Indagine: quale tipologia di thread su un apparecchio è la più fruibile?

@cobracalde@

Ti quoto. E poi scusate: non è già vietato dal regolamento postare link a siti vari di e-commerce?
 
DonnieBrasco ha detto:
Qualsiasi informazione di natura commerciale si trova su internet e tra l'altro sono informazioni così soggette a variazioni continue che non sono attendibili a lungo termine

beh, non proprio tutto si trova su Internet.
e poi, mi sembrerebbe giusto aiutare chi é in procinto di fare acquisti a risparmiare qualce centinaio di euro...

vi ricordo che, in quanto appassionati, siamo costantemente "spellati" dai costruttori, ed a volte anche presi in giro con gli upgrade tecnologici...
almeno cerchiamo di comprare al miglior prezzo...no? ;)
 
Esistono i messaggi privati, il telefono, i messenger, il fax e i segnali di fumo..:D

Però, se proprio ci tengono in tanti, facciamo il thread dedicato ai prezzi... almeno so quali discussioni ignorare.. :p
 
cobracalde quotissimo :D :D

un motivo in più per avere una discussione separata per i prezzi, solo quello.

Si potrebbe fare:
1) thread tecnico (caratteristiche, qualità, migliorie, etc.)
2) discussione generale (come collego cosa a dove? si vede meglio in HDMI o s-video:D ? etc)
2) prezzi dei modelli (così si può vedere in un unico posto i vari prezzi postati dagli utenti, non tanto per le offerte online, ma se trovo che un altro utente ha trovato il modello che mi interessa ad un ottimo prezzo in uno store della mia città, riterrei l'informazione molto utile), e poi comunque ci vorrebbe una base per suggerire quale sarebbe migliore in base al rapporto qualità/prezzo....

L'unica cosa che mi lascia il dubbio è che bisognerebbe andare a spulciarsi 2 o più 3d per cercare una informazione, in quanto certe cose probabilmente potrebbero ricadere sia su un 3d che su un altro (non ho un esempio, ma non lo escludo).

ciao
 
Vi seguo da circa 1 mese ed oggi ho deciso di loggarmi.
Ho trovato molto interessanti argomenti trattati, opinioni etc tanto che mi sono convinto di acquistare un bel plasmino (Pio pdp 4280xa).
Da novizio devo dire che effettivamente trovo più interessante e soprattutto snella la proposta di aprire 3d specifici per argomento.
Cercare in 40 pag di discussione (specifica) piuttosto che in 300 pag (generiche) mi sembra indubbiamente più facile e veloce.
 
Questo 3d è aperto da qualche giorno e gia siamo a pag.5 per trovare una soluzione efficiente!
Sono contento che in molti partecipino attivamente per miglirare la reperibiltà delle informazioni nel forum!:D
 
mi sembra che si sia trovata insieme una strada...
più o meno concordiamo tutti...

forse i moderatori possono prendere una decisione ed effettuare (finalmente) questo cambio...

ci avviciniamo a Natale, gli acquisti fioccano e quindi ci sarà presto necessità di aprire nuovi threads...
 
aggiungo la mia opinione per quel che vale.
siamo tutti d'accordo che ad oggi la fruibilità di certi thread chilometrici è prossima allo zero. Va aggiunto che siamo noi a renderli siffatti.
Partendo dall'assunto che questo è un forum tecnico sono del parere di aprire esclusivamente thread tecnici, in tali thread sarebbero incluse tutte le informazioni necessarie a capire il comportamento dell'oggetto e quindi la sua qualità, anche in unione con console. Ovviamente si potrebbe parlare anche di collegamenti, non dimentichiamoci di chi alcune cose non le sa. Le richieste di settaggi e simili mi sembrano fuori luogo in quanto ogni ambiente è diverso, ogni catena video è diversa (lettori, cavi, videoprocessori) e anche le elettroniche, pur se a parità di modello, possono essere diverse (fabbrica, firmware). Però sembra che tutti ne abbiano bisogno e si sentano più sicuri ad averle, per cui lasciamole pure, ma non richiediamo settaggi ogni due post.
Vieterei a priori qualunque thread del tipo "Urgente!! entro domani devo scegliere!! Pio xy o Pana tz?". Ogni commento è inutile.
Le informazioni su offerte commerciali e simili le vedrei bene solo in off topic proprio per la loro natura non tecnica e la volatilità dell'informazione, l'offerta è oggi e dopodomani potrebbe essere chiusa.
ciao
 
Credo che se guardiamo alla storia dei threads, ci sono più o meno queste fasi:
- prime indiscrezioni, dubbi sulle funzionalità, caratteristiche, fascia di prezzo, ecc. Normalmente sono seghe mentali e ipotesi dove si recensionano prodotti mai visti. Di solito si pesca oltreoceano o in germania e si commentano commenti di altri...
- cobuy o reperibilità diretta
- first adopters e coro di persone che chiedono prime informazioni
- massa di utenti con problemi di ottimizzazione di settaggio + fallback dei primi
- primi bug irrisolti e necessità di nuovi firmware

Penso che una proposta "sana" sia di fare
1 Thread di anticipazioni tecniche che poi diventa il thread di chi ce l'ha e conferma/smentisce le varie caratteristiche e si gestiscono anche eventuali setup e firmware
2 Thread commerciale
O addirittura spostare i settaggi in un terzo thread.
 
Aggiungo la mia opinione alle altre.
Indubbiamente si trarrebbero benefici nello spezzettare i thread in singole discussioni tematiche (tecnico, shop, discussione).
Forse, però, la miglior soluzione sarebbe quella di rendere i primi post dei veri e propri riassunti dello stato attuale della discussione almeno per quanti riguarda caratteristiche, problemi, soluzioni e settaggi. Per lo shop lo lascierei cadere nel flusso della discussione (tanto le offerte sono temporalmente limitate ed in continua evoluzione). Questo rappresenta un lavoro in più per i moderatori o per qualche utente volenteroso, ma è anche vero che non deve essere fatto per tutte le discussioni!!
Il riassunto potrebbe essere semplicemente un'indicazione delle pagine della discussione dove vengono approfonditi i vari argomenti così da non daverle leggere tutte.
Un saluto a tutti.
 
ken777 ha detto:
si trarrebbero benefici nello spezzettare i thread in singole discussioni tematiche (tecnico, shop, discussione)
Personalmente ritengo che due discussioni sullo stesso prodotto, pur se con tematiche diverse, siano più che sufficienti, anche per non appesantire troppo il Forum
Forse, però, la miglior soluzione sarebbe quella di rendere i primi post dei veri e propri riassunti dello stato attuale della discussione
Prima o poi (ritengo prima che poi) salterebbe fuori il problema di chi deve fare questo aggiornamento.

Le modifiche ad un messaggio possono esser fatte solo da chi lo ha inserito, se il "titolare" del primo messaggio non se la sente o non ha tempo per farlo, che si fa, si delega il secondo (e via così) ?

Certo, rimangono i Moderatori, ma come ho già scritto non è che i Mod hanno più tempo di altri, anzi, se si vuole controllare un po' tutti i messaggi, di tempo per fare altre cose ne rimane poco o nulla.

Per lo shop lo lascierei cadere nel flusso della discussione (tanto le offerte sono temporalmente limitate ed in continua evoluzione)
Questa frase, purtroppo, è smentita dai fatti, che sono sotto gli occhi di tutti.

E' ben vero che le offerte o simili hanno durata limitata, ma è anche vero che ve ne sono sempre di nuove, così come ci sono sempre nuovi utenti che chiedono dove "si compra meglio", per cui i messaggi, è vero, scendono, ma vengono prontamete rimpiazzati da nuovi e tutti insieme concorrono a formare quel numero di migliaia di interventi che possiamo vedere attualmente.

@ Spidertex

Penso che alcuni, leggendo il tuo ultimo ed ottimo intervento, avranno pensato "Meno male che non è un Mod". :D

In effetti sarebbe la cosa più semplice da fare (inoltre, con la faccenda dei settaggi, con me sfondi una porta aperta, ma che ci vuoi fare :rolleyes:).

Ciao
 
Io sono d'accordo sul fatto che i migliori prezzi di prodotti siano facilmente reperibili con google, etc. ma credo che il creare una apposita sezione, da un lato, possa essere utile per avere una dritta su un'offerta per chi e' prossimo all'acquisto (specialmente vista la recente discutibile politica dei supersconti/volantini praticati dai grandi centri commerciali), dall'altro cio' aiuterebbe SOPRATTUTTO a evitare richieste nei threads tecnici.

Per il resto anch'io sottoscrivo quanto detto da spidertex.

ciao
 
Dopo un'attenta analisi :rolleyes:, mi sono reso conto che è assolutamente inutile pensare a qualsivoglia modifica all'impostazione dei thread se l'unico scopo è quello di ridurre il numero di interventi e quindi renderli più leggibili: mi spiace ma temo che l'unica possibilità sia che i mod comincino ad usare la mazza ferrata con i forumer che non rispettano il regolamento...

Esempio: nel 3d della PS3 nell'ultima settimana ci saranno stati una decina di interventi sulle funzioni di upscaling dei dvd del tipo "E cosa sarà mai la scala doppia - e con il mio plasma come devo comportarmi - e la PS3 upscala meglio del Pinco oppure no", tutti evitabilissimi se i forumer interessati avessero avuto la decenza, non dico di leggersi tutto il 3d, ma solo di scrivere "scala doppia" nella funzione cerca!!!
Secondo voi dividendo i thread per argomento oppure in sotto thread questo tipo di problemi si eliminerebbe? Non credo proprio: leggere qualche decina di posts prima di chiedere evidentemente è considerato troooooppo faticoso...
 
Magari sarebbe tutto più facile se in cima al thread ci fosse una sorta di "indice" o "sommario". Un'altra soluzione che mi viene in mente sarebbe quella di una wiki, ma non so se sia installabile su questo sito.
 
Certo che sarebbe più comodo, ma come già detto difficilmente praticabile per problematiche legate al "chi fa cosa".
Tieni poi conto che, se usata con un minimo di accortezza, la funzione "cerca" di questo forum funziona bene (certo che se si scrive blu ray nel 3d della PS3 ti tornano 300 posts come risposta, il che è ovviamente inutile...).
 
Esatto.
Sarebbe anche buona norma quella di sforzarsi di scrivere "correttamente", sia come italiano che come nomi dei marchi, dei modelli, etc.
I sistemi di ricerca cercano parole uguali, e non che suonano allo stesso modo (più o meno :rolleyes:).
 
Top