chiaro_scuro
New member
Non è che nascondendo la spazzatura sotto il tappeto l'abbiamo eliminata. Voglio dire che abbiamo spostato solo la data della crisi e basta. Se permetti, però, in tempi di crisi è meglio avere ancora qualche soldino in banca che avere le rate da pagare, no?Se la maggior parte di noi avesse come te, tagliato i loro consumi ... saremmo entrati in crisi fin dall'avvento dell'euro
Il fatto è che con l'euro abbiamo soprattutto spostato i soldi da la parte che consuma a quella che vende non siamo diventati più ricchi. Del resto vai a vedere gli utili delle aziende quotate in borsa è vedi di quanto sono aumentati dall'entrata dell'euro. Allo stesso tempo vai a vedere di quanta è aumentata la ricchezza dei consumatori. E' vero che i venditori sono anche consumatori ma è anche vero che il grosso del consumo non viene da quella parte.
Poi ci sarebbe da dire sul fatto che se le società hanno avuto utili così grandi come mai lo Stato ha aumentato la richiesta attraverso le tasse? Forse che molti utili siano stati nascosti? E ci sarebbe anche da dire sull'inflazione, che comunque rappresenta la base su cui si basano i rinnovi contrattuali e le pensioni, così forzatamente tenuta bassa.
Il bello è che Trichet ha lanciato un monito per tenere a bada i salari per il rischio di aumento dell'inflazione. Possibile che non lancia i moniti per evitare le speculazioni sui prezzi fatte a tutti i livelli? Possibile che per lui è normale che il solo passaggio dal produttore al grossista provochi aumenti di prezzo superiori al prezzo del prodotto riconosciuto al produttore?
Mi ricordo che qualche anno fa lavoravo in un azienda che stampava diversi componenti per la Fiat Punto ed il pezzo più costoso veniva pagato da Fiat poco più di 10 euro. Lo stesso pezzo in officina veniva venduto a 280 euro (non per sentito dire ma su preventivo che mi aveva fatto l'officina per riparare la mia Fiat Punto...ovviamente quel componente l'ho procurato io....lo so che sono un evasore). Ci rendiamo conto che il solo spostare il pezzo è costato il 2700% in più rispetto al prezzo di vendita, quindi non costo industriale, dell'azienda produttrice? Io mi chiedo su quanti di questi 270 euro sono state pagate le tasse.
Ciao.