Interstellar: giudizio tecnico e comparativa 70mm vs. 4K vs. 2K

... secondo me il digitale per adesso non arriva vicino a un livello simile...[CUT]
Su questo non potrei contraddirti neanche se fossi con te nella stessa sala poiché l'esperienza soggettiva è molto colplessa.

D'altra parte esistono gli shoot-out. Io e Edoardo ne abbiamo fatti molti insieme. Alcuni proprio tra pellicola e digitale, in un periodo in cui se ti permettevi di mettere anche solo in dubbio il 35mm, rischiavi la fucilazione.

Avresti dovuto vedere lo sconforto nelle facce dei collezionisti quando vedevano la loro amata copia (pagata fior di quattrini) disintegrata su ogni aspetto da un file HD, compresso in MPEG2, a scansione interlacciata con pull-down, da un proiettore Full HD...

Solo in due occasioni ho visto un positivo 35mm reggere il confronto con la proiezione da file digitale. Nel lontano 2005 fu Star Wars III. Nel 2010 fu l'Uomo Fiammifero, stampato da un master digitale 2K, preparato dal sottoscritto e da Ermanno Di Nicola e stampato direttamente su positivo in Technicolor, a Roma, con un processo molto costoso ma con eccellente qualità.

Basterebbe uno shoot-out in sala Energia, tra il 70mm a 5 perforazioni e il digitale 4K... Oppre tra 70/15 e 4K in una sala IMAX. Quest'ultima la vedo moooolto difficile.

Oppure ancora, ammesso di poter mettere le mani su un positivo 15/70, si potrebbe scansionare a 11K e fare qualche considerazione in più...

Direi di aspettare qualche intervista seria a chi si è occupato della post e verificare poi la qualità del Blu-ray.

Emidio
 
Ultima modifica:
Visto due giorni fa al Nexus, in sala 1, fila 6, posto centrale.

All'inizio avevo il dubbio se andare all'Arcadia di Melzo per sperimentare il 70 mm, ma poi leggendo i commenti per nulla lusinghieri che man mano si sono susseguiti dall'uscita del film, ho deciso per il digitale 4K, spinto anche dai riscontri positivi da parte di chi lo aveva visto in questo formato.
La scelta del Nexus poi è stata un'ovvia conseguenza, essendo per me un riferimento, soprattutto per film di alto livello tecnico-artistico.
Ho anche avuto il piacere di intrattenermi col direttore, il Signor Gamba, a fine proiezione. Persona appassionata di cinema e del suo lavoro, molto competente e sempre disponibile. Offrire allo spettatore la migliore esperienza di visione ed ascolto costituisce la cifra della sua gestione.

Venendo al film, devo dire che la visione è stata sicuramente più che appagante e di alto livello. Non ho trovato fastidiosi quei difetti da molti giudicati inaccettabili nella pellicola. Forse nel digitale sono meno evidenti. In ogni caso sono collocabili soprattutto nella prima parte, ambientata sulla terra. La qualità migliora decisamente nelle parti successive, anche per l'uso del 65mm. Qui la suggestione provocata dalla magnificenza di certe immagini nello spazio, raggiunge vette inusitate.
Non oso pensare cosa sarebbe stato girare direttamente in digitale con attrezzature allo stato dell'arte...

L'audio era perfetto, calibrato accuratamente in modo da rendere efficacemente sia il parlato, sempre chiaro e cristallino, sia gli effetti, ben presenti ed incisivi quando serve, sia le musiche, come al solito splendidamente curate da Zimmer (la scelta dell'organo per accompagnare le scene più significative nello spazio è stata geniale!).

Insomma, uno spettacolo sotto tutti gli aspetti, tanto che la voglia di rivederlo è molta.
Va da sè che chi ha un minimo di interesse per questo genere non può lasciarselo sfuggire. Ovviamente è vivamente consigliabile una sala all'altezza.
 
@Emidio

mi piacerebbe poter comprendere meglio i vari concetti che si sono susseguiti in questa discussione; esiste qualche fonte da cui attingere? esistono libri/pubblicazioni?

Grazie
 
C'è una versione con post-produzione completamente digitale di Interstellar: è quella IMAX Digital che si trova anche a Pioltello o Sesto.

Possibile che nessuno l'abbia visto lì e possa recensirla? Lo dico anche per il bellissimo articolo del sito...
La versione 4K alla fine è un IP trasferito in digitale, quindi sarebbe opportuno paragonarla alla versione IMAX Digital che invece tramite il processo DMR IMAX ha avuto una sorta di Digital Intermediate. Non ditelo a Nolan altrimenti si offende.
Questa versione sarà la base del Blu-ray come da tradizione nolaniana
 
Ultima modifica:
Mi pareva di aver letto qui sul forum una opinione riguardo lo Skyline e il giudizio era negativo, sopratutto per quanto riguarda l'audio, cosa non particolarmente sorprendente direi.
 
C'è una versione con post-produzione completamente digitale di Interstellar: è quella IMAX Digital che si trova anche a Pioltello o Sesto.

Possibile che nessuno l'abbia visto lì e possa recensirla?
Certo che ci ho pensato. Sarò da martedì a giovedì a Milano e un pensierino ce l'ho fatto. Però lì c'è un piccolo limite: credo che i proiettori siano solo 2K.

Emidio
 
Certo che ci ho pensato. Sarò da martedì a giovedì a Milano e un pensierino ce l'ho fatto. Però lì c'è un piccolo limite: credo che i proiettori siano solo 2K.

