[infocus in83 dc4]

Prima recensione "seria" dell'in83, sul sito Cine4home.de.

La recensione é in tedesco, ma ben traducibile (il risultato é comprensibile) in inglese.

http://www.cine4home.de/tests/projektoren/InfocusIN83/IN83Test.htm

(per la traduzione ho usato http://babelfish.altavista.com/ ).

Riporto le conclusioni:

Positivo:

- luminosità eccezionale
- contrasto molto buono
- processamento immagine e ottica di alta qualità
- nitidezza dell'ottica
- buona "configurazione" (? credo si riferiscano alla buona taratura di base, praticamente già un D65 perfetto)
- pochi artefatti DLP

Negativo:

- gamut che non copre perfettamente il 709
- poca flessibilità d'istallazione
- telecomando spartano
- grandezza dello chassis.

La recensione rispecchia perfettamente, praticamente in ogni passaggio, le mie impressioni sulla macchina in questione, che mi hanno spinto alla scelta.

Ultima modifica:
Preciso che, al contrario degli altri modelli (in81 e in82), e contrariamente a quanto dice il sito inFocus nel datasheet ufficiale, l'in83 non ha una filettatura per i filtri da 72mm, ma più grande (come pensavo ad occhio). Probabilmente 77mm, se segue gli standard.

Forse il DC4 é più grande del DC3 e del DC2 che montano gli altri modelli, e per far fronte alla maggior copertura richiesta (mantenendo la stessa luminosità) é stato necessario progettare un'ottica leggermente più grande. Forse hanno semplicemente riprogettato l'innesto, facendolo più grande per usare filtri più grandi, per scongiurare la vignettatura...

Il risultato é che mi sono preso un ottimo (e costoso...) B+W ND2 MRC Slim, e devo attaccarlo alla buona...

Ultima modifica:
Come siamo messi con l'arcobaleno!??

Ho visto un Sim2 HT3000E e con i segnali a 24Hz era praticamente un cannone spara Raimbow, peccato perchè a 50 e 60Hz è davvero un bel vedere, ma con l'HD nativo:rolleyes:

Questo Infocus come si comporta con tali segnali !?

Onestamente io non faccio proprio testo per quanto riguarda l'arcobaleno: non lo vedevo nemmeno con il mio vecchio PLUS Piano 3200 e la sua ruota colore che faceva sì e no 3 giri all'ora :D

Quindi non ho mai visto particolari arcobaleni neppure con l'in83, con qualsiasi tipo di segnale.
So che la ruota colore é 4x, quindi soggetti sensibili potrebbero vederlo.

Tra l'altro non so cosa fa l'in83 con ingressi 1080/24p, pur sapendo che non porta il segnale a 60hz.

Non so a quanto visualizza: ruota colore 24x4 = visualizza a 96hz?
Oppure il segnale viene portato prima a 48hz e la ruota 48x4 = 192hz?

So solo che non vedo alcun microscatto, e a quelli sì che son ipersensibile.

Ultima modifica:
Finalmente ho potuto giocare con questo VPR.

Confesso che mi aspettavo qualcosa di.... diverso, Cioe' mi aspettavo un risultato 'strabiliante' ed invce ho riscontrato,per ora, solo un ottimo risultato.

Mi spiego meglio, avevo visto all'opera, in contemporanea In81 ed In82 ed avevo apprezzato i maggiori dettagli, il miglior nero e la luminosita' del secondo. L'In83 l'ho provato a 'solo', per ora, in attesa dello shoot-out, ma non mi sembra debba stravolgere il mercato.

In definitiva il D.C.4 e' migliore, si, ma a questo c'e' da aggiungere che la luminosita' diventa eccessiva per uno schermo di 2m di base, secondo me va meglio con schermi di dimensioni maggiori, da 2,5m in su.

