[Indiana Line] Official Thread

quindi, a sto punto, la calibrazione, microfoni e compagnia, è una presa per i fondelli ..


No, io non ho assolutamente detto questo. Quando acquisterò il nuovo ampli la calibrazionie Audissey la farò eccome per avere una equalizzazione in ambiente adeguata, livelli dei canali regolati a modo, ritardi calcolati con precisione etc. Dopodichè, impostare "small" e abbassare/alzare lievemente il cross una volta eseguita la calibrazione non "sballa" nulla di cio che sono gli altri parametri che ha calcolato!
Poi bisogna fare un grande distinguo: tutte le mie affermazioni si basano sul concetto generico che gli ampli quando impostati su large NON tengono conto del crossover e tutte le frequenze vengono inviate ai diffusori large e nulla redirezionato verso il sub.
Alcuni ampli mi è sembrato di capire che "ragionano" in maniera differente, dove anche con large + cross le frequenze al di sotto del cross impostato vengono reindirizzate.
In ogni caso il concetto generale, indipedentemente da come lo attuano i vari ampli, è: alle torri devono arrivare le frequenze che possono riprodurre fedelmente. Punto. Le 560 sono date per 35Hz-22Khz? Bene, facciamo che 35 sia ottimistico e che in realtà scendano a -3dB fino a 40-45Hz. Impostereno large/small/full/"diosacosa", basta che sia quell'impostazione che dice all'ampli di mandare alle torri le frequenze fino a 40-45Hz e al sub tutto ciò che c'è al di sotto.
Così è più facile. :)
 
Si sa se sono previste uscite di nuove linee di diffusori simili alle Tesi come funzionamento ma come prestazioni e qualità superiori?

Secondo me le Tesi siano qualitativamente sotto alle arbour e costano di più e sono pure uscite dopo.
A cominciare dalla qualità dei coni più un po' più rinforzati su arbour, dove pure un magnete schermato.
In generale poi le finiture esterne, qualità del mobile, targhette e vaschette portacontatti rimangono sempre un gradino sopra le Tesi.

Speriamo che in futuro, mettano in produzione una linea di qualità pari o meglio ancora superiore alle arbour, magari più equilibrate come audio e offrendo acuti più definti e meno "melmosi" se si può dire :D
 
Ultima modifica:
Interessato 260+740

Ciao a Tutti innanzitutto, ho appena finito la lettura di questo tomo ...ed ora sono a richiederVi un pó di consigli.
Premesso che la mia attuale configurazione è composta da:
Ampli - Yamaha 3067
Sub - Rel T5
Diffusori - BeW M1
Ora stavo valutando di upgradare il fronte anteriore prendendo in seria considerazione la soluzione in oggetto IL TESI 260N+740N (certo avrebbe senso il 760 ma troppo grande e forse non mi sta come misura..domattina misureró).
Le due M1 andrebbero a posizionarsi come front presence e le due surround resteranno visto anche il lavoro artigianale per fissarle a muro e poi ne sono soddisfatto.
L'ampli avrebbe dei diffusori più di livello e sentirei una netta differenza nel complesso?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da illuminarmi.
 
oggi ho ritirato il basso 850 e il centrale 760, conoscevo le misure di quest'ultimo ma a vederlo dal vivo devo dire che e' ENORME :eek:, e avrei bisogno di un consiglio da chi gia c'e' l'ha, attualmente il mio led e' un 32 pollici, sara' la prossima spesa pensavo a un 47/50 pollici, ma nell'attesa posso posizionare sopra il 760 il tv che pesa 11 kg?? o puo' creare qualche problema?? (ma che bestia e'!!!!):)
ciao e grazie per le risposte!!!:):)
 
scusa, con cosa lo piloti? come ti ci trovi?

Ciao,interessa anche a me...probabilmente è un pò troppo presto perchè dovrai finire il rodaggio prima di postare delle considerazioni,però dicci come và....che questi "Basso" sono un pò sconosciuti....un'ultima cosa,quanti mq è la stanza?
Grazie:D
 
...con cosa lo piloti? come ti ci trovi?

con un yamaha rx471, che so' bene nn essere a certi livelli ma visto l'uso e i vicini e' piu che valido, impressioni...e' presto pero' posso dire che ha bisogno sicuramente di rodaggio, lo sento presente anche tenendolo molto basso, sembra che nn ci sia ma, se lo escludi senti subito la sua mancanza, niente rimbombi o code, per adesso sono moderatamente contento, aspetto un po prima di giudicarlo.

.......quanti mq è la stanza?

La stanza e' 18,5 mq.
 
Ultima modifica:
se dovessi passare dalle 504 alle 540 cosa mi cambia a parte il basso più presente?
Forse intendi passando dalle 504 alle 560 (che hanno i woofer da 16cm) ...le 540 hanno gli stessi woofer da 12cm delle 504 (differente disposizione) ma tweeter differente , come quello della linea x60... le dimensioni delle 504 e delle 540 sono identiche ... quindi 504 e 540 hanno un basso pressochè identico (le prime tagliate a 180/3000 e le seconde a 180/2700)
 
@ riki72
mi riferisco proprio alle 540 e non alle 560..



@ riki72, antonio leone
grazie ragazzi delle risposte .. con la timbrica dovrei mantenere sempre la stessa con il cambio 504->540 ?! giusto? .. :confused:


:)
 
Ciao Danrobo, nelle basse frequenze non è cambiato nulla tra 504/540, è cambiato il tweeter, che è migliore ed il taglio del crossover...e come dice Antonio è migliorata la medio-alta. Personalmente avevo ascoltato le 540 al top audio (542 ad esser preciso) con il Puro500 e paragonandole alle mie 504 collegate con lo stegST350L , "con le dovute pinze", risultavano più definite e migliori sicuramente negli alti...forse anche nei medi...bassi praticamente identici ma troppi parametri sono in gioco per dire qualcosa di "certo"... ampli, stanze...lettori differenti etc etc
Sulla timbrica penso che essendoci un tweeter nuovo la differenza si possa sentire rispetto a diffusori con il tweteer precedente... tant' è vero che se io volessi sostituire il centrale 704 con il 760 probabilmente dovrei cambiare destro e sinistro...Ma non so dirti fino a che punto...si possa sentir differenza...
Antonio sicuramente potrebbe dare un giudizio sul campo...Lui le prova tutte... :D
 
Salve, gentilmente gradirei un parere da chi ne capisce piu' di me: sto valutando di cambiare il fronte ant. al mio impianto (onkyo 508+ jbl 178, sub bk 400) ai surround pensero' dopo, per motivi di misure obbligate dei frontali, sono a scegliere tra 204 o 240, con rispettivo centrale a seconda della scelta fatta,consapevole che come front non sono il max ma confido nel bk per le basse frequenze. Il mio dubbio e' che dovendo mettere i diffusori necessariamente adiacenti a delle gambe di un soppalco (stessa larghezza), cosa cambia tra il bass reflex anteriore(204) e le 240 con reflex posteriore, non avendo aria dietro i diffusori?
Non essendo Paperon dei Paperoni valuto anche che 204+704,od altro fuori dalla linea Tesi, potrei trovarli nell'usato risparmiando qualcosa.
Grazie a chi vorra' darmi una mano.
 
Top