[Indiana Line] Official Thread

ah cavoli, adesso che guardo le 5.10 erano proprio belle... avevano anche un prezzo decisamente più alto rispetto alle top di gamma attuale della serie arbour...

kit arbour usato

mhh.. dato che dovrei prenderle sulla fiducia, e posso chiedere solo delle foto o eventualmente far fare qualche verifica a chi me lo vende.. Sapete se su questo kit (o nei diffusori in genere) c'è qualche elemento visibile da cui si può capire il deterioramento? Non parlo di deterioramento estetico ma a livello di diffusione :-)

Inoltre.. Tra questo modello e quello attualmente in produzione riuscite a fare paragoni? Io purtroppo non ho ancora trovato le schede tecniche dei vecchi modelli..

Per la parte elettrica più che fidarmi non posso penso :-|

(per i mods.. spero sia la stanza giusta, i fondo sempre di IL si parla)

antonio leone ha detto:
verificarle con un ascolto?

Purtroppo no.. il kit è in Sicilia e io a Milano.. sarebbe un salto nel buio, ma il venditore sembra affidabile..funzionare funzionerà senz'altro.. certo non ha nessun guadagno a dirmi se ci sono ronzii o peggio..

Mi allettava l'acquisto perchè mi sembrava una occasione.. Se ricordi dai PM sono orientato a tesi o HC (ti farò sapere dopo aver preso l'ampli ;-) ) ma il kit arbour nuovo penso costi più del doppio di quello che lo pagherei.. Ma si sa che i colpacci riescono raramente :-)

Altri consigli da chi c'è già passato?

Brother Pulene ha detto:
Purtroppo no.. il kit è in Sicilia e io a Milano.. sarebbe un salto nel buio, ma il venditore sembra affidabile..funzionare funzionerà senz'altro.. certo non ha nessun guadagno a dirmi se ci sono ronzii o peggio..

Mi allettava l'acquisto perchè mi sembrava una occasione.. Se ricordi dai PM sono orientato a tesi o HC (ti farò sapere dopo aver preso l'ampli ;-) ) ma il kit arbour nuovo penso costi più del doppio di quello che lo pagherei.. Ma si sa che i colpacci riescono raramente :-)

Altri consigli da chi c'è già passato?

Ciao, rimarrebbe sempre il rischio spedizione..... oltre ad essere ingombranti sono anche molto delicate

Ciao a tutti, a breve riceverò una coppia di 5.02 e un sub S10, avrei bisogno di un parere sulla posizione di quest'ultimo. So che la posizione del sub non è particolarmente importante ma, per il solito problema di spazio, sono quasi costretto a metterlo in un'angolino dietro il divano (vedi schema). E' fattibile o necessita di più aria per lavorare correttamente?
Inoltre vorrei chiedere se qualcuno ha provato a collegare le IL tramite B-Wiring, mi incuriosisce sapere se vi è una differenza sostanziale o no.
Come ampli uso un Onkio 606.
Grazie.
Dimenticavo! Bisogna fare una sorta di rodaggio o sono già "pronte" per qualche test stress?

Ultima modifica:
ObiUan ha detto:
sub S10 avrei bisogno di un parere sulla posizione di quest'ultimo.
Vista la piantina mi sentirei di consigliarti la posizione tra il front destro e il divano. Incastrato dietro l'angolo del divano non credo sia un gran posto :rolleyes:
ObiUan ha detto:
B-Wiring, mi incuriosisce sapere se vi è una differenza sostanziale o no.
Secondo me la differenza è minima e consiste praticamente solo nel fatto che una doppia sezione di cablaggio dimezza l'impedenza del cavo. Sulla classe di prezzo delle IL non ritengo il Bi-wiring essenziale; meglio allora comprare un cavo migliore.
ObiUan ha detto:
Bisogna fare una sorta di rodaggio o sono già "pronte" ?
Per i diffusori si parla di rodaggio NON inteso come minimizzazione dello stress iniziale per l'apparato (caso tipico degli schermi al plasma, dove il rodaggio serve ad evitare che il pannello resti stampato oppure il rodaggio di un automobile...); volendo puoi applicare da subito tutta la potenza che vuoi :D (restando nei limiti che può accettare il diffusore , ovviamente :cool: ). Dal manuale Indiana Line:
"RODAGGIO
Il suono di tutti i diffusori migliora con il tempo: le prestazioni
ottimali si ottengono solo dopo alcune decine di ore di ascolto."
:)

Il rodaggio è fondamentale, ma significa "solo" che la qualità della riproduzione si va a stabilizzare nel tempo raggiungendo dopo tante ore di funzionamento le caratteristiche standard del diffusore e non che ci sia un rischio di danneggiare i diffusori nelle prime ore di funzionamento... anzi direi che più le 'stressi' prima il rodaggio finisce. Il rodaggio serve fisicamente a "smollare" le guarnizioni degli altoparlanti .

Ultima modifica:
Ottimo! Mi avete chiarito un pò di concetti!
Per il sub appena arriva il tutto vedo di trovargli un posto meno soffocato.
A breve.... le mie impressioni.

per favore plata cerca di leggere il regolamento e soprattutto i disclaimer posti in ogni sezione di discussioni ufficiali.

grazie della collaborazione, ciao

p.s. non replicare qui sul forum, se hai qualcosa da comunicarmi, provvedi in mp

Ciao,
stiamo, io ed un mio amico ultimando il suo primo sistema HT, lui come surrounds vorrebbe mettere 2 coppie di Tesi 204 in quanto ha sui due lati della sala librerie fatte su misura...la domanda è:

Qualcuno di voi, che le ha, potrebbe cortesemente misurare l'altezza reale delle 204?
Noi abbiamo a disposizione 4 posizioni da h:26.6-26.7cm ed L=21.2 quindi prima di avviare l'ordine vorremmo essere sicuri ... visto che sul sito mettono 27,0 cm come altezza...speriamo si siano tenuti larghi :D

Grazie,
Angelo

Ultima modifica:
Salva e tutti lo stò scrivendo in tutti i tread ho questo problema.
Stanza 18mq tetto alto 5 metri a cupola le indeina line serie tesi se la cavano bene in quella stanza o devo passare a qualcosa di più potente?

Arrivate e provate! arbur 5.02 + sub S10.
Sono molto soddisfatto, in ambito musicale le ho trovate molto precice soprattutto ad alto volume, ho provato a tenerle al massimo con l'onkio 606 per pochi secondi, e mi aspettavo qualche distorsione , invece niente, suono pulito!
Vorrei comunque qualche consiglio da chi ha l'onkio per ottenere il massimo, se lo meritano :) .
Ho impostato il sub per l'audissey come avete consigliato (cossover a palla e volume a ore 10), però risultavano troppo ricche di bassi, allora ho notato che c'era attivato il "double bass", l'ho tolto e ricalibrato ed ora mi piacciono.
Mi dareste comunque un'occhiata a questi settaggi, così, tanto per essere sicuro di ottenere il meglio?

Front full band Right & Left a -6.0 dB
Center full band a -3.0 dB
surround 150 Hz a -6.0 dB
LPF of LFE 120 Hz a -3.0 dB spostato manualmente a 0.0dB

P.s. il centrale è Jbl e i satelliti dei sony da 100w del 1995, a breve prenderò il C4 e le 5.04 o 5.06
Grazie ;)

gianluk ha detto:
Assolutamente da fare, è ottimo
Dici? :)
sul mio JBl ES25C sento troppi bassi, anche con il c.4 è così?
il centrale dovrebbe riprodurre soltanto la gamma media giusto?

non ho mai visto un diffusore così, sembra il sub attivo da 135W che avevo prima :eek: