Investire ancora nel cd o pensare alla liquida?

• Autore discussione Autore discussione Max79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questa è la mia esperienza: Ho un buon impianto audio e fino a 2 anni fa ascoltavo cd, sacd e dvd-a con un lettore universale. Sapendo che il lettore non era il massimo (un po' come nel tuo caso) volevo passare ad un lettore più evoluto ma prima dello'acquisto sono passato a casa di un amico che si era convertito alla liquida e mi si è aperto un mondo !! Ammaliato dalla qualità della liquida, dalla comodità e, perchè no, anche dalla economicità dell'operazione, mi decido a fare il salto. Senza prendere prodotti dedicati per la riproduzione della liquida, ho fatto la stessa scelta del mio amico: ho acquistato un nas da 4 tera per l'archiviazione dei file ed ho assemblato un pc mini-itx con un bel case che è in bella vista in sala. Sul pc ho messo un hdd a stato solido (per evitare rumori) ed ho installato il sistema operativo e il lettore foobar (è un ottimo lettore di file gratuito). La spesa maggiore è consistita nel dac. Ho optato per l'italiana M2TECH ed ho preso il modello Young. Per rippare i cd che avevo uso (ovviamente su un altro pc) il software gratuito EAC (anch'esso molto usato per la liquida ed è ottimo in quanto nell'estrazione non esegue interpolazioni in caso di errori di lettura ma ripete la lettura fino a quanto riesce bene). Ho poi scaricato l'applicazione per lo smartphone Monkeymote (ma ce ne sono altre) per controllare il sistema navigare tra gli album, le tracce, le copertine e mettere in play restando seduto sul divano.
Qualità di ascolto:
Per quanto riguarda i cd rippati, rispetto a prima è tutta un altra storia ma questo dipende non tanto dal fatto che sono stati resi liquidi ma dal fatto che ora la conversione è affidata ad un dac decisamente migliore di quello interno al lettore fisico. Sotto questo aspetto si potrebbe semplicemente acquistare un dac esterno d utilizzare il lettore fisico senza passare per la liquida (rinunciando però alla comodità di avere tutto sotto controllo con lo smartphone).
Il passaggio alla liquida mi ha dato però la possibilità di poter sfruttare appieno le potenzialità dell'alta risoluzione. Avevo qualche sacd e dvd-a ma questi dischi sono veramente difficili da trovare. Oggi esistono vari siti internet (ad es HDtrachs, linn records, etc) dove si possono acquistare moltissimi album in alta risoluzione a prezzi bassi. Parlo ovviamente di tracce non compresse (flac alac etc). Per esempio con circa 15 euro ti porti via un LP di Diana Krall a 96hkz o un LP di Clarie Martin a 192khz. Ammesso che in Italia si possa trovare un sacd o dvd-a di Diana Krall lo si pagherebbe circa il doppio ! e Poi per ascoltare questi sacd si dovrebbe per forza di cose utilizzare il dac interno al lettore in quanto i dac esterni non riconoscono il formato dsd degli sacd. I cataloghi in alta risoluzione nei siti on line sono in continua espansione e tale espansione mentre di sacd e dvd-a se ne trovano sempre meno.
Non ho trovato nessun aspetto negativo della liquida, se non il fatto di non assaporare più la bellezza di avere tra le mani un oggetto da custodire gelosamente, ma questo è un altro discorso....

Mi sembra tanto di vedere quando agli albori del cd si dovevano buttare i vinili perchè vecchi ed obsoleti....stessa cosa con il sacd con il dvd-a, con il blu ray.....

Ed invece proprio grazie ai sacd e dvd a sono migliorate tantissimo le conversioni dac tanto da migliorare anche i lettori.....

No luca, ancora una volta mi sento in disaccordo. La musica liquida è l'evoluzione naturale del CD. Come puoi paragonare una serie di solchi che non richiedono una conversione nel dominio digitale con due modi differenti di memorizzare una serie di bit?

No no e stessa cosa solo in termini diversi il cd era l'evoluzione del vinile, una novita mai vista ci sono voluti 20 anni migliaia di copia di lp buttate, per far suonare meglio il cd ora dopo 30 anni e secondo molti suona ancora meglio del cd e a questo punto anche della liquida.....

Prima era il vinile che doveva lasciare il posto al cd ora e il cd che deve lasciare il posto alla liquida

Attenzione che la mia no vuole essere una guerra contro la liquida e solo che prima di buttare via tutti i cd e meglio aspettare un attimo......comunque se qualcuno non sa dove metterli basta una voce che arrivo con qualche scatolone......:D

Insisto. La liquida ha come maggiore sorgente i CD rippati. E' come se al tempo del vinile qualcuno si fosse messo a registrare tutti i vinili su CD con un ADC ideale.

A mio avviso tra vinile, cd, sacd, dvd-a e liquida la sorgente migliore resta il vinile. Il problema è che per far suonare bene il vinile ci vuole un buon piatto, una buona testina, un buon bilanciamento del braccio e un disco ben conservato. Tempo fa ho provato a confrontare un cd e la controparte su vinile con lo stesso impianto di livello medio-alto e devo dire che il vinile restituiva molte più sfumature. D'altra parte troncare lo spettro acustico a 44khz vuol dire tagliare tutto ciò che c'è sopra quella frequenza (abbiamo avuto modo di verificare che l'orecchio riesce comunque a percepire le differenze tra 44khz e 96khz). Con l'analogico questo problema non si pone.

Purtroppo no perchè al tempo le grosse case hanno deciso che il disco ufficiale era il cd e pian piano i vinili sono spariti. Ma perchè avevano interesse che gli utenti ricominciassero a comprare dischi in quantita......

La cosa non semba stia succedendo con il cd, su amazon, il primo che mi viene in mente, trovi tutti i cd che cerchi senza problemi, mentre per i file ad alta risoluzione trovi solo i file per maniaci di 3/4 case puntano molto sul formato linn, telarc prettamente audiofile.

Ma la massa il grosso dei fruitori di musica non sanno nemmeno come fuziona la musica liquida

E vero che per gli amanti della musica pop non c'e' nulla di liquido. Ma per chi ama la classica, il rock o il jazz, come nel mio caso, di file da comprare se ne trovano in gran quantita', e non mi sembra che il rock o il jazz, soprattutto quello moderno, sia un genere per maniaci. Addirittura si hdtracks si trova tutta la discografia dei doors a 96khz

Ultima modifica:
La cosa non semba stia succedendo con il cd, su amazon, il primo che mi viene in mente, trovi tutti i cd che cerchi senza problemi, mentre per i file ad alta risoluzione trovi solo i file per maniaci di 3/4 case puntano molto sul formato linn, telarc prettamente audiofile...........[CUT]

Non sapevo che il Bob Dylan, Eagles, Shakira, Talking Heads sono per i maniaci http://www.hdtracks.com/ :D :D :D
O dio mio, effetivamente Kiss e Grace jons potrebbero essere per i maniaci http://store.universal-music.co.uk/ :wtf:

pero' ad esempio io cerco Depeche Mode HEAVEN oppure Soothe My Soul....... ma non si trova completamente nella liquida,, o sbaglio!

non vorrei sbagliare ma quello è un torrent e non è un negozio on line dove si acquistano i file in modo legale. Inoltre vedo che molti file sono mp3, dunque nulla a che vedere con l'hi-fi.

si alcuni sono flac (anche se non viene indicata la frequenza di campionamento) ma io non mi fido di questi file. In primo luogo non si tratta di un negozio che vende musica liquida legalmente; in secondo luogo si tratta di file che non si sa come sono stati generati, per cui in teoria potrei anche prendere un file mp3 trasformarlo in wav e poi zipparlo in flac e spacciarlo per un file non compresso. Nei negozi di musica liquida si trovano i file messi a disposizione dalle case discografiche, quindi con la garanzia di qualità che in questo caso non c'è.