Per il resto il VPR e' identico al 100% all'In 82, cambia 'solo' la matrice e considerando il costo e considerando che sta per uscire la matrice nativa in 2:35..... non vedo come questo VPR possa aspitate al titolo di best-buy, anche perche' non ha il lens-shift e non e' facile ne sostituire la lampada ne fare la normale manutenzione e pulizia.

non so se considerarla una buona notizia, per me, che devo comprare il mio primo vpr, oppure no.
Nel senso che, stando così le cose, meglio in82 ad un costo minore, anche se io supererò i 2.5 m.
aspetto il confronto diretto.
grazie ancora Blasel.

A breve avrò la possibilità di metterci le mani sopra, lo tarerò a puntino,
e poi vediamo se è veramente stà panacea che dicono, sempre che il ramibow mi permetta di lavorci sopra:rolleyes:

M

Ultima modifica:
Micio ha detto:
A breve avrò la possibilità di metterci le mani sopra,
e poi vediamo se è veramente stà panacea che dicono,

Non ho letto a nessuna parte che sia una panacea, ne tantomeno l'ho detto io. Ho constatato che, data la luminosita' va bene per schermi di 4m e lo testero' nei prossimi giorni su tale grandezza di schermo.

sempre che il ramibow mi permatta di lavorci sopra:rolleyes:
M

Quello e' un tuo problema ottico, posso dire che la ruota-colori (a 7 colori) gira a 4x e mi e' stato detto che farla girare a 5x non avrebbe risolto il problema (del rainbow), perche' chi lo percepisce a 4x lo percepisce anche a rotazione maggiore.

blasel ha detto:
Quello e' un tuo problema ottico, posso dire che la ruota-colori (a 7 colori) gira a 4x e mi e' stato detto che farla girare a 5x non avrebbe risolto il problema (del rainbow), perche' chi lo percepisce a 4x lo percepisce anche a rotazione maggiore.

Però è sicuramente meno evidente, e anche se non ti da fastidio non
vederlo (o vederlo meno) è comunque una buona cosa.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Però è sicuramente meno evidente,

Mi spiace contraddirti l'evidenza dell'effetto ottico 'arcobaleno' non e' determinabile dalla velocita' di rotazione della ruota colori, a detta di esperti nel settore dell'ottica e dell'oculistica, Possono anche aver detto una cavolata, ma io mi fido di quanto detto, anche perche' sono, da tempo, al mio terzo DLP InFocus e non ho questo problema.

blasel ha detto:
Possono anche aver detto una cavolata

Ad occhio mi sa proprio di si. :mbe:
Oppure parlavano di altro, non saprei.

Comunque, abbandonando la teoria, io il rainbow lo vedo ma non mi da
fastidio, però mentre su un 4x tipo l'infocus 4805 (non ricordo quanti
spicchi avesse) lo vedevo spesso, sul mio Nec HT1100 (ruota 5x)
lo vedo molto meno.

Tiamat ha detto:
dato che ho fatto fare un bel burn-in per avere una calibrazione vagamente decente e stabile.

Io pensavo che si parlasse del burn-in solo per i tel al plasma!!
Mi puoi spiegare per favore cosa significa fare il burn-in per i vpr .
Io ho un vpr HD Dlp da qualche mese , e non ho fatto alcun burn-in , ci sono delle conseguenze ???:confused:

Niente a che vedere col "burn-in" dei plasma :)

Ho detto così proprio perché si usa in quel settore e altri.

In realtà quello che ho fatto é semplicemente lasciar consumare un po' la lampada prima che si effettuassero le tarature.

Questo perché i maggiori cambiamenti in genere si hanno nelle prime ore.

reduce dallo shoot-out napoletano dovrei postare le mie impressioni sull' IN83 a confronto con l' IN82, ma cio' come avrete letto in altri thread sulla manifestazione di Napoli, non e' stato possibile,

Cerchero' di farlo e quando sara' possibile vene postero' i commenti con le foto esplicative.