Buonasera Frattaroli. Ho da tempo una domanda che mi frulla nella testa. C'è un proiettore che abbia un prezzo attorno ai 10 mila euro, quindi incluso il Sony 550, che realmente sia in grado di riprodurre correttamente l'HDR?
Dalle varie prove che leggo (e ne leggo tante ed in lingue diverse) non ho ancora visto un proiettore anche sopra la cifra da me riportata che sia in grado di riprodurre l'HDR come si deve. L'Epson 10500, ad esempio, ha una riproduzione dei colori meravigliosa, ma appena si implementa l'HDR tutto ciò che è nella zona delle basse luci quasi sparisce. Avevo avuto modo anche di assistere ad una proiezione del Sony 520 presentato in anteprima all'IFA dove era stato utilizzato materiale appositamente preparato da Sony (scene dell'ultimo Spiderman) per mostrare quale portento fosse l'HDR e, anche in quell'occasione, notai che molti dei particolari che prima si intravvedevano nelle zone più scure dell'immagine sparivano inghottite dal nero di fondo, mentre le parti illuminate sembravano come certe foto in sovraesposizione. Forse e dico solo forse la soluzione a quanto ho potuto vedere e leggere è un sistema come quello introdotto da Dolby.
Secondo lei non sarebbe meglio fare a meno di HDR e DV e concentrarsi di più sulla corretta rappresentazione dei colori intesa come buona vecchia luminanza e crominanza? Oppure questi nuovi sistemi davvero rappresentano una miglioria rispetto alle specifiche BT2020 e conseguentemente del DCI-P3 che vale la pena investirci?
Le pongo ora queste domande dato che si sta criticando molto ed un po' dappertutto la scelta di Benq di uscire con un proiettore mancante di "compatbilità" HDR. Dall'altra si sta criticando Epson per aver fatto uscire il successore del 10000 solo per aggiungere l'HDR e fralo pagare di più.
Ho come l'impressione che nemmeno chi produce questi dispositivi sia convinto della loro effettiva funzionalità e ch sia più una richiesta da parte del marketing. Come ho scritto in un altro post preferirei mille volte un VPR capace dello spazio colore DCI P£3 al 100% piuttosto che uno che sia "compatibile" con l'HDR.