I colorimetri vengono utilizzati con specifici software a secondo dell'apparecchio che si vuole calibrare. Il più diffuso software di calibrazione per i display TV è Calman che è supportato anche da diversi produttori di TV tra i quali Panasonic, Samsung e se non ricordo male, ma non ci giurerei, anche LG. Questo software va acquistato a parte, costa parecchio ma esistono versioni più economiche che però sono limitate alla calibrazione di uno specifico marchio di TV. Per quanto riguarda i proiettori teoricamente puoi utilizzare qualsiasi software che supporti il tipo di proiettore (laser, LCD, lampada) che hai, ce n'è sono anche gratuiti come hcfr o davvero economici come colur space zro ma sono meno intuitivi e più complicati da utilizzare, non è impossibile ma devi spenderci tempo per capire tutte le funzioni, ricercare sui vari forum le informazioni, spesso in lingua inglese, i vari pattern non sono compresi e devi procurarteli a parte o utilizzare un generatore esterno.
L'unico marchio di proiettori che offre invece un software di calibrazione gratuito, compatibile con tutti i modelli (a secondo della versione del software) e completo di patterns interni, facile da utilizzare e guidato è JVC che ha creato il software Autocal. Questo software totalmente automatico ti permette, acquistando un colorimetro compatibile col programma, di calibrare il tuo proiettore a casa. L'unico limite di questo programma è che compatibile solo con specifici modelli di colorimetri a secondo della versione, ad esempio nella penultima versione è compatibile solo con la serie di sonde Spyder X, mentre nell'ultima versione è compatibile solo con l'ultima serie delle sonde Spyder attualmente in vendita. Per completezza ti dico che alcuni appassionati hanno creato delle patch per fare riconoscere ad Autocal anche altre sonde come le id3 però in questo caso nessuno potrà mai garantirti se effettivamente tale adattamento garantisca le stesse prestazioni del programma che ha con le sonde originariamente previste dal programma.
Ricapitolando se vuoi calibrare il TV o il proiettore, dovresti per prima cosa scegliere quale software utilizzare e di conseguenza comprare il misuratore compatibile con quel programma. Se in futuro pensi di comprare un proiettore JVC a questo punto ti conviene orientarti su una Spyder visto che sono le uniche supportate da Autocal.
Ah ultima cosa, un proiettore JVC non è che può essere calibrato solo con Autocal, lo so può fare molto meglio con Calman, ma il costo della licenza Calman per questo tipo di calibrazione, costa più di 1000 euro se non ricordo male visto che è una versione destinata ai calibratori professionisti, inoltre nel caso usassi Calman per calibrare un JVC non potresti sfruttare i patterns interni al proiettore ma devi utilizzare un generatore esterno o un disco su un lettore Blu-ray.