Ciao,
sono stato da Audioquality a provare JVC NZ500 e Sony XW 5.100, sono partito alle 10 e tornato alle 20,30 mi sarò fatto 3 ore di treno + metro e altre 3 ore e passa per il ritorno
Li ho potuti vedere su un Darkstar 9 da 120" che sarebbe quasi identico al mio.
Devo dire che viste dal vivo sono due ottime macchine ! Secondo i numeri JVC avrebbe un contrasto di 40.000 a 1 mentre Sony di circa 10.000 a 1, Francesco mi ha spiegato che questi dati non corrispondono al vero, lui ha misurato un contrasto di circa 20.000 a 1 per il JVC (c'è la recensione su Youtube) il nero del JVC non è assolutamente 4 volte più profondo di quello del Sony, ma non sembra nemmeno il doppio a occhio, giusto in certe scene guardando nelle zone buie ho notato che il livello del nero era migliore nel Jvc, ma questo con immagini fisse e alternando i due videoproiettori (accesi entrambi) sapendo del mio problema di perdita di contrasto e livello del nero abbiamo guardato clip in 4K di film con scene molto scure e con bande nere, le bande nere erano praticamente nere come i bordi dello schermo e quasi non si notavano

mentre mi faceva vedere le sottili differenze tra le due macchine ho dovuto girarmi più volte per capire se stessi guardando il Sony o il JVC

Abbiamo provato il frame interpolation e devo dire che non notavo grandi differenze tra on e off, però in una scena di Sicario c'è un inquadratura dall' alto di un autostrada con delle auto, con JVC scattava parecchio mentre con Sony era davvero fluidissima senza nessun artefatto, però scene come questa te le devi proprio andare a cercare nei film.
Mi ha detto che l' elettronica di Sony è superiore e infatti era più nitido, ma non di molto, Riguardo alla questione gaming non escluderei il JVC, io non gioco competitivo e dei 120 hz non me ne farei nulla perchè PS5pro è già tanto se riesce a far girare i giochi a 60 fps stabili senza cali di frame-rate, pure su PS6 non penso proprio che arriveremo ai 120 fps in 4K con raytracing, purtroppo non ho potuto portarmi dietro la PS5 pro, con in mezzi non sarebbe stato proprio possibile, vi aggiornerò.
Prenderò il JVC perchè magari con certi bluray 4K particolarmente scuri (The Batman, Dune, Blade Runner 2049, House of the Dragoon e altri che non ricordo) potrei vedere meglio, poi Sony non merita più i miei soldi dato come mi ha fregato con il VPL 270

Inoltre io avrei voluto vedere l' XW5000 che sta a 4.500€ ma invece ho visto il XW5.100 che costa ben 7.000€

e non vale 1.000€ in più del JVC ! Prezzo davvero esoso da Sony
In definitiva posso dire che con telo ALR e questi ottimi videoproiettori e stanza trattata si vedeva veramente bene ! Se nelle dimostrazioni usano questi teli e non semplici schermi grigi un motivo ci sarà, Francesco poi probabilmente ha posizionato i proiettori meglio di come li ho posizionati io e la variazione di luce era davvero trascurabile da seduto a in piedi, niente effetto vignetting o altri problemi.
Avrei una domanda per Paolo Bolognini, il mio Darkstar 9 (custom da 118") ha la cornice in velluto sottile 3,5 cm quella di Audioquality è decisamente più spessa, so che costava molto di più ! Ma è normale che sulla cornice non ci sia scritto Darkstar 9 ?