Infarinatura stanza multimediale

I cinema non potrebbero mai usare schermi ALR perchè si deve poter vedere bene anche dalle file laterali e da quelle più alte e più basse, ma in casa non si guardano di certo i film con quegli angoli di visione assurdi 😊 Io ho uno schermo ALR costato pure una barca di soldi, purtroppo non mi posso esprimere dato che il mio maledetto videoproiettore Sony Vpl 270 quando è arrivato il telo Darkstar9 aveva già iniziato a perdere contrasto e livello del nero 😤 in pratica era già diventato come un economico Dlp 😒
Forse valuterei un tv se solo li facessero da 120" ho visto che Hisense ne produrrà uno da 116" però non li ho mai visti e non mi fido molto di questo marchio Cinese.
Per chi ha aperto il thread : ma hai idea di quanti soldi andrai a spendere tra tutto ? 😄 Penso sia meglio un buon tv piuttosto che un Vpr laser Dlp e un telo bianco, ti consiglio vivamente di andare a vedere videoproiettori in negozio e questi tv, valuta soprattutto il livello del nero con film ambientati di notte e guarda se le bande nere sono nere e non grigio scuro.
per l'appunto...confermi che schermi ALR hanno diversi limiti e vanno dunque utilizzati solo dove/quando realmente servono. Chiaramente, se apportassero un SENSIBILE miglioramento della qualità di immagine rispetto a un normale telo in stanza oscurata, avrebbero ben trovato il modo di installarli anche nei cinema, risolvendo il problema dell'angolo di visione, e il resto. Ogni cosa viene progettata e realizzata in base alla sua reale utilità e domanda di mercato, tutto qui. Ma purtroppo questo settore è pieno di gente che racconta favolette pur di rimpinguare il portafoglio...anche nomi ben conosciuti nel panorama italiano (esperienza personale degli ultimi mesi con un vpr Sony, meglio che non aggiungo altro). Perciò vorrei dire all'autore del topic: rivolgiti alle persone giuste. C'è chi pur di venderti una 500 ti dirà che stai comprando una BMW e saprà bene come convincerti.

I miei 2 Cents:
Come vedi, le esperienze sono diverse e tutte rispettabili. Io ho sempre pensato di approcciare gradualmente alle cose: iniziare per capire che uso ne farò e con quale frequenza, poi valutare gli acquisti successivi.

Sono partito con un mini proiettore LG che mi ha regalato le prime immagini a 100". Successivamente ho allestito una stanza multimediale senza troppe pretese e, a quel punto, ho acquistato un proiettore di fascia media. Attualmente proietto su una parete verniciata in grigio chiaro (non ricordo il RAL utilizzato). Il risultato funziona e mi piace.

Detto ciò, il sogno è quello di avere un prodotto più evoluto come proiezione (per me un JVC nuovo è irraggiungibile) e un telo correttamente tensionato e montato, cosa che ritengo fondamentale per completare l’allestimento.

Per quanto riguarda i sistemi audio e video, sono la parte più costosa , ma non sottovalutare il costi per l’infrastruttura: se progettata correttamente, ti garantirà la necessaria flessibilità per evolvere e adeguare la tua installazione ai nuovi standard. Mi riferisco alle tubazioni corrugate per segnali, corrente, audio, video e rete.
L’insonorizzazione acustica avrà il suo costo, ma è altrettanto fondamentale. Infine, considera anche i rack e le poltrone (anche quelle Ikea, come le mie, hanno il loro costo).

Qui un topic recente

Qui su tessuti trasparenti al suono

Qui test di un rivenditore francese su alcuni tessuti (ci sono vari test vpr ,schermi e pedagogia su vari argomenti)

Purtroppo si trovano poche analisi su schermi e devi spulciare nei forum.

Ritengo che un telo di alta qualità rispetto a un muro perfettamente liscio (con stanza oscurata, mascheratura nera etc) apporti principalmente vantaggi estetici, e leggeri miglioramenti nella qualità di immagine (per me trascurabili) che possono riassumersi in una luce un po' più controllata (meno diffusa) e forse una migliore omogeneità di immagine. Piccole differenze che comunque si noterebbero solo in un confronto diretto muro/telo. Detto ciò, è ovvio che una sala HT di altissimo livello, dove anche le microdifferenze hanno importanza, debba prevedere l'installazione di un telo adeguato.

Se lavori sull'ambiente come ti è stato consigliato, puoi spendere pochissimo per il telo (non so se puoi, ma un telo fisso bianco decente lo trovi sotto i 500 euro, un motorizzato meno di 1000), ed investire di più sul proiettore che cmq ti consiglio di andare a vedere e non comprare a scatola chiusa fidandoti di recensioni, filmati e foto varie poiché ti ripeto le differenze ad esempio tra un JVC ed un qualsiasi DLP cinese nei filmati e nelle foto sui siti sembrano meno che marginali, ma visti dal vivo sono abissali. Anche se devi perdere una giornata in viaggio perché non hai rivenditori vicini, vai a vedere prima di comprare, credimi è assolutamente necessario quando si acquista un proiettore.

Ultima modifica:
Concordo con Franco! A prescindere da cosa sceglierai (telo, muro, vpr dlp o lcos...) vai sempre a vedere di persona, prenditi tutto il tempo necessario...e soprattutto vacci preparato! Non farti influenzare da cosa ti dirà il rivenditore, se non su questioni tecniche OGGETTIVE riguardo le quali sei già ben istruito. Purtroppo non è raro imbattersi in chi ti dirà che il prodotto X è l'eccellenza del momento, solo perché ha convenienze di vario genere a vendertelo.

per l'appunto...confermi che schermi ALR hanno diversi limiti e vanno dunque utilizzati solo dove/quando realmente servono. Chiaramente, se apportassero un SENSIBILE miglioramento della qualità di immagine rispetto a un normale telo in stanza oscurata, avrebbero ben trovato il modo di installarli anche nei cinema, risolvendo il problema dell'angolo di visione, e il resto. Ogni cosa viene progettata e realizzata in base alla sua reale utilità e domanda di mercato, tutto qui. Ma purtroppo questo settore è pieno di gente che racconta favolette pur di rimpinguare il portafoglio...anche nomi ben conosciuti nel panorama italiano (esperienza personale degli ultimi mesi con un vpr Sony, meglio che non aggiungo altro). Perciò vorrei dire all'autore del topic: rivolgiti alle persone giuste. C'è chi pur di venderti una 500 ti dirà che stai comprando una BMW e saprà bene come convincerti.
dal punto di vista tecnico mi interessi meno di zero ma l' affermazione che questo settore è pieno di gente che racconta favolette pur di rimpinguare il portafoglio proprio fa vomitare, automaticamente hai dato quindi del disonesto oltre che ai venditori di teli alr anche al nostro Emidio che ricordo benissimo aver fatto una super recensione sul Global Commander ( che lo ha recensito e misurato personalmente in una sala trattata ).
Considerando che secondo il tuo illuminatissimo pensiero questi teli sono delle truffe....sarà un truffatore anche Emidio?

@Paolo Bolognini. Intervento incommentabile. Non posso far altro che sperare nell'intervento del moderatore.

Tornando in topic, ho letto solo ora che l'autore è interessato anche ai videogiochi...consiglio quindi CALDAMENTE di portare una console o un notebook in sede di prova de visu dei proiettori. Potresti accorgerti che le differenze prestazionali tra un JVC, un Sony e un Valerion, nel mondo gaming, sono di gran lunga più marcate di quanto lo siano nel mondo cinema! Ed è quasi scontato che la scelta in quel caso non dovrebbe cadere sul JVC, per svariate ragioni.

Se l'interesse è film ma anche videogiochi, secondo me il proiettore migliore è il Sony, che ha la compatibilità anche con i segnali 4K 120Hz ed una gestione del movimento migliore (non ho idea del lag di questo proiettore ma non può essere peggio del JVC) inoltre rispetto ai DLP ha un contrasto nativo molto più alto, quindi coniuga l'aspetto cinematografico a quello gaming. Purtroppo il prezzo del XW5100 è ancora troppo alto, dovresti andare sull'XW5000 che però manca di tone mapping automatico che lo penalizza sui contenuti HDR.

Piccolo inciso riguardo gli schemi alr, nello specifico del Global Commander, se Emidio ha scritto che è un ottimo schermo è sicuramente così, ma giudicare un prodotto in se, non significa che questo sia migliorativo in ogni installazione, ovvero è un ottimo prodotto per chi ha l'esigenza di utilizzare uno schermo alr, che è ben diverso che dire che uno schermo alr è utile o migliora le prestazioni di qualsiasi installazione e tipologia di ambiente.
P.S. inviterei anche io i moderatori a redarguire utenti che utilizzano frasi che ritengo offensive ed anche volgari e non consone ad un civile confronto tecnico.

Se l'interesse è film ma anche videogiochi, secondo me il proiettore migliore è il Sony, che ha la compatibilità anche con i segnali 4K 120Hz ed una gestione del movimento migliore (non ho idea del lag di questo proiettore ma non può essere peggio del JVC) inoltre rispetto ai DLP ha un contrasto nativo molto più alto, quindi coniuga l'aspetto cinematografico a quello gaming. Purtroppo il prezzo del XW5100 è ancora troppo alto, dovresti andare sull'XW5000 che però manca di tone mapping automatico che lo penalizza sui contenuti HDR.

Piccolo inciso riguardo gli schemi alr, nello specifico del Global Commander, se Emidio ha scritto che è un ottimo schermo è sicuramente così, ma giudicare un prodotto in se, non significa che questo sia migliorativo in ogni installazione, ovvero è un ottimo prodotto per chi ha l'esigenza di utilizzare uno schermo alr, che è ben diverso che dire che uno schermo alr è utile o migliora le prestazioni di qualsiasi installazione e tipologia di ambiente.
P.S. inviterei anche io i moderatori a redarguire utenti che utilizzano frasi che ritengo offensive ed anche volgari e non consone ad un civile confronto tecnico.
Emidio l' ha recensito in un ambiente trattato, cos' altro vi serve per capire? se migliora le prestazioni in una stanza trattata figuriamoci se lo inserisci in una stanza non trattata.....
Sull' altra considerazione relativa all' intervento dei moderatori chiarisci per favore a cosa ti riferisci, perchè se ti riferisci a me io mi sento parte lesa, perchè un conto è dire non mi piace uno schermo alr ( de gustibus...), un altro è insinuare che noi venditori siamo qua per fregare la gente e di non ascoltarci perchè parliamo solo per riempire il nostro portafoglio.
Sono stanco di queste allusioni continue, ma invito io Emidio a fare un confronto con misurazioni nella mia sala trattata tra il Global e un pezzo di muro verniciato con la vernice da 10 euro, oppure io gli consegno un metro quadro della mia tela e Nahar gli farà avere un pezzo di cartongesso verniciato da lui....

Ultimissima considerazione: la mia passione per gli schermi alr è rivolta esclusivamente a quelli che ho potuto visionare e ammirare personalmente, nello specifico Dnp Supernova, Global e Dark Star.......su questi ho fondato le mie convinzioni, se poi qualcuno di voi si è imbattuto in un qualche altro schermo bislacco....qui non mi prendo responsabilità, non voglio dire che non possa esistere altro ma solo che io non lo conosco ma so che della robaccia potrebbe esistere e non vorrei che alcuni esemplari in circolazione malrealizzati possano essere fuorvianti.
Parlo solo di questi perchè li conosco bene e so quello che possono dare ( con ovviamente qualche piccola differenza tra loro )

Non mi sembra che Nahar abbia detto che TU freghi la gente, ha semplicemente scritto che a volte i venditori (in generale e non specificatamente TU, poi se hai la coda di paglia è un tuo problema) possono avere le loro convenienze a vendere tra due prodotti validi, quello che gli conviene di più, e quindi orientare il cliente verso quel prodotto, che non significa truffare o fregare il cliente. La tua risposta invece è stata rude e maleducata e diretta ad una persona. Sinceramente visto che sei un operatore del settore questo non ti fa una buona pubblicità secondo me. Sii un po' più gentile visto che alcuni utenti del forum potrebbero essere tuoi potenziali clienti.
P.S. fortunatamente ho il mio rivenditore di fiducia che si è dimostrato più che onesto in diverse occasioni.

Ultima modifica:
Il tuo rivenditore di fiducia ( che non so minimamente chi sia ) secondo te è stato più che onesto nei tuoi confronti solo perchè ti ha convinto che uno schermo alr costoso va peggio di un economico schermo bianco? e' questo il favore che ti avrebbe fatto? Sei convinto veramente? ( che tra l' altro parli senza avere mai visto uno schermo alr di qualità in una stanza trattata, te l' ho anche chiesto e la tua risposta è stata che però ne avevi visto uno bianco e il nero era perfetto!?..... )? La mia risposta è stata rude ma non maleducata, maleducate sono solo le insinuazioni che ho colto in questa discussione.
Sulla coda di paglia te la potevi anche risparmiare, sapete solo battere quel tasto perchè dal punto di vista tecnico avete limiti colossali ( sono stato educato? )
Ho fatto qualche sporadico intervento perchè in questo forum ho letto che:
il Jvc nz500 va uguale al nz700
il jvc nz500 monta le matrici di terza generazione ma jvc non può dirlo ( ergo chi compra il 700 è un co....ne ).
Ho pubblicato le misure del mio nz800 con laser al 100% e iris chiuso a -2 per massimizzare il contrasto e mi hanno risposto che era impossibile perchè un tizio americano sosteneva di no ( poi è venuto Frattaroli a misurare, ha confermato le mie misure e quindi? ).
Per ultimo questa discussione sulla stanza da preparare dove mi sono permesso di affermare che servono in ugual misura stanze nere e teli alr ( se si può ovviamente, se serve un avvolgibile è già finita, se la moglie si mette di traverso sulle pareti nere idem ) se uno vuole il massimo della qualità , e da lì pontificazioni assolutamente oggettive e dimostrabili scientificamente! sull' inutilìtà e/o dannosità di uno schermo alr in stanza trattata.....
P.S la buona pubblicità me la fanno i miei clienti con il passaparola

Ciao, sono stato da Audioquality a provare JVC NZ500 e Sony XW 5.100, sono partito alle 10 e tornato alle 20,30 mi sarò fatto 3 ore di treno + metro e altre 3 ore e passa per il ritorno :giggle: Li ho potuti vedere su un Darkstar 9 da 120" che sarebbe quasi identico al mio.
Devo dire che viste dal vivo sono due ottime macchine ! Secondo i numeri JVC avrebbe un contrasto di 40.000 a 1 mentre Sony di circa 10.000 a 1, Francesco mi ha spiegato che questi dati non corrispondono al vero, lui ha misurato un contrasto di circa 20.000 a 1 per il JVC (c'è la recensione su Youtube) il nero del JVC non è assolutamente 4 volte più profondo di quello del Sony, ma non sembra nemmeno il doppio a occhio, giusto in certe scene guardando nelle zone buie ho notato che il livello del nero era migliore nel Jvc, ma questo con immagini fisse e alternando i due videoproiettori (accesi entrambi) sapendo del mio problema di perdita di contrasto e livello del nero abbiamo guardato clip in 4K di film con scene molto scure e con bande nere, le bande nere erano praticamente nere come i bordi dello schermo e quasi non si notavano 🙂 mentre mi faceva vedere le sottili differenze tra le due macchine ho dovuto girarmi più volte per capire se stessi guardando il Sony o il JVC 😄
Abbiamo provato il frame interpolation e devo dire che non notavo grandi differenze tra on e off, però in una scena di Sicario c'è un inquadratura dall' alto di un autostrada con delle auto, con JVC scattava parecchio mentre con Sony era davvero fluidissima senza nessun artefatto, però scene come questa te le devi proprio andare a cercare nei film.
Mi ha detto che l' elettronica di Sony è superiore e infatti era più nitido, ma non di molto, Riguardo alla questione gaming non escluderei il JVC, io non gioco competitivo e dei 120 hz non me ne farei nulla perchè PS5pro è già tanto se riesce a far girare i giochi a 60 fps stabili senza cali di frame-rate, pure su PS6 non penso proprio che arriveremo ai 120 fps in 4K con raytracing, purtroppo non ho potuto portarmi dietro la PS5 pro, con in mezzi non sarebbe stato proprio possibile, vi aggiornerò.
Prenderò il JVC perchè magari con certi bluray 4K particolarmente scuri (The Batman, Dune, Blade Runner 2049, House of the Dragoon e altri che non ricordo) potrei vedere meglio, poi Sony non merita più i miei soldi dato come mi ha fregato con il VPL 270 😤 Inoltre io avrei voluto vedere l' XW5000 che sta a 4.500€ ma invece ho visto il XW5.100 che costa ben 7.000€ :oops: e non vale 1.000€ in più del JVC ! Prezzo davvero esoso da Sony 😒
In definitiva posso dire che con telo ALR e questi ottimi videoproiettori e stanza trattata si vedeva veramente bene ! Se nelle dimostrazioni usano questi teli e non semplici schermi grigi un motivo ci sarà, Francesco poi probabilmente ha posizionato i proiettori meglio di come li ho posizionati io e la variazione di luce era davvero trascurabile da seduto a in piedi, niente effetto vignetting o altri problemi.

Avrei una domanda per Paolo Bolognini, il mio Darkstar 9 (custom da 118") ha la cornice in velluto sottile 3,5 cm quella di Audioquality è decisamente più spessa, so che costava molto di più ! Ma è normale che sulla cornice non ci sia scritto Darkstar 9 ?

Ultima modifica:
Il tuo rivenditore di fiducia ( che non so minimamente chi sia ) secondo te è stato più che onesto nei tuoi confronti solo perchè ti ha convinto che uno schermo alr costoso va peggio di un economico schermo bianco? e' questo il favore che ti avrebbe fatto? Sei convinto veramente? ( che tra l' altro parli senza avere mai visto uno schermo alr di qualità in una stanza trattata, te l' ho anche chiesto e la tua risposta è stata che però ne avevi visto uno bianco e il nero era perfetto!?..... )
Dovresti leggere meglio i messaggi che scrivono gli altri invece di fare sproloqui su cose mai scritte. 1) ritengo il mio venditore onesto poiché a scapito di un guadagno immediato e sicuro, ha preferito di farmi desistere ed aspettare qualche mese per farmi acquistare un proiettore migliore ad un prezzo simile, a rischio di perdere la vendita perché magari nel frattempo avrei cambiato idea rinunciando all'acquisto o magari comprare da qualcun'altro.
2) schermo bianco, ho visto su uno schermo bianco ma in una stanza totalmente trattata, pareti, pavimento, soffitto, totalmente nero opaco, l'NZ500 ed in quelle condizioni il nero era nero come al cinema.
3) lo schermo quando ho acquistato l'NZ500 lo avevo già da anni ed il mio rivenditore non mi ha né offerto né consigliato su questo poiché per il momento non ho le giuste condizioni di arredamento e logistiche per sostituirlo.
Ribadisco che il tuo atteggiamento è davvero sgradevole poiché parti da assunti sbagliati e trai conclusioni senza accettare confronti educati. Credi sempre di aver ragione e sapere tutto, che è il più grande errore che si possa commentare nella vita oltre che nella professione. Infine non è ne corretto ne professionale criticare un collega quando non lo si conosce, sopratutto se la critica è basata su un assunto palesemente sbagliato (non ho mai scritto che il mio rivenditore mi ha proposto o consigliato l'acquisto di uno schermo, te lo sei immaginato tu, mi ha solo mostrato il proiettore ed alla mia richiesta mi ha dato le specifiche dello schermo nella sala demo che aveva installato).

Ultima modifica:
@gio_1981
Se hai visto l' XW5100 questo è molto più vicino all'NZ500 dell'XW5000 almeno in HDR poiché quest'ultimo non ha la gestione automatica del tone mapping, cosa che è stata aggiunta proprio nel nuovo XW5100 con purtroppo un notevole aumento di prezzo, che sinceramente trovo abbastanza ingiustificato, visto che è vero che il 5100 offre in più il FI e la compatibilità dei segnali a 120 Hz rispetto al JVC NZ500, ma di contro ha un'ottica più economica e nemmeno motorizzata, quindi diciamo che le differenze hardware si compensano ma i prezzi no.

Ultima modifica:
Ciao, sono stato da Audioquality a provare JVC NZ500 e Sony XW 5.100, sono partito alle 10 e tornato alle 20,30 mi sarò fatto 3 ore di treno + metro e altre 3 ore e passa per il ritorno :giggle: Li ho potuti vedere su un Darkstar 9 da 120" che sarebbe quasi identico al mio.
Devo dire che viste dal vivo sono due ottime macchine ! Secondo i numeri JVC avrebbe un contrasto di 40.000 a 1 mentre Sony di circa 10.000 a 1, Francesco mi ha spiegato che questi dati non corrispondono al vero, lui ha misurato un contrasto di circa 20.000 a 1 per il JVC (c'è la recensione su Youtube) il nero del JVC non è assolutamente 4 volte più profondo di quello del Sony, ma non sembra nemmeno il doppio a occhio, giusto in certe scene guardando nelle zone buie ho notato che il livello del nero era migliore nel Jvc, ma questo con immagini fisse e alternando i due videoproiettori (accesi entrambi) sapendo del mio problema di perdita di contrasto e livello del nero abbiamo guardato clip in 4K di film con scene molto scure e con bande nere, le bande nere erano praticamente nere come i bordi dello schermo e quasi non si notavano 🙂 mentre mi faceva vedere le sottili differenze tra le due macchine ho dovuto girarmi più volte per capire se stessi guardando il Sony o il JVC 😄
Abbiamo provato il frame interpolation e devo dire che non notavo grandi differenze tra on e off, però in una scena di Sicario c'è un inquadratura dall' alto di un autostrada con delle auto, con JVC scattava parecchio mentre con Sony era davvero fluidissima senza nessun artefatto, però scene come questa te le devi proprio andare a cercare nei film.
Mi ha detto che l' elettronica di Sony è superiore e infatti era più nitido, ma non di molto, Riguardo alla questione gaming non escluderei il JVC, io non gioco competitivo e dei 120 hz non me ne farei nulla perchè PS5pro è già tanto se riesce a far girare i giochi a 60 fps stabili senza cali di frame-rate, pure su PS6 non penso proprio che arriveremo ai 120 fps in 4K con raytracing, purtroppo non ho potuto portarmi dietro la PS5 pro, con in mezzi non sarebbe stato proprio possibile, vi aggiornerò.
Prenderò il JVC perchè magari con certi bluray 4K particolarmente scuri (The Batman, Dune, Blade Runner 2049, House of the Dragoon e altri che non ricordo) potrei vedere meglio, poi Sony non merita più i miei soldi dato come mi ha fregato con il VPL 270 😤 Inoltre io avrei voluto vedere l' XW5000 che sta a 4.500€ ma invece ho visto il XW5.100 che costa ben 7.000€ :oops: e non vale 1.000€ in più del JVC ! Prezzo davvero esoso da Sony 😒
In definitiva posso dire che con telo ALR e questi ottimi videoproiettori e stanza trattata si vedeva veramente bene ! Se nelle dimostrazioni usano questi teli e non semplici schermi grigi un motivo ci sarà, Francesco poi probabilmente ha posizionato i proiettori meglio di come li ho posizionati io e la variazione di luce era davvero trascurabile da seduto a in piedi, niente effetto vignetting o altri problemi.

Avrei una domanda per Paolo Bolognini, il mio Darkstar 9 (custom da 118") ha la cornice in velluto sottile 3,5 cm quella di Audioquality è decisamente più spessa, so che costava molto di più ! Ma è normale che sulla cornice non ci sia scritto Darkstar 9 ?
Il darkstar 9 quanto l'hai pagato per curiosità

Qui un topic recente

Qui su tessuti trasparenti al suono

Qui test di un rivenditore francese su alcuni tessuti (ci sono vari test vpr ,schermi e pedagogia su vari argomenti)

Purtroppo si trovano poche analisi su schermi e devi spulciare nei forum.
Grazie

Ps (per non fare piú messaggi): Voi che ne pensate del Epson QB1000?

Ultima modifica: