luipic ha detto:
Vabbè però, scusate cerchiamo anche di essere un minimo coerenti, qui dentro siamo tutti consumisti.
Coerente lo è stato.... difatti ha scritto :
srnapoli ha detto:
Vabbè che mi frega, almeno ho avuto una casetta dignitosa e non mi è mancato il necessario... tutto sommato non mi posso lamentare; mi sono pure potuto permettere di comprare un sacco di COSE superflue...
E credo sia qui il grosso del problema.... cioè alla fine che conta ??
Che ognuno poi guarda al suo orticello.... e non potrebbe essere altrimenti
Così facendo lascia che sia..... cioè che le cose vadano come stanno andando.
Si è più volte criticato questo modo di agire di noi Italiani che visto sotto altri aspetti sarebbe anche la nostra fortuna.... siamo individualisti e cerchiamo nel nostro piccolo di risolvere i nostri problemi a volte a scapito degli altri, altre indirettamente a vantaggio di molti.... a vantaggio di molti perchè è chiaro che lo spirito di emulazione del genere umano fa parte del nostro DNA, nel senso che se io faccio bene, vivo bene, sono in pace con me stesso, perchè cerco di rispettare me stesso e gli altri.... insomma detto in gergo sono positivo.... è ovvio che chi mi sta vicino riceve questa mia positività e forse dico forse cerca di capirne il perchè e quindi potrebbe cercare di emularmi.
Inutile ripetere che spesso si è più portati ad
avere che alla costruzione dell'
essere..... perchè se così non fosse non saremmo in questa situazione.
Dei perchè si cerchi di far di tutto per cercare di
avere nella vita il più possibile.... si potrebbe discutere all'infinito ed ogni ragione vista da determinati punti di vista potrebbe essere accettabile.
Quello che potrebbe essere meno accettabile è il come..... cioè come devo cercare ed attraverso chi e cosa posso ottenere ciò che voglio..... e qui lascio a voi il compito di sbizzarirvi con i modi più in voga del momento.
Ma posso fare alcuni esempi.... c'è chi lo fa attraverso attività imprenditoriali più o meno oneste, chi lo fa sfruttando gli altri, chi lo fa sfruttando la politica, chi lo fa sfruttando i genitori, chi lo fa sfruttando le conoscenze di parenti- amici- vicini, chi delinquendo...... insomma i modi per ottenere questo benedetto benessere materiale c'è ne sono all'infinito.... sono solo limitati dall'intelligenza umana.
Quindi.... come risolvere questo intricato caos ???
Io ho già espresso il mio modo nel mio post precedente in questo 3ad perchè sono convinto che per risolvere qualcosa bisogna partire dalle radici e non dalle foglie..... anche se mi rendo conto che sembra ipotetico e ci vorrà un lasso di tempo non certo breve..... ma è comunque un inizio.
ciao