thegladiator
Active member
quindi, a sto punto, la calibrazione, microfoni e compagnia, è una presa per i fondelli ..
No, io non ho assolutamente detto questo. Quando acquisterò il nuovo ampli la calibrazionie Audissey la farò eccome per avere una equalizzazione in ambiente adeguata, livelli dei canali regolati a modo, ritardi calcolati con precisione etc. Dopodichè, impostare "small" e abbassare/alzare lievemente il cross una volta eseguita la calibrazione non "sballa" nulla di cio che sono gli altri parametri che ha calcolato!
Poi bisogna fare un grande distinguo: tutte le mie affermazioni si basano sul concetto generico che gli ampli quando impostati su large NON tengono conto del crossover e tutte le frequenze vengono inviate ai diffusori large e nulla redirezionato verso il sub.
Alcuni ampli mi è sembrato di capire che "ragionano" in maniera differente, dove anche con large + cross le frequenze al di sotto del cross impostato vengono reindirizzate.
In ogni caso il concetto generale, indipedentemente da come lo attuano i vari ampli, è: alle torri devono arrivare le frequenze che possono riprodurre fedelmente. Punto. Le 560 sono date per 35Hz-22Khz? Bene, facciamo che 35 sia ottimistico e che in realtà scendano a -3dB fino a 40-45Hz. Impostereno large/small/full/"diosacosa", basta che sia quell'impostazione che dice all'ampli di mandare alle torri le frequenze fino a 40-45Hz e al sub tutto ciò che c'è al di sotto.
Così è più facile.