrifici li fa e non possono permettersi quello che si potevano permettere prima. In fondo, ad es., se uno pur di avere una casa al di sopra delle proprie possibilità allunga il mutuo a 30 anni chi vende la casa continuerà ad alzare i prezzi a scapito di quelli che i conti se li sanno fare :(
Il cliente si sente furbo ma in realtà si è fatto sottomettere dal fornitore ed il mercato è diventato distorto. Vorrei vedere quanti ristoratori avrebbero potuto alzare i prezzi così se fossero tutti "simili" a me (passato da 1 volta a settimana al ristorante a 1 al mese con un occhio al rapporto prezzo/qualità)

Ciao.

e una problematica che affrontiamo spesso con un mio collega in ufficio...

purtroppo il costo della vita si e raddopiato e sfido chiunque a provarmi il contrario...

gli stipendi degli operai / statali / sono rimasti identici alla lira

ora in italia ci troviamo con stipendi degli anni 90 ma con un costo della vita raddoppiato per via del cambio lira/euro e per tutti i parametri che ci girano intorno .

non e aumentata la pizza...e raddoppiato tutto il costo degli ingredienti ...
le case sono raddoppiate se non triplicate
1300 euro al mese sapete a quanto mutuo corrisponde ?

vi faccio due conti al volo - 1300 ( puoi chiedere alla banca un 1/3 dello stipendio)
quindi abbiamo 1300 / un terzo = 433 euro
433 x 12 mesi = 5200 euro
5200 x 25 anni = 130.000 euro compresi tutti i tassi che dovrete pagare alla banca

130000 - dal 35% al 48% di tasso complessivo...siamo buoni e calcolo 35% ( ma proprio buoni) = 84 500euro

ora mi dite cosa ti compri con 84 500mila euro ??

vi faccio un altro paragone di come stiamo diventando poveri.

130000 mila euro corrispondono a circa ( in media chi guadagna 1300 al mese ha un cud di circa 18 000 euro netti annui calcolando 13cesima e premi produzione )

130 000 / 18 0000 = a circa 7 anni ...e gia qui mi dovete spiegare come diavolo si fa in una vita lavorativa che inizia in italia intorno al 30 anno di eta arrivare a 37 anni senza spendere neanche un centesimo ?

e ricordate bene qui vi sto parlando di un mutuo di 84 500 che non ci compri neanche la casa per il cane.

ora fatevi i conti per un appartamento di modesta entita 60 mq intorno ai 250 000 ( compresi tutti i tassi del mutuo ) 162 500 chiesti circa
250 000 / 25 = 10 000 annui / 12 = 833 mensili

250 000 / 18 000 = 14 anni ( della tua vita che no dovresti neanche respirare) senza calcoare quegli accesori ceh non en puoi fare a meno ...la macchina ...anche la piu misera di 10 000 euro ceh minimo ti dura 8 anni ... calcolato per il tempo di durata del mutuo ( 25 anni ) te ne devi fare 3 x 10000 = 30 000 ....altri 2 anni circa della tua vita
e siamo a 16 .

ora per sacrificio si intende rinunciare alla pizza o che in itlalia per sacrificio si intende la pelle degli operai impiegati ricercatori per escogitare qualsiasi sitema per arrivare a fine mese ?

alla domanda ...credete veramente a quello che ha detto vespa...ti dico di SI

ccon il lavoro che faccio ho la rassegna stampa giornaliera
2 settimane fa sul sole 24 ore e uscito un resoconto dei mutui accesi negli ultimi 30 anni in america florida, circa il 35% delle famiglie che lo hanno contratto non sono riuscite a pagare .... con il risultato che ci sono n xxxxx ( non ricordo il dato corretto ) di appartamenti rimessi in vendita dalle banche per mezzo di aste a prezzi stracciati ( tanto ormai gli interessi li hanno gia incassati) ......

In america sono 20 anni davanti a noi ..... MEDITATE . :cry: :cry: :

se ho sbagliato quache conto ...corrrrreggggggettemmiiiiii

ma il concetto ...credo che sia giusto !!!

l'avvento dell'euro per chi vive di stipendio ha ridotto non di poco il potere di acquisto,ed ha impoverito una gran fetta della popolazione,poi ognuno è libero di esprimere la sua opinione,ci mancherebbe,ma di fronte a questa evidenza,resto un pò perplesso nei confronti di chi asserisce il contrario.

Lo stipendio medio di un italiano, di 1'300 euro, equivale a 2'500'000 delle vecchie lire. E 2'500'000 delle vecchie lire non era uno stipendio medio, ma lo stipendio di un piccolo imprenditore.
Invece uno che si affaccia subito sul lavoro recepisce circa 850 euro, che sono 1'600'000 delle vecchie lire, più o meno quanto un giovane insegnante (lavoro più che onorevole).

Il problema è che si è alzato il costo di tutto il resto... più di quanto si siano alzati gli stipendi... e oltre a questo si sono anche alzati la quantità di "eventi succhiasoldi".

Perchè si è alzato il costo di tutto il resto? Perchè "tutto il resto" non è altro che rappresentato da sempre "noi stessi"; e "tutti noi" non facciamo che rincorrerci l'un l'altro.
Più siamo, peggio è. Io rimango sempre di questa ferma convinzione: stiamo diventando troppi, e questa è la colpa di tutto.
Se io tiro come un treno al lavoro perchè devo pagarmi la rata della casa, e voglio farmi il Plasma con la busta di fine mese, l'idraulico che mi viene ad aggiustare il cesso ambirà a cose simili, ecco che mi alza di 5e la tariffa; e io dovrò tirare ancora di più al lavoro per ambire all'aumento, che mi faccia poi rientrare nelle nuove spese extra; così il mio capo dovrà tirare a fregare i fornitori per pagare gli aumenti. Stessa cosa il salumiere sotto casa, e l'assessore comunale (che invece che al Plasma, probabilmente ambirà alla bagnarola a vela da mostrare agli amici, e i 5e li alza sulla capoccia di tutti).

Inoltre, compleanni, anniversari, cresime, comunioni, feste della mamma, feste della nonna, feste del papà, onomastici, lauree, matrimoni, funerali, revisione della macchina, revisione della caldaia, bollo, assicurazione, analisi del sangue, check-up medico, lampadina che si rompe, ICI, doccia da riparare, urti alla macchina, cena per compiacere il capo, gita fuoriporta per compiacere la famiglia, autostrada.
Tutti questi non sono "sfizi", ma semplici oneri a cui oggigiorno la società e lo Stato ci OBBLIGA a far fronte, continuamente, SOLO per andare avanti (e generalmente rientrano tutti nel caso precedente, non credo ci voglia un genio per capire che Perugina ha tutti i motivi per tirare il consumismo a S.Valentino, così da vendere più pacchetti di cioccolatini)...
L'alternativa è vivere eremiti su una montagna, cibandosi di bacche e bevendo dai ruscelli. Ma se siamo qua sul forum a discuterne, non penso sia la nostra aspirazione.

Comprare casa, costa. Non è una novità. D'altronde, oggigiorno è diffusa la convinzione che è "da stupidi" andare in affitto ("tanto vale che l'affitto lo pago alla banca"), e se tutti oggigiorno VOGLIAMO comprare casa... la domanda si alza, e questa non può che costare ancora di più (e, con il ritmo con cui aumenta la popolazione, il trend non può che aumentare, checchè ne dicano gli "esperti").
E vedi, ancora, il punto sopra (visto dall'altra parte, ci sarà quello che questa casa intende venderla... ed è nel suo interesse non perderci troppo, anche perchè presumibilmente quei soldi gli faranno comodo per poi ri-comprarla lui stesso, o perchè deve pagare i suoi debiti per poi andare in affitto: chissà).

Il conto è corretto, facile da fare... 1300*13 fa 17'000, e con 17'000 euro annui di stipendio, contando che in pensione ci si va dopo 35 anni... in tutta la nostra vita da apine operaie il lavoro potrà fruttarci AL MASSIMO (lavorando ininterrottamente per 35 anni: i miei complimenti) 600'000 euro.
Ti puoi fare tutti i mutui che vuoi, ma agli oggetti da nababbi non potrai semplicemente mai e poi mai ambire. Casa da 400'000? SUV da 100'000? E' tutta la tua vita di lavoro, senza spese mediche e alimentari. Le banche non sono ********, i conti in tasca te li han già fatti prima che tu li cominci a fare...

E in tutto questo io direi di ringraziare Dio di non esser Americani, visto che con 1000e tutto sommato ci paghiamo un anno di Università, e là ne dovremmo spendere 15 volte tanto.. e tutte le spese accessorie che evitiamo..

I "nordici".. hanno solo la "fortuna" di esser in pochi (che poi, ha i suoi bei lati negativi). Là si vive bene, ma si hanno anche tanti compromessi (manca la luce del Sole, per questo, e non a caso, nonostante abbiano i tenori di vita più alti di Europa, hanno anche i tassi di suicidio più alti... e le loro soddisfazioni si riassumono giusto nell'umbriacata del sabato sera).

E' vero che nella vita ci sono i "fortunati", ma è anche vero che esistono coloro che si son fatti un mazzo tanto, e dopo decine di anni di studi di materie rivoltanti, dopo svariati anni passati a sperare di passare il concorso di Stato (5% di probabilità annua), uno si merita anche un po' di diventare notaio, e guadagnare. Tanto.
Credo che dovremmo solo imparare a "godercela" un po' di più, senza invidie, e dissapori. Anche perchè esistono altre cose, oltre la barca da 25m ormeggiata a Lerici e la BMW sotto al ****. Ma è dura, siamo umani ;)

Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
L'alternativa è vivere eremiti su una montagna, cibandosi di bacche e bevendo dai ruscelli. Ma se siamo qua sul forum a discuterne, non penso sia la nostra aspirazione.

Ma no, basta essere un po meno pecoroni ed un po piu' anticonformisti ... ;)

Saluti
Marco