Emidio

Ma in teoria dovrebbe già essere operativa da tempo la configurazione coi 2 Barco 4K, però non ne sono sicuro, se vai Emidio magari è l'occasione per chiarire il mistero :cool:

In ogni caso anche con la configurazione a 2 Barco 4K il play è solo 2K, IMAX non riproduce DCP 4K per ora.
 
Ultima modifica:
... se vai Emidio magari è l'occasione per chiarire il mistero...

In ogni caso anche con la configurazione a 2 Barco 4K il play è solo 2K, IMAX non riproduce DCP 4K per ora....
Ci proverò ma non assicuro nulla.

Per la storia del 2K, secondo me potrebbe essere uno degli effetti del "privilegio" dato alla pellicola. Altrimenti sono convinto che con un film girato in pellicola 15/65, con DI 8K, DCP 4K e proiettore 4K (senza bisogno di sistemi di illuminamento LIP 3P o 6P da 60.000 lumen), il positivo 15/70 se la rischierebbe di brutto.

Emidio
 
Visto ieri pomeriggio (ore 17.20) all'IMG di mestre, proiezione che sulla carta (e se ho capito bene) doveva essere in 4k. Posti I11 e I12.

Sono rimasto incredibilmente deluso, al punto che onestamente mi trovo a dubitare che effettivamente sia stata fatta in 4k. Premetto che per me era la prima proiezione cinematografica a questa risoluzione, quindi non ho esperienze pregresse significative, ma avendo visto diverse dimostrazioni di proiettori 4k in uso domestico sapevo bene cosa aspettarmi, e quel che ho visto è stato qualcosa di molto inferiore alle aspettative. Le cose sono due... o alla fine hanno ripiegato su una proiezione 2k per qualsiasi motivo (tecnico o meno) oppure veramente il sorgente era così scarso dal punto di vista del dettaglio che la differenza non si notava.

In moltissime scene la grana è giustificata da scelte stilistiche (ad esempio le scene sulla terra), e questo me lo aspettavo, ma lo scarso dettaglio presente anche nelle inquadrature esterne nello spazio non ha onestamente giustificazioni.

Mi piacerebbe confrontarmi con qualcun altro che abbia frequentato in passato la stessa sala per una proiezione 4k, ancora meglio se ha visto anche la proiezione di ieri pomeriggio, e capire se effettivamente sono io che sono arrivato con aspettative troppo alte, oppure se in effetti qualcosa è andato storto durante la proiezione.

Ultima nota per l'audio nella sala: l'impianto è sicuramente di un livello molto alto, ma a mio avviso è sparato davvero ad un volume eccessivo; non ricordo di aver mai avuto la tentazione al cinema di tapparmi le orecchie durante le scene più movimentate, ma ieri mi è capitato. Forse mi sono rammollito io con l'età, ma francamente avrei gradito di gran lunga 3 o 4db in meno.
 
Certo che ci ho pensato. Sarò da martedì a giovedì a Milano e un pensierino ce l'ho fatto. Però lì c'è un piccolo limite: credo che i proiettori siano solo 2K.

Emidio

Sarà anche una proiezione 2K ma le fonti di partenza sono decisamente migliori (da negativo). La versione 4K non è neanche tale per le scene 35mm essendo derivata da un IP.

Io sono stato a Pioltello ed è un ottima sala (io abito proprio lì tra l'altro)
 
Ultima modifica:
... Io sono stato a Pioltello ed è un ottima sala (io abito proprio lì tra l'altro)
Tra le due sarei andato proprio a quella.

Dovrei farcela. L'orario del primo spettacolo è compatibile (18:00) e farei in tempo a vedermi la prima ora e mezza di film. Poi, sempre a Milano, dovrei andare all'anteprima stampa di Hunger Games.

Deciderò sul momento.

Emidio


P.S.

Magari Hunger Games potrei vederlo al Candiani, il 21 o il 22 sera. Sarò a Padova per il Gran Galá e Mestre è così vicina...
 
Ultima modifica:
Visto ieri pomeriggio (ore 17.20) all'IMG di mestre, proiezione che sulla carta (e se ho capito bene) doveva essere in 4k. Posti I11 e I12.

Sono rimasto incredibilmente deluso, al punto che onestamente mi trovo a dubitare che effettivamente sia stata fatta in 4k. Premetto che per me era la prima proiezione cinematografica a questa risoluzione, qu..........[CUT]

Ma sei sicuro che era sala 1?? Io in sala 1 non ho avuto queste percezioni...

@Sidney: il Cinemeccanica laser è in sala 1 non in sala 3 al candiani a Mestre....
 
visto in sala 8 al the space parco dei Medici.Ero in fila J.Avrei preferito essere in fila i ma devo dire che lo spettacolo è stato adeguato.Non ho capito se fosse in 2k o 4k non essendo riuscito a reperire informazioni.Devo dire che per quanto riguarda le scelte di fuoco,grana e colorimetria mi sembrano evidentemente di natura artistica,mi riferisco alla parte relativa alla terra,cosi come ovviamente i video che si vedono delle testimonianze.Il comparto audio mi è sembrato ottimo,potente e definito nonostante i volumi volutamente esagerati in alcune scene tipo il decollo.Dinamica ottima sopratutto negli improvvisi colpi di scena.Adeguatamente sottolineato l'organo attraverso il sub tale da sentirselo risuonare in petto.
Ottimo!
 
Top