[Indiana Line] Official Thread

Consiglio

Ho un Kit Onkyo HT-S590 con cui ho fatto un pò di esperienza di HT.

Adesso ho acquistato, e sto aspettando, un fronte nuovo per poter via via migliorare il tutto ad un livello che posso aprezzare ma senza esagerare.
Quello che ho scelto sono le Tesi 260 con il centrale Tesi 760.

I passi successivi saranno in sequenza :
- sostituzione delle due casse posteriori
- nuovo amplificatore (HT-R340 --> TX-NR609)
- subwoofer

L'amplificatore che ho ora ha nelle specifiche 100W per canale. Per motivi di spazio non riesco a mettere dei diffusori sorround grandi in termini di profondità, già questi sarà difficile sistemarli per bene, e stavo guardando le Tesi 104.
La domanda è questa : la differenza di potenza indicata, 120W per le 260 e 60W per le 104, che implicazioni mi può dare alzando il volume ?
Adesso l'amplificatore è il piccolo e superato Onkyo HT-R340 in kit ... ma appena posso volevo prendere un Onkyo TX-NR609.

Quello che non capisco, non avendone esperienza, è : se alzo il volume posso raggiungere un limite in cui le casse di dietro vano in distorsione o possono rompersi ? O cmq il fatto che l'amplificatore ha un potenza reale inferiore (quanto ???) fa si che il tutto sia cmq adatto senza preoccuparsi troppo di quanto alto sia il volume ?

Se anche l'amplificatore spingesse di più, ha senso pensare di stare ad un volume 'controllato' in ascolto di una sorgente 5.1, he ne so non superare il 70% per esempio, per non spingere troppo sulle due 104, mentre poi ascoltando musica solo sul fronte poter sfruttare di più o tutto il volume ?
Mantenendo poi il volume supponiamo entro il 70% il tutto lavorerebbe correttamente ?
Essendo obbligatorio per me il discorso ingombro delle posteriori potrei anche accettare un 'compromesso' di questo tipo se può essere considerata una soluzione.

Hei non mi mangiate la faccia se ho fatto delle domande stupide o senza senso ... cmq se le 104 non fossero adatte come posso risolvere secodno voi ? Per ora lascio montati i satelliti originali, ma appena potevo volevo cambiare anche quelle.

GRAZIE.

ltc044 ha detto:
Ma le Musa sono così superiori alle Tesi ?

Il prezzo è sensibilmente maggiore, e va ad avvicinarsi a quello di diffusori più "nobili" (almeno di nome).

Mantengono ancora lo stesso rapporto prezzo/qualità delle ottime Tesi nei confronti dei difffusori competitor ?

Io preferisco le Tesi alle Musa ma per quello che costano le Musa preferirei altre marche tipo B&W 684...:O

ragazzi non so se avete già risposto a questa domanda ma i diffusori mi sono arrivati da poco e non ho letto tutto il 3d... praticamente io ho le tesi 260 come surround e dovrei appenderle alla parete perchè non ho altro posto

avete idea di che staffe debba utilizzare? dovrebbero puntare verso il basso perchè le dovrò sistemare a circa 2 m di altezza purtroppo

alla indiana line non mi hanno saputo rispondere, confido in voi!

grazie
ciao
valerio

@icedevil

io uso il seguente prodotto della Hama:

250x250_7411237.jpg

lo trovi anche nero.. :D sulle 15 Euro alla coppia.

Il modello è il: HAMA supporto Audio 7411237.

Con questo tengo appese le mie 206 senza il nodo centrale.

:)

Nessuno ha avuto modo di sentire le Tesi con amplificatori Onkyo 809 oppure pioneer lx55 o i nuovi yamaha Aventage 1010??
Quale sia l'accoppiata migliore?
Avrei vluto sentirli con le mie orecchie, ma non riesco a trovare la disponibilità nemmeno di soli 2 dei modelli sopracitati.

Io per le mie 240 ho preso i supporti vogel vlb200, perfetti per le 260, sprecate per le mie che invece il buco per il bullone l'avrebbero (avrei potuto risparmiare ma non mi fidavo di altre soluzioni...)

VLB200-2.jpg

con le staffe che uso io, ormai sono passati 3 anni e tutto fila liscio .. :D ,
comunque nulla vieta di progettare le proprie staffe in allumio con aggancio perfetto per le tesi .. senza bucare .. hahah tempo tiranno .. :cry:

Indiana Line 242 e monitor led x pc

Salve.
Premetto che sono un neofita in fatto di sistemi home teather.
Ho acquistato on line 2 didffusori Indiana Line Tesi 242 laccati neri da usare col PC. Il fatto e' che vorrei posizionarli sulla scrivania affianco al Monitor Led 27 pollici.
Purtroppo ho scoperto che i diffusori in oggetto non sono schermati, potrei andare incontro a problemi di interferenze?
Pertanto devo orientarmi su dei diffusori schermati sempre della linea Tesi di Indiana Line? Sono ancora in tempo x annullare l'ordine.
Grazie x l'aiuto

Ultima modifica:
Vano89 ha detto:
Io per le mie 240 ho preso i supporti vogel vlb200...

Volevo sapere questi supporti andranno bene immagino anche per le 204, ma come fanno ad agganciarsi sotto considerando che frontalmente c'è quel pannello telato??
Cioè quella specie di pinza si chiude prendendo il diffusore sotto il pannello telato giusto?

no schermatura no problem

Joytag ha detto:
... 2 didffusori Indiana Line Tesi 242 laccati neri da usare col PC. Il fatto e' che vorrei posizionarli sulla scrivania affianco al Monitor Led 27 pollici.
Purtroppo ho scoperto che i diffusori in oggetto non sono schermati, potrei andare incontro a problemi di interferenze? ...

Tranquillo. la schermatura serve solo per i vecchi monitor CRT, dove i campi magnetici potevano distorcere i fasci di elettroni del tubo catodico
;)

Ultima modifica:
ltc044 ha detto:
Tranquillo. la schermatura serve solo per i vecchi monitor CRT, dove i campi magnetici potevano distorcere i faci di elettrioni del tubo catodico
;)

Scusami potresti dirmi quali cavi usare x il collegamento dei diffusori Indiana Line Tesi 242 al sinto Onkyo? Considerando che devo posizionarli sulla scrivania del PC ai lati del Monitor? Il sinto Onkyo TX-SR309 invece sotto la scrivania. Come avrai capito sto preparando un sistema molto entry level uso PC. I cavi so che devono essere bipolari con sezione di 1.5 o2 mm, comunque non mi servono piu' lunghi di 1.5 o 2metri, quale marca mi consigli?

Grazie ancora x la disponibilita':)

Ultima modifica:
perdonatemi ma la nota 550 e' inferiore alla tesi 540 ? e poi tra la tesi 540 e la tesi 560 la differenza e' notevole?Io dovrei usarli come altoparlanti per ascoltare la musica su un kit onkyo 5405 (ampli simile al 508 ma meno potente) in circa 40 mq vicino ad una parete....

pero' e' curiosa che la nota si chiami 550 e la tesi 540.... in ogni caso qual'è la differenza reale?tra la 540 e la 560 c'è molta diff?Infatti già' le 540 che trovo a 315 euro sono oltre il mio budget....

Mi scuso fin d'ora con gli esperti ...

Joytag ha detto:
Scusami potresti dirmi quali cavi usare x il collegamento dei diffusori Indiana Line Tesi 242 al sinto Onkyo? Considerando che devo posizionarli sulla scrivania del PC ai lati del Monitor? Il sinto Onkyo TX-SR309 invece sotto la scrivania. Come avrai capito sto preparando un sistema molto entry level uso PC. I cavi so che devono essere bipolari con sezione di 1.5 o2 mm, comunque non mi servono piu' lunghi di 1.5 o 2metri, quale marca mi consigli?

Grazie ancora x la disponibilita':)

Adesso mi attirerò le ire di tutti gli audiofili :eek: ma qualche tempo fa avevo trovato un interessante documento di "The audio critic (issue 26, fall 2000)" che annoverarva fra le 10 grandi bugie della audiofilia quella dell'uso di cavi speciali multimilionari.
Riporto il pezzo sui cavi, che chiamano la prima grande bugia (sorry for the english):

1. The Cable Lie
Logically this is not the lie to start with because cables are accessories, not primary
audio components. But it is the hugest, dirtiest, most cynical, most intelligence-
insulting and, above all, most fraudulently profitable lie in audio, and
therefore must go to the head of the list.
The lie is that high-priced speaker cables and interconnects sound better
than the standard, run-of-the-mill (say, Radio Shack) ones. It is a lie that has
been exposed, shamed, and refuted over and over again by every genuine
authority under the sun, but the tweako audio cultists hate authority
and the innocents can’t distinguish it from self-serving charlatanry.
The simple truth is that resistance, inductance, and capacitance (R, L, and
C) are the only cable parameters that affect performance in the range below
radio frequencies. The signal has no idea whether it is being transmitted
through cheap or expensive RLC. Yes, you have to pay a little more than rock
bottom for decent plugs, shielding, insulation, etc., to avoid reliability problems,
and you have to pay attention to resistance in longer connections. In
basic electrical performance, however, a nice pair of straightened-out wire
coat hangers with the ends scraped is not a whit inferior to a $2000 gee-whiz
miracle cable. Nor is 16-gauge lamp cord at 18¢ a foot. Ultrahigh-priced
cables are the biggest scam in consumer electronics, and the cowardly
surrender of nearly all audio publications to the pressures of the cable marketers
is truly depressing to behold.
(For an in-depth examination of fact and fiction in speaker cables and
audio interconnects, see Issues No. 16 and No. 17.)

Io comunque utilizzo cavi di sezione 2,5. La tua distanza fra l'altro è corta e quindi meno indspensabile avere una grossa sezione.

Byez

Ultima modifica: