[Indiana Line] Official Thread

Spawn75 ha detto:
ARRIVATEEEE :D


Le ho portate fino a -25 ( il mio rivecitore ha il range da -80 a +22 ), e non udivo distorsioni, tutto pulito e bello avvolgente.


grazie

Occhio a non sforzarle troppo in fase di rodaggio, tienile tranquille per una ventina d'ore ;)
 
ok, grazie per il consiglio...tanto ci stavo solo guardando piccole parti di film, del tipo, spezzoni di 1 minuto circa.

Il collegamento ai morsetti in basso, va bene?

Grazie
 
Le Tesi 560 come le 504 non hanno problemi di posizionamento?
Possono essere allocate anche spalle al muro?
Per le Musa 505 vale lo stesso discorso?
Mi sembrava di aver letto che le Musa come le Arbour non potevano essere collocate troppo vicino alle pareti, pena una minore resa acustica.
Mi date conferma?
Per me sarebbe importante saperlo per un evenutale scelta delle une o delle altre, visto che devo fare i conti con l'arredamento...
Grazie mille
 
Spawn75 ha detto:
Il collegamento ai morsetti in basso, va bene?

Io le ho collegate in alto...
Dicono che sia indifferente se non bi-amplifichi, collegandole sui morsetti alti dovresti comunque avere una leggera risposta migliore sui toni alti, sui morsetti bassi avrai una leggera risposta migliore sui toni bassi...
 
Jarof ha detto:
Le Tesi 560 come le 504 non hanno problemi di posizionamento?

Le torri vanno sempre lasciate leggermente staccate dal muro (almeno una 20ina di centimetri) altrimenti hai un rimbombo delle basse frequenze...
 
Concordo con te jarhead per il discorso dei morsetti! Se non bi-ampl la differenza è minima ! Io per esempio sono collegato a quelli inferiori!
Concordo sul fatto distanza dal muro , diciamo che non devono essere vicine al muro sia posteriormente che lateralmente!
 
Ultima modifica:
spero di non essermi giocato il tweeter della 560.
Ad un certo punto non ha più suonato.
Ma controllando bene, uno dei cavi, stava uscendo dalla sede del morsetto.
Ma stringendoli, si deve prendere solo il rame, non anche una parte della guaina?
Ho l'impressione che serro anche la guaina, ecco perché magari non aderiscono bene ai morsetti.
Comunque, arrivando a -25, sto al 55% della potenza del mio ampli....che sia così sfigato?

Grazie
 
I morsetti dovrebbero toccare solo il cavo... magari si è solamente staccato un collegamento interno. Prova a telefonare o a scrivere una mail alla IL, sono sempre gentilissimi.
 
@Spawn75

Quando serri un morsetto su di un cavo devi fare molta attenzione proprio a non pizzicare anche la guaina perchè riduci il contatto e in certi casi se prendi molta guaina potresti addirittura avere problemi di contatti.
Per il sub e le 560 sono cose già dette e ridette, le 560 scendono molto bene in basso ma nulla a che vedere con un sub medio... ...certo che più i diffusori sono di qualità e rendimento alto e meno si sente la differenza con l'affiancamento di un sub, ma ciò che sto dicendo è che si sente meno ma non che non si sente affatto... provare per credere...

Ho letto molti pareri su dove collegare i cavi in mon-amp sulle 560 (o su altre casse simili) che sono predisposte per il bi-amp, c'è chi dice di collegare sopra, chi sotto, ci sono differenze piccole qui o la, ma stiamo scherzando? Ma quali differenze vorreste percepire collegando un cavo su di un morsetto o l'altro quando questi morsetti sono ponticellati tra di loro? L'unica cosa che ho letto in giro che potrebbe avere un senso è quella di aggiungere un pezzo di filo usato per il cablaggio delle casse da mettere in parallelo al ponticello di metallo per migliorare il contatto, che per mille motivi spesso banali e facilmente correggibili potrebbe non essere perfetto, ma una volta fatto anche questo ponticello se qualcuno afferma che ci sono differenze su collegamenti su di un morsetto o l'altro vorrei che riportasse anche dati rilevati con un fonometro altrimenti sono chiacchere da bar e anche molto poco credibili.
 
Ultima modifica:
Quanto scritto da salotto74 sul collegamento e' valido, prima cosa togliere i ponticelli di serie (di solito pessimi) e sostituirli con un pezzo (circa 5 cm) dello stesso cavo uitlizzato per il collegamento.

Sul discorso se utilizzare i morsetti sopra o sotto, qualli sopra sono come gia' detto si occupano delle alte frequenze e quelli sotto delle basse, benche' la differenza sia minima e di fatto probabilmente inudibile, il collegamento diretto con i cavi all'ampli prevede un passaggio in meno (dal ponticello o filo ai secondi morsetti) rispetto ai morsetti senza cavo, poiche' sono le alte frequenze quelle normalmente piu' "delicate" e' consigliabile usare i morsetti alti.
Solte fisse audiofile? Non cambia nulla? Probabilmente e' cosi' ma non costa nulla attaccare in un morsetto piuttosto che l'altro.
 
morsetto superiore o inferiore?

Salotto74 ha detto:
@Spawn75

Quando serri un morsetto su di un cavo devi fare molta attenzione proprio a non pizzicare anche la guaina perchè riduci il contatto e in certi casi se prendi molta guaina potresti addirittura avere problemi di contatti.
Per il sub e le 560 sono cose già dette e ridette, le 560 scendono molto bene in basso ma nulla a che vedere con un sub medio... ...certo che più i diffusori sono di qualità e rendimento alto e meno si sente la differenza con l'affiancamento di un sub, ma ciò che sto dicendo è che si sente meno ma non che non si sente affatto... provare per credere...

Ho letto molti pareri su dove collegare i cavi in mon-amp sulle 560 (o su altre casse simili) che sono predisposte per il bi-amp, c'è chi dice di collegare sopra, chi sotto, ci sono differenze piccole qui o la, ma stiamo scherzando? Ma quali differenze vorreste percepire collegando un cavo su di un morsetto o l'altro quando questi morsetti sono ponticellati tra di loro? L'unica cosa che ho letto in giro che potrebbe avere un senso è quella di aggiungere un pezzo di filo usato per il cablaggio delle casse da mettere in parallelo al ponticello di metallo per migliorare il contatto, che per mille motivi spesso banali e facilmente correggibili potrebbe non essere perfetto, ma una volta fatto anche questo ponticello se qualcuno afferma che ci sono differenze su collegamenti su di un morsetto o l'altro vorrei che riportasse anche dati rilevati con un fonometro altrimenti sono chiacchere da bar e anche molto poco credibili.

Ho 23 anni e circa 2 anni fa ho fatto la misurazione della sensibilità dell'udito a seguito di un'otite. L'Otorino si congratulò con me perchè avevo un orecchio perfetto e mi mandò a casa con una pacca sulla spalla e dicendomi di stare tranquillo... Quindi credo di aver ancora un udito giovane in grado di percepire la maggior parte della gamma udibile.

Vado subito al sodo, con i seguenti brani (in particolare) Nuvole e Lenzuole dei Negramaro e Love's Theme di Barry White si possono sentire le differenze tra il collegamento mono-wiring nella morsettiera inferiore e superiore. Con il primo brano si può sentire che i medi-bassi sono fuori controllo, poco nitidi. Con il secondo brano un determinato suono in particolare che io ritengo si trovi compreso nella gamma media-bassa non lo si riesca ad individuare o perchè è troppo debole o perchè i bassi (subgravi) sono troppo potenti. Occhio che la risposta del tweeter è sempre uguale, forse aumenta la dinamica.

Io ritengo che collegando i cavi nelle morsettiere inferiori i quali gestiscono solo il woofer inferiore (essendo la distanza con l'altoparlante minore) si favorisca una maggiore potenza al woofer, squilibrando il tutto, diminuendo lo smorzzamento con il mid-woofer.

Collegando di sotto forse non diminuisce la potenza del mid, ma di certo l'equilibrio della risposta si sposta molto sul sub. Ripeto con questi brani in particolare ho notato come cambiasse la risposta nella gamma medio-basso.

Ho provato circa un centinaio di Cd in mio possesso e posso confermare che differenze ci sono!

Es. Sulla mia strada - Ligabue - Arena di Verona (live) collegato si sotto quasi non si sente la grancassa perchè c'è una risposta del sub troppo alta che quasi distorce. collegando di sopra la grancassa si sente e i subbassi sono giusti, mai esagerati.

e così con tanti brani e album posso confermare le differenze. sono delle marche, pesaro e chi mai volesse venire a provare sara benvenuto in casa mia.

P.s. morsettiera superiore gestisce sia il tweeter sia il midrange
 
@Rino88ex

a livello elettrico quello che stai dicendo è una grandissima "cavolata" e se il ponticello è fatto bene, e dico se è fatto bene, quello che dici è al limite dell'assurdo... se non fai delle verifiche con un fonometro allora stiamo parlando di niente, le suggestioni sono davvero forti nelle persone e a volte si sente quello che si crede di dover sentire!
se è vero che noti differenze tra un collegamento e l'altro (e non è suggestione) ti consiglio di rivedere il ponticello perchè
può essere solo imputabile ad un cattivo collegamento del ponticello!!!

diventa un pò come le manie da audiofili sui cavi, per diffusori, da 60euro al metro, che fanno suonare meglio rispetto ad un cavo audio buono da 4-5euro al metro di pari sezione...

ma hai idea dell'entità della resistenza di un filo elettrico di sezione adeguata, su di un tratto di 10cm e di quanto possa incidere su di un segnale audio??? e della velocità di un impulso elettrico attraverso un buon conduttore come il rame??

scusate ma io che lavoro nell'ambito elettronico non ci credo proprio a queste cose e se non mi mostrate dati tecnici rilevati con strumenti facciamo solo chiacchere da bar...
 
Ultima modifica:
Salotto74 ha ragione e differenze cosi' marcate cambiando solo l'ingresso non hanno motivo di esistere, inoltre non dimentichiamo che il collegamento ideale e' quello che fa passare il 100% del segnale ed e' trasparente, i cavi non devono cambiare nulla, se cambia qualcosa in peggio e' perche' il tipo di collegamento peggiore perde qualcosa per strada, punto. E il ponticello e' il primo responsabile in questi casi.

Una nota, le quotature integrali sono vietate.
 
@Salotto74

non metto di certo in dubbio le tue competenze in materia elettronica, ma considerando che non riesci a dare una risposta esauriente deduco che non conosci a pieno il funzionamento di un amplificatore e di quanto pertinente al suo funzionamento altrimenti credo ci avresti già illuminato con valori tecnici.

per quanto riguarda la suggestione però puoi fortemente avere ragione in quanto non è da escludere, ma proprio per questo io ho provato e riprovato anche in momenti diversi in modo da minimizzare questo fattore.

la mia non è tanto una mania da audiofilo ma semplicemente l'intento di cerca la miglior impostazione delle mie Tesi 560. io come cavo uso uno da 2,5mm di rame comprato al trony e pagati circa 4 euro al metro (prima avevo un cavetto da 1mm, e la differenza c'è).

io a casa ho un misuratore che rileva anche la resistenza e espongo la mia seguente teoria (da profano): con un cavo di uguale resistenza al ponticello, non dovrebbero esserci differenze tra una morsettiera e l'altra. perciò un cavo di resistenza minore (2,5mm rispetto a 1mm, ad esempio) potrebbe incidere sul passaggio della corrente da una morsettiera all'altra originando una resistenza maggiore nel ponticello.

semplicemente cerco di argomentare le mie percezioni e ho veramente provato e riprovato. collegando di sotto i bassi sono, dopo di un pò, assordanti. infatti ricordo quando mi mise in testa di collegare di sopra e sentii un sollievo perchè i bassi non erano così assordanti.

il modo migliore per ora è quello di provare di persona, e tanto
 
AIUTATEMI

raga il mio negoziante dove ho preso le indiana,mi ha venduto anche i suddetti cavi di potenza definendoli"speciale" il cavo è" target audio zsc-211",voi che dite fa schifo per i miei diffusori?poi facendo delle ricerche sul web ho scoperto che è un cavo per altoparlanti per auto...voi che dite?spero in un vostro parere stò impazzendo!
 
@Rino88ex

qui stiamo veramente vaneggiando, se noti differenze tra un collegamento su di una coppia di morsetti e l'altra, dello stesso diffusore, l'unica spiegazione è solo e solamente un ponticello realizzato male e qui abbiamo finito di discutere.
Se proprio vuoi essere sicuro e tranquillo con le mutande di piombo allora ribadisci il ponticello utilizzando uno spezzone di filo che hai usato per i diffusori (come consigliano molti utenti esperti e pignoli) e poi se noti differenze è meglio che prendi un bel fonometro e ti convinci da solo...

per quanto riguarda un cavo audio medio di sezione 2,5mmq ne ho trovato uno a caso su internet da 3,6 euro al m e ho letto le specifiche che riportavano una resistenza di 6,8Hom x Km, scusami non hai letto male ma sono proprio 6,8Hom x km e allora te lo trasformo in 10cm (link http://www.audioteka.it/Cavi-per-Diffusori/SUPRA-CLASSIC-2.5/flypage.tpl.html):
6,8Hom x 1Km --> 0,00068Hom x 10cm di cavo x un ponticello
a proposito la corrente massima continua riportata per questo cavo che può circolare senza scaldare il filo e senza nessun problema di circa 7A!!!

E' chiaro che la differenza tra un cavo di 0,5mmq e uno di 2,5mmq c'è sicuramente ma andare oltre mi sembra un pò eccessivo, quando il cavo è di qualità discreta hai già fatto tombola a meno che tu non abbia delle casse da pavimento tipo i pioneer "tad-r1" da 7000euro la coppia... allora il discorso cambia...
Ora se tu dici di notare una grossa differenza di segnale introducendo 10cm di cavo che riporta una resistenza simile a quella che ti ho riportato... beh... non fatemi commentare, non vorrei essere bannato...
 
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NAPLESmylife4EVER ha detto:
raga il mio negoziante dove ho preso le indiana,mi ha venduto anche i suddetti cavi di potenza definendoli"speciale" il cavo è" target audio zsc-211",voi che dite fa schifo per i miei diffusori?poi facendo delle ricerche sul web ho scoperto che è un cavo per altoparlanti per auto...voi che dite?spero in un vostro parere stò impazzendo!
UP! nessuno mi illumina?
 
Rino88ex ha detto:
semplicemente cerco di argomentare le mie percezioni e ho veramente provato e riprovato. collegando di sotto i bassi sono, dopo di un pò, assordanti. infatti ricordo quando mi mise in testa di collegare di sopra e sentii un sollievo perchè i bassi non erano così assordanti.

sono curioso, per favore puoi postare qualche grafico relativo ai due collegamenti? rew va benissimo, grazie
 
cavi

NAPLESmylife4EVER ha detto:
...il cavo è" target audio zsc-211",voi che dite fa schifo per i miei diffusori?... nessuno mi illumina?
...che faccia schifo non direi proprio... sono buoni cavi...sei cmq rimasto in casa Coral (indiana line-CORAL-Target Audio)...http://www.targetaudio.it/zsc/1933
Hanno una sezione di 1.1mmq ... e per le tue tesi 560,Surround tesi 260,Centrale tesi 704, forse, ma è un mio modestissimo parere, avrei visto meglio cavi di sezione il più vicino possibile agli 1.5mmq... non dico 2.5mmq ... ma...gli zsc-221 forse erano meglio...
E' vero cmq che il negoziante ti ha venduto diffusori e cavi insieme, quindi avrà ritenuto il migliore abbinamento possibile per il tuo budget...
Non impazzire per queste cose...se ritieni che i diffusori non suonino bene ... allora ci sono mille fattori da valutare... ma non farti condizionare dal fatto che i cavi siano da "auto" o da "hi-fi" o da "Home Theatre" :D
(mi riferisco al fatto che on-line, riferendosi a cavi da €4 al mt ..."appositamente per surround" ... ho trovato citazioni come questa: Risulta particolarmente indicato per il collegamento dei due diffusori Surround posteriori):eek: ... dove andremo a finire...
 
diciamo é come se il suono delle mie indiana fosse"sporco" e con le tesi non dovrebbe essere così.... secondo il tuo modesto parere se prendessi dei cavi di sezione 2,5 mm cambierebbe qualcosa?vale la pena? a 5 minuti da me ce un venditore g&bl....
 
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