thegladiator
Active member
Garbatamente dissento. Fermo restando che ognuno ha le sue orecchie e sente a modo suo, sacrosanto, io con le 504, che di sicuro non scendono come le 560, impostando da small a large ho notato un abisso di differenza. Strano che tu non lo abbia notato.
Saluti
E ridaie!!! Le tue 504 riproducono i 30Hz?? No. Cosa succede se il film indirizza bassi di quel tipo a sx o dx? Li perdi, punto (l'LFE non è preposto a riprodurre tutti i bassi presenti in un film). Come si fa ad ovviare a questo, considerando che il 99.9% dei diffusori per ovvie ragioni non sono dei full-range reali? Risposta: si imposta small+crossover, poi il crossover può anche essere 40Hz ma sempre "small" rimangono. Molta gente questo non lo capisce! Small non significa che devi tagliarle a 80 o 100Hz, significa che NON sono full range e che scendono fino a dove tu imposti il cross.
Io sino costretto a metterlo a 80 perchè il mio ampli non mi consente diversamente, con un ampli recente metterei comunque small con cross a 40-50.
Dopodichè, fai come vuoi!
P.S. Sì, la sento la differenza ed è meglio small: guarda Avatar, la scena all'inizio dove si vedono i robottoni che camminano. Metti large e il "botto" dei vari passi a sx e dx (mi pare che siano più verso sx come posizione) non sarà così presente e pieno come c on small+cross. Ripeto, l'ideale è far lavorare le torri fino a 40-50Hz e sotto far fare al sub. Se tu metti large le tue 504 lavorano "fin che possono", oltre sono tutti bassi persi.
Ultima modifica: