morsetto superiore o inferiore?
Salotto74 ha detto:
@Spawn75
Quando serri un morsetto su di un cavo devi fare molta attenzione proprio a non pizzicare anche la guaina perchè riduci il contatto e in certi casi se prendi molta guaina potresti addirittura avere problemi di contatti.
Per il sub e le 560 sono cose già dette e ridette, le 560 scendono molto bene in basso ma nulla a che vedere con un sub medio... ...certo che più i diffusori sono di qualità e rendimento alto e meno si sente la differenza con l'affiancamento di un sub, ma ciò che sto dicendo è che si sente meno ma non che non si sente affatto... provare per credere...
Ho letto molti pareri su dove collegare i cavi in mon-amp sulle 560 (o su altre casse simili) che sono predisposte per il bi-amp, c'è chi dice di collegare sopra, chi sotto, ci sono differenze piccole qui o la, ma stiamo scherzando? Ma quali differenze vorreste percepire collegando un cavo su di un morsetto o l'altro quando questi morsetti sono ponticellati tra di loro? L'unica cosa che ho letto in giro che potrebbe avere un senso è quella di aggiungere un pezzo di filo usato per il cablaggio delle casse da mettere in parallelo al ponticello di metallo per migliorare il contatto, che per mille motivi spesso banali e facilmente correggibili potrebbe non essere perfetto, ma una volta fatto anche questo ponticello se qualcuno afferma che ci sono differenze su collegamenti su di un morsetto o l'altro vorrei che riportasse anche dati rilevati con un fonometro altrimenti sono chiacchere da bar e anche molto poco credibili.
Ho 23 anni e circa 2 anni fa ho fatto la misurazione della sensibilità dell'udito a seguito di un'otite. L'Otorino si congratulò con me perchè avevo un orecchio perfetto e mi mandò a casa con una pacca sulla spalla e dicendomi di stare tranquillo... Quindi credo di aver ancora un udito giovane in grado di percepire la maggior parte della gamma udibile.
Vado subito al sodo, con i seguenti brani (in particolare) Nuvole e Lenzuole dei Negramaro e Love's Theme di Barry White si possono sentire le differenze tra il collegamento mono-wiring nella morsettiera inferiore e superiore. Con il primo brano si può sentire che i medi-bassi sono fuori controllo, poco nitidi. Con il secondo brano un determinato suono in particolare che io ritengo si trovi compreso nella gamma media-bassa non lo si riesca ad individuare o perchè è troppo debole o perchè i bassi (subgravi) sono troppo potenti. Occhio che la risposta del tweeter è sempre uguale, forse aumenta la dinamica.
Io ritengo che collegando i cavi nelle morsettiere inferiori i quali gestiscono solo il woofer inferiore (essendo la distanza con l'altoparlante minore) si favorisca una maggiore potenza al woofer, squilibrando il tutto, diminuendo lo smorzzamento con il mid-woofer.
Collegando di sotto forse non diminuisce la potenza del mid, ma di certo l'equilibrio della risposta si sposta molto sul sub. Ripeto con questi brani in particolare ho notato come cambiasse la risposta nella gamma medio-basso.
Ho provato circa un centinaio di Cd in mio possesso e posso confermare che differenze ci sono!
Es. Sulla mia strada - Ligabue - Arena di Verona (live) collegato si sotto quasi non si sente la grancassa perchè c'è una risposta del sub troppo alta che quasi distorce. collegando di sopra la grancassa si sente e i subbassi sono giusti, mai esagerati.
e così con tanti brani e album posso confermare le differenze. sono delle marche, pesaro e chi mai volesse venire a provare sara benvenuto in casa mia.
P.s. morsettiera superiore gestisce sia il tweeter sia il midrange