[Indiana Line] Official Thread

Sono sempre più convinto che la Coral - Indiana Line sia un'azienda di quelle che non si trovano quasi più. Rivolta al cliente.

Sempre più soddisfatto del mio acquisto.

Grande Indiana Line!! :)

NOTA 740 C

Ciao a tutti, chiedo consiglio.
Ho un sintoampli della yamaha 5.1 un po' datato, 100w per canale e i relativi speeker.
Non ci capisco molto pero' vorrei iniziare a inserire dei diffusori un po' piu' performanti: soprattutto nel canale centrale: dite che un diffusore come il NOTA 740 C della Indiana Line possa migliorare dal mio centrale in kit della yamaha?
o mi consigliate di rifarmi tutto l'HT?
ce l'ha qualcuno questo NOTA 740 C?;)

Multimer ha detto:
Ciao a tutti, chiedo consiglio.
Ho un sintoampli della yamaha 5.1 un po' datato, 100w per canale e i relativi speeker.

Ciao Multimer.

Non conoscendo precisamente quali diffusori possiedi é difficile valutare...

Immaginando che si tratta dei classici diffusori in plastica che vendono in kit con gli ampli Yamaha, direi che una qualsiasi linea IL gli é superiore.

Credo che se intervenisse un esperto, ti consiglierebbe di sostituire tutti i diffusori, non solo il centrale, altrimenti rischieresti di avere l'impianto sbilanciato. Potresti considerare di sostituire tutto il frontale + il sub e utilizzare momentaneamente gli attuali come surround.

maliik ha detto:
Potresti considerare di sostituire tutto il frontale + il sub e utilizzare momentaneamente gli attuali come surround.
Ciao,
si sicuramente potrei cambiare anche i diffusori R e L.
Attualmente ho uno yamaha HTR-5930 http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=100500
simile a quello in figura e con diffusore centrale NX-c130.
Sicuramente l'ampli che è da 105w per canale dovrebbe andare con il centrale NOTA 740 C, quindi poi gli affiancherei i due diffusori dx e sx.
Il mio intento è quello di migliorare la qualità audio soprattutto nei dialoghi-voce.
Puo' valerne la pena? avrei dei miglioramenti rispetto al ...micragnoso centrale che ho...?

edit:
Questo I.L. Nota 740 C ha:
Unità di azionamento 2 x 107 millimetri woofer
26 millimetri tweeter a cupola
Crossover 2600 hertz
Dimensioni 400 x 130 x 235 mm
Peso 4,6 Kg
--altra serie è il Tesi 740
92 dB
2 x 120 mm woofer
26 mm dome tweeter
meglio il Tesi?

Ultima modifica:
cubino ha detto:
vedrai che il denon le setta come full range... correttamente! Hanno dei gran bassi.
poi sul crossover fai gli aggiustamenti che più ti piacciono (io le ho lasciate come diceva lui...)
Buon divertimento! ;)
anche il mio pio mi setta full range sia le 260 che il 704,ovviamente anche le 560!

Bolero ha detto:
Nessuno ha sentito come si comporta il basso 950 rispetto ai velodyne cht 10q o altri?
Per quanto riguarda il 930, posso dirti che rispetto ai Velodyne è più controllato e tende a sparire... ovvero si amalgama meglio con il resto dell'impianto. Adattissimo per la musica, ma anche abbastanza potente per gli effetti dei film... :cool:

scusate eh...

Capitolo 23 di "Io Sono Leggenda",
la parte dove fa esplodere un pò di tutto....
scusate l'emozione, ma è una goduria assoluta ascoltare quella scena con le Tesi ( 560 760 260 ).
E ripeto...non oso immaginare cosa sia un SUB a questo punto...ihihiih

ciao

Multimer ha detto:
Il mio intento è quello di migliorare la qualità audio soprattutto nei dialoghi-voce.
Puo' valerne la pena? avrei dei miglioramenti rispetto al ...micragnoso centrale che ho...?

Beh, è ovvio che con delle IL Nota, meglio ancora con le Tesi, avresti dei miglioramenti. Anche qui un esperto di consiglierebbe di andare ad ascoltarli da un rivenditore.

Non conosco il tuo ampli e non so dirti come si può comportare con le IL.

Per dirti, quando ho preso le tesi, mi sono prima sincerato che fossero adatte al mio ampli. Non è sufficiente guardare i watt dell'ampli che spesso come sai, non sono nemmeno reali.

abbinamento diffusori

Una domanda rapida e semplice devo affiancare centrale e posteriori alle mie240

1- 704 + 204 = 260euro (usato 200)
2- 740 + 240 = 300euro
3- 760 + 240 = 320euro
4- 760 + 260 = 380euro

dal momento che differenza economica non è probitiva mi sarebbe piaciuto provare l'OPZIONE N°4, in modo da avere un centrale che lavora meglio e che possa essere settato e abbassato in modo da integrarsi ai frontali...e le 260 dietro che scendono molto più in basso di 204/240, quindi magari potrebbero dare un suono piu avvolgente.

Dite che può essere una cosa fattibile con le 504 davanti, oppure meglio rimanere tutto in linea *04 o *40 per mantenere il timbro sonoro..?

PICCOLO OT: qualcuno sa se IL ha intenzione di produrre per il 2012 il centrale 760 color ciliegio..?

maliik ha detto:
Per dirti, quando ho preso le tesi, mi sono prima sincerato che fossero adatte al mio ampli. Non è sufficiente guardare i watt dell'ampli che spesso come sai, non sono nemmeno reali.
ok, il mio ha
HTR-5930 Main Specifications
[AUDIO SECTION]
Minimum RMS Output Power
Front L/R Channels 100 W + 100 W
Centre Channel 100 W
Surround L/R Channels 100 W + 100 W
dovrebbero andare almeno le Nota,
va bè se i w non sono proprio reali cosa potrebbe succedere?

...zed... ha detto:
Una domanda rapida e semplice devo affiancare centrale e posteriori alle mie240

Io ho le casse della tua opzione 4 e mi trovo veramente bene,
anche se uso le 260 come laterali frontali e le 240 come posteriori,
una soluzione che ti consiglierei.

Quale centrale abbinare alle Tesi 260 ?

Ragazzi dopo molto tempo che vi seguo sembra arrivato il momento di comporre il mio Home Theater.

Come sinto andrei su uno Yamaha rx-v767 (se ancora reperibile) oppure sul modello rx-v771.

Per quanto riguarda i diffusori ero partito con l'idea di comprare:

-Tesi 504 - 704 - 204 - basso 850

Poi ero passato all'idea di prendere:

- Tesi 540 - 740 - 240 - basso 850

Infine a causa di un cambio di arredamento dell'ambiente in questone (che misura 4,5 x 4 ) dovrò rinunciare MIO MALGRADO alle torri.

A questo punto penso di comprare come frontali le Tesi 260.

Mi chiedo e soprattutto vi chiedo quale centrale (740/760) e quale surround (240/204) si abbinano meglio alle 260? Ed, inoltre il Basso 850 vi sembra adeguato?

Grazie anticipatamento per i consigli.