Indagine: quale tipologia di thread su un apparecchio è la più fruibile?

Una cosa che dovreste aggiungere, se il vbulletin lo supporta è "nuovi messaggi" (cosa che il PunBB supporta e trovo molto comodo) ovvero un link accanto al thread che se cliccato, ti porta (con relativo scroll sulla pagina) alla prima risposta non letta. Comodissimo
 
@Hermann
Quella funzione il VB ce l'ha.
Basta listare il forum. Nella colonna a dx dei thread, c'è l'autore dell'ultimo post; basta cliccare sulla freccetta ">>" per leggerlo. ;)
 
frank_mackey ha detto:
@Hermann
Quella funzione il VB ce l'ha.

La funzione che hai evidenziato ti porta all'ultima risposta.

Quella di cui parlavo è una funzione che ti porta alla risposta successiva all'ultima che hei letto. Cambia da utente a utente, ed è molto comoda per farti "ripartire" dal punto in cui hai lasciato il thread, senza dover rileggere tutte le risposte e senza dover partire dall'ultima pagina e tornare indietro alla ricerca dell'ultima risposta letta.
 
Basta cliccare sul segno di spunta a sinistra del titolo della discussione (nella lista discussioni, ad esempio, cliccando su "Nuovi messaggi") per andare proprio al primo post NON LETTO.
 
Può darsi che nell'ultima versione ci sia, dovrebbe uscira a breve e vedremo quali eventuali migliorie sono state implementate.

Anche così però non è che la cosa sia particolarmente gravosa; solitamemte io so quando mi sono collegato l'ultima volta, per cui è cosa molto veloce scrollare all'inidetro sino ad arrivare a quel giorno o a quell'ora se era nella stessa giornata.

Il discorso fatto da Nihil è però quello che più fotografa la situazione: la colpa, purtroppo, è di moltissimi iscritti, che inseriscono messaggi senza fare il minimo controllo se la cosa sia stata già trattata, magari anche solo nella pagina prima.

Per non parlare degli OT più o meno gravi, solo perchè è venuto in mente in quel momento quel particolare argomento e si fa la domanda, senza preoccuparsi in quale sdiscussione si sia.

Forse la proposta di sdoppiare le discussioni in due filoni: "tecnico" e "tutto quanto non tecnico", potrebbe risolvere un po' il problema, quanto meno per ila discussione tecnica, che dovrebe rimanere solo tale.

A quel punto, spiegato per bene il funzionamento, chi inserisce in una discussione tecnica un post estraneo viene inesorabilmente punito, idem pe chi ripete le stesse domande.

Purtroppo non è piacevole e comporta ulteriore lavoro per lo Staff, ma se questo è il solo modo per mantenere il forum fruibile da tutti lo si farà.

Se andate a dare un'occhiata nelle solite discussioni sui TV vedrete come si continui ormai per lo più a chiedere di prezzi e luoghi di acquisto.

Ciao
 
obiwankenobi ha detto:
Basta cliccare sul segno di spunta a sinistra del titolo della discussione (nella lista discussioni, ad esempio, cliccando su "Nuovi messaggi") per andare proprio al primo post NON LETTO.

"Beh, allora ditelo eh?" - (Renato Pozzetto) :)
 
Tornando alla fruibilità del forum, io penso che un sacco di "pigroni" avendo la possibilità di sofgliare un thread mirato, contenente pochi messaggi, molto specifici, si risparmierebbero dal postare cose note.

Rimango della proposta relative alle sezioni e sottosezioni create del mod. per marca e modello
 
Come ho già scritto, la creazione delle Sezioni o sottosezioni non è come aprire una discussione.

E' una operazione eseguibile solo a livello webmaster/Amministratore, non da parte dello Staff.

Infatti sono variazioni che vengono discusse e approfondite e poi effettuate una tantum, non è una cosa fattibile ogni volta che esce un modello nuovo.

Oltre al fatto che ogni Sezione aggiuntiva richiede poi un lavoro di gestione in più.

Altro punto che voglio ribadire, poichè viene puntualmente tirato in ballo, è quello delle soluzioni tipo: "Qualcuno crea delle FAQ...." oppure "Nei primi post si crea un elenco che si aggiorna" o "Perchè non fate un archivio.....".

Tutte idee che, in linea di principio sono valide, ed anche percorribili, purchè, invece di dire "Perchè qualcuno....", chi propone dica "Io mi assumo l'impegno di.....", il che vuol dire che il proponente tiene d'occhio tutte le novità, aggiorna i post che devono essere aggiornati, fa una lista delle domande o qualsiasi altra cosa che sia stata ritenuta opportuno, segnala ai Mod eventuali problemi.

Ovviamente non per la prima settimana o a intervalli di un mese, ma frequentemente e sino a quando la discussione mantiene vivo l'interesse.

Su queste premesse si può anche provare a discutere la cosa dal punto di vista pratico, valutandone la fattibilità in relazione alle esigenze di gestione del forum.

In altre parole, il famoso detto "Armiamoci e partite" non è applicabile. :D

Nel caso di questa soluzione però rimarrebbe aperto il problema che nel caso esca una serie nuova e nessuno si offra di gestire i post informativi come si procede ? Non si apre nulla, la si apre alla maniera solita ?

Ci sarebbe un trattamentio diverso da altre discussioni simili in cui qualcuno si è offerto, come vedi non è una soluzione non semplice da implementare.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao,
mantenendo l'idea di fondo di una suddivisione in sezioni non è necessario che questa sia fisica ma può essere "virtuale". Con un codice di colori si potrebbero categorizzare gli argomenti dei post.
Questa soluzione avrebbe anche il vantaggio di poter "bonificare" facilmente anche thread esistenti, con un po' di buona volontà da parte dei moderatori e degli utenti.
Se tutti i settaggi fossero scritti in verde io, utente inesperto che cerco i settaggi potrei trovarli a colpo d'occhio.
IMHO, ovviamente.
 
Vorresti farmi credere che gli utenti (quegli stessi utenti che fanno quotature integrali, che scrivono "ke" invece di "che", che non usano la punteggiatura, che vanno Off Topic ogni due minuti...) si preoccuperebbero di avere questa accortezza di cambiare font/colore se scrivono settaggi?

:rolleyes:

Dai, non ci credo nemmeno se me lo firmate con il sangue. :D
 
Sicuramente no ma è anche improbabile che gli utenti indisciplinati scrivano qualcosa di utile!
Senza il colore i loro post sarebbero automaticamente "vari ed eventuali" e potrebbero tranquillamente perdersi come lacrime nella pioggia.
 
obiwankenobi ha detto:
Vorresti farmi credere che ... si preoccuperebbero di avere questa accortezza di cambiare font/colore se scrivono settaggi?
Be', basterebbe che il sistema inserisse una schermata di passaggio obbligatoria per la selezione del tipo di intervento da postare (tecnico/settaggi/collegamenti/consolle...), prima di quella in cui si inserisce il testo del post stesso. In base alla selezione fatta, la font e il suo colore (oppure un flag colorato in testa di post, ben visibile per tutti...) vengono impostate di default.
Sinceramente questa mi pare una cosa molto molto interessante, sempre che si possa implementare nel sistema informatico utilizzato (e non ne ho la più pallida idea). Un vantaggio enorme sarebbe quello di semplificare di molto il lavoro dei gestori del Forum (niente sottosezioni o discussioni multiple), facilitando al tempo stesso la fruizione del 3d da parte degli utenti, che potrebbero velocemente individuare quali interventi gli interessano. Unica controindicazione: non risolve il problema della lunghezza apocalittica di molti 3d attuali. A questo proposito, però, si può sempre mantenere come valida la regola di indirizzare la questione prezzi/offerte oltre a quella dei settaggi in una apposita sezione, e già questo darebbe una bella sfrondata...
Ripeto, a me questa sembra una strada da approfondire: interventi tecnici in nero, questioni legate ai collegamenti in rosso, accoppiata con le consolle in verde e via dicendo...
Ettore
 
Ultima modifica:
Ho dei dubbi sulla fattibilità della cosa, che penso costringerebbe a modificare abbastanza la struttura del forum, e ritengo che ne verrebbe rallentato l'uso, poichè ad ogni apertura di nuovo messaggio, o di un edit, verrebbe proposta una palette di colori tra cui scegliere.

A parte questo credo che il risultato sarebbe, per lo più, una bella serie di post variamente colorati, secondo l'estro artistico dello scrivente.

Quanti credi sarebbero quelli che andrebbero a controllare quale colore usare per l'argomento trattato ?

E se il messagio contiene più argomenti ? Che si fa, un bel messaggio multicolore ?

Il risultato sarebbe sicuramente vivace, ma non so quanto leggibile; teniamo anche presente che su qualche migliaio di iscritti sicuramente c'è anche chi ha problemi legati alla visione dei colori.

E se poi il colore non è quello giusto, cosa si dovrebbe fare, correggerlo ? Certamente, ovviamente da parte dello Staff.

Come ha detto Obi, visto com'è l'andazzo medio, ci sarebbe un messaggio colorato giusto su 4 (forse).

Ciao
 
Forza con le sezioni! 3/4 sezioni per apparecchio! Con un pò di buona volontà il mod. le crea e voilà il gioco è fatto!

Una volta fatto il mazzo iniziale per creare la struttura si tratta di dover inserire quanto? 1 TV a settimana ? 1 VPR a settimana? Quanti sono i mod? