[Indiana Line] Official Thread

ObiUan ha detto:
Mi ha settato front (5.02) e centrale su Full band, che ho cambiato rispettivamente in 60Hz e 40Hz. il centrale a -2

come mai il centrale appena a -2? quali sono le dimensioni della stanza? distanza tra microfono e centrale?

In pratica come ti trovi con il centrale? a cosa lo usi principalmente? DVD TV ecc...

L'attuale JBL ES25C lo trovo carente nei bassi ma tieni conto che se li setto a palla anche durante dei semplici dialoghi sento ronzii nella voce.
I medi sono chiari e frontali o l'audio risulta un po' inscatolato?

Sono andato ad ascoltare le tesi ma non mi sono piaciute per niente le ho trovate molto rockettare e gracchianti e negli alti.
Le 5.02 come si comportano? bassi medi alti sterofonia e timbrica in generale?

grazie in anticipo ;)
 
Scusa plata ma perché fai le stesse domande in cinquanta discussioni diverse? Ti ho già risposto nell'altra che le 5.02 che non gracchiano assolutamente
 
Infatti plata datti una calmata...:p ;) Hai assediato tutto il FORUM. ;) E almeno io molto spesso non riesco a capire cosa stai chiedendo e cercando.
 
plata, imho è meglio che studi un pochino il regolamento (da cui, in basso ti estraggo qualche passo):
http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php

Ti lascio due giorni per farlo, con calma.

2a - prima di iniziare ad inviare propri messaggi, navigate per qualche giorno sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;
2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;
2e - non pubblicate la stessa discussione su più forum diversi: scegliete solo il forum che ritenete più opportuno;
2f - non divagare rispetto all'argomento principale della discussione;
 
Dopo un pò di ore di ascolto, posso dire di essere soddisfatto anche dell'ultimo acquisto (5.04 + C4), dal centrale però mi aspettavo qualcosina in più, non che suoni male, ma paragonandolo ad un JBL di 5-6 anni fà, la differenza era poca, a favore del C4, almeno per le mi orecchie.
 
Avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta del sub che mi sta mettendo in crisi seria :confused:

Questa sarà la mia situazione utilizzando componenti vecchi e nuovi:
Stanza 4,5mx4,5m
Frontali: IL HC 505 (nuovi)
Centrale: IL 036 (8ohm 3vie + bass reflex anteriore)
Surround: IL 031 (8ohm 2vie + bass reflex anteriore)
Ampli: Pioneer vsx-919ah-k 140w x7.1 su 6ohm (nuovissimo :D visto che sta per uscire in questi giorni)
SUB: ????

Premetto che l'utilizzo che ne farò sarà 100% home theater per i film (al massimo dei BD musicali comunque) e che il budget non si discosta dai 250 euro. Preferirei un sub che coinvolga nei film quindi, poco importa se non sarà particolarmente "educato".

Ho potuto ascoltare solo il dj 810 ma in condizioni precarie...questi sono grosso modo i sub entro il budget (correggetemi se me n'è scampato qualcuno)

- HC 810 (ho letto che per molti è fiacco e più adatto ad uso musicale)

- DJ 810 (non ho letto niente perchè sembra non l'abbia nessuno, un rivenditore me l'ha consigliato al posto dell'HC perchè più "presente" grazie al woofer da 27"...quelli dell'indiana line mi hanno detto il contrario però :confused: )

mi spiegate le differenze tra questi due sub????????????

-----------------------------------------------------

anche se rischio di andare un pelo OT, i due IL dovrei preferirli a questi che seguono o no?

- VELODYNE VX-10 II (non ne so nulla a parte il prezzo)

- Tangent E8 EVO (ne so ancora meno a parte il prezzo)

- Mosscade titan 5.3/5.4 (sembrano più adatti ad uso musicale...?)

insomma sono in alto mare...che prendo?????
 
No, assolutamente! Gli ultimi tre che hai menzionato sono nettamente superiori!

Comunque sia se fossi in te ci penserei bene e aspetterei di cambiare tutta la catena perché il centrale diverso dai frontali non va affatto bene...
 
wolverine84 ha detto:
No, assolutamente! Gli ultimi tre che hai menzionato sono nettamente superiori!

si? in giro si legge di tutto, anche l'esatto opposto di quello che hai detto te.

Scegliere un sub senza poterli provare a fondo ma affidandosi a internet è un gran casino :cry:

Qualche altro consiglio?
 
wolverine84 ha detto:
Con il velo secondo me vai tranquillo.
mi sto convincendo anch'io francamente, anche se è il velo modello entry level dovrebbe essere una scelta migliore di un hc o dj. Ultimi dubbi che ho sono...rispetto agli indiana il velo ha una potenza di 100 watt (gli indiana 150 e 125) che mi può bastare in una stanza di 4x4? Oltre a questo il velo arriva a 35hz mentre l'hc a 27...è un dato importante oppure lo posso tralasciare?
 
sono uno dei "fessi" che ha attrezzato il propio impianto ht (per il momento in configurazione 2.1) tramite sinto ampli yama rx-v363 che pilota 2 il dj206 e sub dj808....ebbene al contrario di qualcuno di lor signori che sicuramente rispetto al sottoscritto avranno un udito e sensibilita' fuori dalla mia portata......non mi sento assolutamente figlio di un dio minore.....per la musica che ascolto solitamente......per il tipo di blu ray-alias colonne sonore dei miei film preferiti, checche' qualcuno ne vogliate sminuire a priori le caratteristiche....io mi ci trovo non bene.....di piu'!!! odio chi a priori solo per aver sentito magari quattro note chissa' da che sorgente.....debba sfondare a prescindere un prodotto..... per il sottoscritto degnissimo del grande marchio di cui fa parte....scusate lo sfogo ma al paese mio si dice "quanno cce' vo' cce vo'...." ad intenditor....:confused: :confused: :confused:
 
Rimango sempre dell'idea che se praticamente nessuno parla di una cosa un motivo ci sarà...



La serie DJ (come conferma la stessa IL nella scheda prodotto) ha un suono molto enfatizzato che si discosta parecchio dalla tipologia di suono pulito che noi amanti del Hi-Fi (o in questo caso del HT) apprezziamo.



Se poi a uno piace da morire buon per lui...
 
Attualmente ascolto soltatno dai frontali e i surround e devo dire che i dialoghi li sento più corposi puntati di pià sul basso rispetto a quanto si sente dal centrale. Come mai il centrale non riprodice i dialoghi con questa frequenza così bassa?
 
Arrivate oggi le 5.02 eccezionali :eek: :eek: :eek:
Si sentono davvero bene... niente da dire forse per i bassi un po' enfatizzati, (sembra di avere il sub attivato).
Del resto, bassi chiari e profondi, medi un po' arretrati ma li preferisco tali. Infine per quanto riguarda gli alti sono ancora meglio della serie HC. Davvero ottimi!

Sembra un peccato usare il centrale.

Ho notato nel primo minuto di ascolto che gli alti avevano un suono gracchiante per poi svanire lentamente dopo il primo minuto di suono. A cosa è dovuto?

Inoltre vorrei sapere dove devo collegare il cavo dell'amplificatore visto che ci sono 4 entrate e due pezzetti di metallo che le unisce. Per curiosità li ho tolti notando che i connettori inferiori disattivano il tweeter.
Davvero degli ottimi diffusori, costano 3 volte meno delle focalChorus 716V e suonano ancor meglio ;)

Con questo non vi romperò più le scatole :D
 
Ci sono quattro ingressi perché i diffusori sono predisposti per il bi-amp. Tu attacca il filo ai due sopra o ai due sotto (è indifferente) e vai tranquillo... ovviamente devi lasciare il ponticello metallico che se vuoi puoi sostituire con un cavo di buona qualità.

Adesso lasciali suonare per una decina di ore e vedrai che il suono migliorerà ancora
 
Ascoltando in surround sembrano sono ok, ma durante i dialoghi sembra che manchi il sub :confused:
una domanda: le 5.02 riproducendo parecchi bassi non vedo perchè la voce la sento "fredda" e priva di bassi, usando un sub miglioro i dialoghi o i colpi allo stomaco? Cioè è possibile settare il sub in maniera che riproduca una gamma di frequenze più alte rispetto a quello in cui è destinato - tipo 150-250 hZ - giusto per sentire i dialoghi un po' più corposi e "caldi" ?
 
Top