ISE: proiettore 4K BenQ W11500

Sono d'accordo sul "tentato suicidio" (commerciale) nel proporre un proiettore 4K che non sia compatibile con segnali HDR e REC.2020.

D'altra parte un DLP 4K ha un rapporto di contrasto abbastanza contenuto. Nella maggioranza dei casi parliamo di valori che non superano il dato di 1.500:1.

Poi c'è da considerare che lo spazio colore di cui sono capaci, sempre considerando la stragrande maggioranza di prodotti DLP 4K, si rimane nel gamut REC.709.

Ebbene, in questi casi ha poco senso inviare al proiettore un segnale HDR e REC.2020. Si collega il lettore UHD e questo si occupa della conversione di gamma e spazio colore. Magari con un lettore come Panasonic si ha la possibilità di scegliere con libertà la migliore compressione della gamma dinamica. Ma la sostanza non cambia: di vantaggi sulla compatibilità non ne vedo.

Diverso è il discorso del BenQ DLP 4K LED HLD, capace di coprire lo spazio DCI P3 senza problemi. Ebbene, neanche questo proiettore è compatibile con segnali HDR e REC.2020. Lo sarà solo a Novembre.

Ecco: questo si che è un suicidio commerciale. Perché hanno intenzione di vendere anche quei proiettori LED che non sono compatibili.

Mah!

Emidio
 
Allora bisogna stare attenti perchè sono " compatibili" ma non sono in grado di riprodurre.

Praticamente i modelli a lampada di prossima uscita leggono il segnale in ingresso ma praticamente non ci fanno una pippa,
ci si ferma comunque al REC 709.
Mentre invece i modelli a led si spingono un più in la verso il DCI.
 
quindi, in sintesi estrema, se volessimo ragionare in termini di REC2020 e HDR (pur con gli ineliminabili limiti dati dalla maggior parte degli abienti di proiezione... quindi a che pro?) dovremmo per forza di cose, ad oggi, continuare a parlare di lcd (riflessivi - trasmissivi - etc.) e continuare a sottostare a tutte le criticità di sistema, così stranamente spesso sminuite, che portano, nei fatti, a macchine a scadenza

si legga in merito quì --> http://www.projectorjunkies.com/%cf%83%ce%ba%cf%8c%ce%bd%ce%b7-%ce%bf-%cf%86%ce%bf%ce%bd%ce%ad%ce%b1%cf%82-%cf%84%cf%89%ce%bd-%cf%80%cf%81%ce%bf%ce%b2%ce%bf%ce%bb%ce%ad%cf%89%ce%bd-part-ii-lcdsxrddila-2/
 
Tutti i prodotti sono zoppi perchè mancano di qualcosa matrice 4k vera , HDR o copertura REC2020 non è solo un problema di Benq. Bisogna scegliere a cosa rinunciare. Non penso che aspettando 6 mesi si risolva qualcosa. Comunque una macchina completa e con la qualità adeguata verrà proposta ad un prezzo elevato, sia per questioni di marketing che di costo effettivo dei componenti.
 
Diverso è il discorso del BenQ DLP 4K LED HLD, capace di coprire lo spazio DCI P3 senza problemi. Ebbene, neanche questo proiettore è compatibile con segnali HDR e REC.2020. Lo sarà solo a Novembre.

Pronti per l'X12500, che però si candida fin da oggi a ben rappresentare le potenzialità dei DLP! :cool:
Do per scontato che per allora alla macchina sarà implementato l'HDMI 2.1 e che quindi diventi compatibile con gli HDR con metadati. :rolleyes:

Tutti i prodotti sono zoppi perchè mancano di qualcosa matrice 4k vera , HDR o copertura REC2020 non è solo un problema di Benq.

Straquoto Claudio! ;)
 
Ultima modifica:
Buonasera Frattaroli. Ho da tempo una domanda che mi frulla nella testa. C'è un proiettore che abbia un prezzo attorno ai 10 mila euro, quindi incluso il Sony 550, che realmente sia in grado di riprodurre correttamente l'HDR?
Dalle varie prove che leggo (e ne leggo tante ed in lingue diverse) non ho ancora visto un proiettore anche sopra la cifra da me riportata che sia in grado di riprodurre l'HDR come si deve. L'Epson 10500, ad esempio, ha una riproduzione dei colori meravigliosa, ma appena si implementa l'HDR tutto ciò che è nella zona delle basse luci quasi sparisce. Avevo avuto modo anche di assistere ad una proiezione del Sony 520 presentato in anteprima all'IFA dove era stato utilizzato materiale appositamente preparato da Sony (scene dell'ultimo Spiderman) per mostrare quale portento fosse l'HDR e, anche in quell'occasione, notai che molti dei particolari che prima si intravvedevano nelle zone più scure dell'immagine sparivano inghottite dal nero di fondo, mentre le parti illuminate sembravano come certe foto in sovraesposizione. Forse e dico solo forse la soluzione a quanto ho potuto vedere e leggere è un sistema come quello introdotto da Dolby.
Secondo lei non sarebbe meglio fare a meno di HDR e DV e concentrarsi di più sulla corretta rappresentazione dei colori intesa come buona vecchia luminanza e crominanza? Oppure questi nuovi sistemi davvero rappresentano una miglioria rispetto alle specifiche BT2020 e conseguentemente del DCI-P3 che vale la pena investirci?
Le pongo ora queste domande dato che si sta criticando molto ed un po' dappertutto la scelta di Benq di uscire con un proiettore mancante di "compatbilità" HDR. Dall'altra si sta criticando Epson per aver fatto uscire il successore del 10000 solo per aggiungere l'HDR e fralo pagare di più.
Ho come l'impressione che nemmeno chi produce questi dispositivi sia convinto della loro effettiva funzionalità e ch sia più una richiesta da parte del marketing. Come ho scritto in un altro post preferirei mille volte un VPR capace dello spazio colore DCI P£3 al 100% piuttosto che uno che sia "compatibile" con l'HDR.
 
...Ho come l'impressione che nemmeno chi produce questi dispositivi sia convinto della loro effettiva funzionalità e ch sia più una richiesta da parte del marketing. Come ho scritto in un altro post preferirei mille volte un VPR capace dello spazio colore DCI P£3 al 100% piuttosto che uno che sia "compatibile" con l'HDR..........[CUT]

Tieni in considerazione che per progettare un prodotto nuovo ci vogliono svariati mesi, e siccome le specifiche sono abbastanza recenti e in continua evoluzione non è facile per i produttori.
Purtroppo al momento l'unico modo per godere di tutte queste novità è quello di prendere un televisore.
 
Mi permetto di consigliare a tutti gli appassionati di audio video la lettura di un capolavoro della letteratura mondiale ovvero di Waiting for Godot di Samuel Beckett.
La morale contenuta in tale opera calza a pennello con quanto si legge sul forum.

In ogni caso il 4K nativo da parte di Texas destinato al mercato "consumer" arriverà fra 600 giorni circa, con il seguito che è lecito attendere.
Notate bene però le virgolette fra consumer e tirate voi le somme.
Sul fronte del led, non vorrei deludere Adslinkato, arriverà una seconda versione del sistema HLD con un capacità di illuminazione decisamente superiore.
Forse a prezzi più umani Texas potrà lanciare uno 0,66 real 4k ma a chi potrà giovare una scelta del genere?
Ebbene potrei continuare a lungo e tediare coloro che si stanno approntando ad effettuare un acquisto o potrei fare la gioia di coloro che attendono Godot!
 
600 giorni sono quasi 2 anni, e poi come giustamente dici bisogna vedere quale "Consumer".

Io per adesso mi accontenterei di un vobulato dato che i prezzi sembrano già buoni per i comuni mortali ( optoma hd65 ),
poi più avanti si vedrà.
 
Top