[Indiana Line] Official Thread

@muchogusto

se ti può consolare io ho utilizzato del cavo audio anonimo di 2,5mmq da 2,5euro al m per i frontali e il centrale, mentre per i surround quando ho ristrutturato qualche anno fa l'elettricista mi aveva già fatto la predisposizione con 25m di cavo da 1mmq della G&Bl di quelli ad alta concentrazione di rame da 2,5euro al m, molto buono ma rimane sempre una sezione di 1mmq...
...io sono contentissimo della resa dei miei surround e dubito di aver perso qualcosa per la strada...

certo che però non scenderei sotto ad 1mmq per così tanti m, altrimenti qualcosina potrebbe anche cominciare ad influire sulla resa finale, ma con 1mmq per i surround tipo le tesi 204 va benissimo se poi è un pò di qualità in modo da sopperire in parte alla differenza di sezione secondo me non si noterà mai la differenza con altri cavi...
...il discorso cambia se invece colleghi dei surround da 2000euro con tanti watt:D

grazie salotto questa tua esperienza mi consola molto :)

L unico problema è che a me serve tra i 40 e i 50m di cavo a 2,5 euro per metro sono piu di 100 euro...mi sembra esagerato o no??cmq ok cerco di stare su 1mmq...grazie

@muchogusto

beh non stiamo parlando di uno spezzone di cavo ma sono pur sempre 50m di cavo audio, non direi che sono tanti 100euro...:O
comunque se acquisti su internet e se acquisti una bobina intera da 100m per esempio proprio della G&Bl tipo PTS2100 quello che ho usato io si trova facilmente a 1,59euro al m, però effettivamente se ti servono 50m non c'è la bobina da 50m e dovresti trovare qualcuno con cui dividere la spesa...;)

però mi fermo qui perchè altrimenti andiamo OT

Ultima modifica:
TESI 104 frontali?

Salve a tutti , sono nuovo, in firma non ho messo nulla in quanto non ho nulla. Sto per fare un mega acquisto, i punti fissi sono Sharp 46LE814 Quattron, Playstation 3, i dubbi sorgono su un sintoamplificatore ma ero orientato su un Onkyo 508 (prezzo per me giusto) da abbinare alle Infinity Primus (trovato il kit a 278 euri). Che ne pensate?

In alternativa a questo kit di casse, letti tutti i vostri commenti vorrei comperare le Indiana, piu precisamente il tesi 704 come centrale, le Nano come posteriori e il problema sono le frontali, per misure le uniche che mi entrano sono le Tesi 104, sono un po troppo scarse come frontali?

Per il Sub un po piu in la se opto per questa configurazione.

Ultima modifica:
Quanto è grande la sala???come frontali le 204 proprio non entrerebbero??devi utilizzarle solo per film e ps3 o anche per musica??distanza di ascolto??

La sala è 3,5m per 5m circa, la distanza è 3,5 anche meno considerata la spalla del divano.
L'uso è vario per lo piu HT, play e anche un po di musica, ci faccio tutto...

Le 204 le dovrei mettere orizzontali e forse mi entrano ma non so se si possono disporre orizzontalmente, ho i buchi della libreria molto bassi...

muchogusto ha detto:
Quanto è grande la sala???come frontali le 204 proprio non entrerebbero??devi utilizzarle solo per film e ps3 o anche per musica??distanza di ascolto??
concordo in pieno tutto...
già le 204 come frontali vanno benino ma fanno quello che possono, le 104 effettivamente sono veramente scarsine soprattutto se poi non gli affianchi neanche un sub...
...c'è anche da dire che le 104+704 paragonate al kit primus che stavi valutando sono migliori comunque e io lascierei stare il kit primus, e se costa 278euro 5casse+1sub è proprio perchè vale così poco...

P.S.: le casse le puoi anche mettere orrizontali, non cambia nulla, è solo 90%estetica+10%pignoleria audiofila, l'importante è mettere orrizontali entrambi i frontali ed equidistanti dal centro... se hai problemi di budget allora non parlo più ma se il problema è qualche centimetro io cercherei di trovare una soluzione... io per farci stare le 5 casse in firma ho modificato tutta la sala!!:D ma ne è valso veramente la pena!!

Ultima modifica:
Non è un problema di budget nel senso che tra le 104 e le 204 ci sono 20 euro di differenza, è un problema di budget per il sub in quanto altri 300 euro per il Tesi 810 preferisco non prenderlo ed aspettare un po, in alternativa a meno prezzo proponi qualcosa? L'830?

Quindi diciamo che disponendole orizzontalmente avrei 204 frontali, 704 centrale e le Nano come posteriori ci stanno? Il tutto con Onkyo 508 va bene?(questo trovato a 299euro, in alternativa?).

Intanto grazie mille!!

Ultima modifica:
trill005 ha detto:
Quindi diciamo che disponendole orizzontalmente avrei 204 frontali, 704 centrale e le Nano come posteriori ci stanno?
Diciamo che se non riesci a mettere casse più grandi allora ci stanno per forza e abbiamo finito di proporre, ricorda però che con 204+nano e senza sub ti mancheranno un bel pò di frequenze basse forse anche fino 120-130Hz... va bene ma non ti aspettare miracoli soprattutto in ambito musicale...

per l'ampli non è questa la discussione e si andrebbe ot, ma giusto per dire qualcosa, con quelle casse l'onkyo 508 come potenza va benissimo anche se non non è certo di alto livello, poi si va a gusti e ad aspettative che sono del tutto personali, oltre a tenere sempre presente le proprie disponibilità di spesa...

Ultima modifica:
trill005 ha detto:
Diciamo che ci siamo, ma per il sub nessuna dritta anche se lo comprerò tra un po?
la domanda è un pò vaga, e potremmo stare qui ore senza avvicinarci alle tue esigenze...
devi dare un budget, quanto puoi sfruttarlo come ambiente dove è collocato, poi qualche tuo parere ad esempio su quanto ti piacciono i bassi e relativa sensazione di pugno nello stomaco e qui è tutta una questione personale...

tanto per portarti la mia esperienza personale, io ho scelto un sub indianaline tipo "basso 850" pagato 310euro in un negozio specializzato, posso dire che per le mie aspettative, per l'impianto che ho (inteso come diffusori), considerando anche che abito in condominio è più che sufficente, si comporta molto bene, ha un'ottima resa sia nei film che in ambito musicale, potenza quasi troppa sempre per il discorso del condominio e per i miei gusti personali...
insomma per la spesa fatta è un buonissimo prodotto che sono convinto possa accontentare molti utilizzatori diversi... poi c'è sempre di meglio... ma bisogna poi spendere più soldi e soprattutto bisogna anche poterlo sfruttare altrimenti credo non serva a nulla...

bigchix ha detto:
Guardando le caratteristiche tecniche che differenza passa tra le Nota 240 e le Nota 260.
per le 260 aumentano parecchio le dimensioni globali della cassa acustica, aumentano i watt e le dimensioni del woofer che danno una risposta sui bassi nettamente migliore scendendo molto di più in frequenza
sui materiali credo siano molto simili se non uguali ma non ne sono sicuro, comunque se devi sceglierli come frontali, spazio permettendo, molto meglio le nota 260, se invece li scegli come surround allora potrebbero andare bene anche le 240

Salotto74 ha detto:
per le 260 aumentano parecchio le dimensioni globali della cassa acustica, aumentano i watt e le dimensioni del woofer che danno una risposta sui bassi nettamente migliore scendendo molto di più in frequenza
sui materiali credo siano molto simili se non uguali ma non ne sono sicuro, comunque se devi sceglierli come frontali, spazio permettendo, molto meglio le nota 260, se invece li scegli come surround allora potrebbero andare bene anche le 240
Andrebbero ad essere la coppia di un sintoamplificatore da 30w+30w. La tua è una buona risposta, ma io sono stato impreciso. Spazio permettendo, in questo caso è meglio la 260. Ma per un sintoamplificatore di quella potenza rimangono sempre la scelta migliore le 260 oppure potrei risparmiare qualche euro puntando sulle 250 che hanno dei parametri leggermenti inferiori? La perdità di qualità è solo marginale?
Grazie :)

bigchix ha detto:
Andrebbero ad essere la coppia di un sintoamplificatore da 30w+30w. La tua è una buona risposta, ma io sono stato impreciso. Spazio permettendo, in questo caso è meglio la 260. Ma per un sintoamplificatore di quella potenza rimangono sempre la scelta migliore le 260 oppure potrei risparmiare qualche euro puntando sulle 250 che hanno dei parametri leggermenti inferiori? La perdità di qualità è solo marginale?
caspita questo è un calcolo al watt... diciamo che forse per un 30+30w effettivamente sarebbero meglio le nota 240 o al massimo le 250 a fatica, però forse pensandola in un ottica di investimento futuro sarebbe meglio comunque rischiare con le nota260 che anche se pilotate molto a fatica dal tuo ampli ti potrebbero grantire un possibile upgrade futuro, di solito i diffusori hanno una longevità maggiore degli amplificatori...
non riesci ad andare in un negozio e chiedere di provarle con il tuo ampli? nel negozio dove ho acquiststo io te lo farebbero fare, io ad esempio ho potuto ascoltare il mio esatto impianto al completo con addiruttura alcune alternative per confronto prima di decidere l'acquisto e anche se ho effettuato l'ascolto in una saletta di prova ad hoc per l'audio mi ha dato sicuramente una bella idea di quello che poteva essere la resa finale che viene percepita diversamente da ognuno di noi...

Ultima modifica:
salve a tutti!
vorrei un consiglio: con il mio denon 1610 andrebbero meglio le nota 550 o le tesi 560??
so che le tesi sono superiori ma avendole trovate praticamente allo stesso prezzo mi chiedo se le tesi vadano bene con il mio denon.
grazie in anticipo!

ciao a tutti,

vorrei le vs opinioni:

attualmente ho due HC505 e un centrale Tesi704.

Un po' per esigenze di "spazio", un po' per uniformale il fronte anteriore (anche se ammetto che non ho notato particolari differenze timbriche) sono tentato di sostituire le HC505 con due Tesi 504.
(ho scaltato le 560 perchè +/- son grosse come le HC505)

Secondo voi vale la pena?
Qualitativamente ci guadagnerei qualcosa o siamo li?

Rispondo io, anche se non sono un'esperto...
Secondo me se il suono ti va già bene cosi', non ti conviene spendere.
Non credo ci guadagneresti poi tanto.
Fossero state le 560, magari un pensiero l'avresti potuto fare, ma io ,al tuo posto, non spenderei soldi per un cambio del genere.
Lo scorso maggio ho comprato musa al posto di tesi perchè le ho preferite all'ascolto.
Se avessi avuto in casa già le tesi 560, non avrei minimamente pensato al cambio con musa.

Ultima modifica:
Salotto74 ha detto:
la domanda è un pò vaga, e potremmo stare qui ore senza avvicinarci alle tue esigenze...
devi dare un budget, quanto puoi sfruttarlo come ambiente dove è collocato, poi qualche tuo parere ad esempio su quanto ti piacciono i bassi e relativa sensazione di pugno nello stomaco e qui è tutta una questione personale...

tanto per portarti la mia esperienza personale, io ho scelto un sub indianaline tipo "basso 850" pagato 310euro in un negozio specializzato, posso dire che per le mie aspettative, per l'impianto che ho (inteso come diffusori), considerando anche che abito in condominio è più che sufficente, si comporta molto bene, ha un'ottima resa sia nei film che in ambito musicale, potenza quasi troppa sempre per il discorso del condominio e per i miei gusti personali...
insomma per la spesa fatta è un buonissimo prodotto che sono convinto possa accontentare molti utilizzatori diversi... poi c'è sempre di meglio... ma bisogna poi spendere più soldi e soprattutto bisogna anche poterlo sfruttare altrimenti credo non serva a nulla...

Be l'ambiente è sempre quello 3,5m per 5, collocato di lato accanto al divano. Diciamo che non ho molte aspettative in quanto non ho mai avuto un HT quindi non ho termini di paragoni. Il budget sarà quello dei 300€, volevo un consiglio su che sub può andare con Onkyo 508, tesi 204 frontali, nano posteriori e tesi 704 centrale. Non vorrei prendere una cosa che sia sproporzionata per questo impianto e neanche sottodimensionata.
Grazie

il musa

buon giorno mi rivolgo a coloro che hanno diffusori musa e in particolar modo le 205, io le ho abbinate ad un HK avr 255 da ormai un pochino ma non mi hanno ancora dato il wao!!!( sono comunque fantastiche) pensate che sia dovuto all ampli e che con un buon finale che le alimenti a dovere possano darmi quel po in piu?.
premetto sono un tipo da orecchio molto molto esigente

"perche quado se è abituati al suono dal vivo delle orchestre, poi in camera se non c'è quell' in piu e il cuore non batte no ti emozioni":D

p.s o forse è meglio che compri un defibrillatore :doh: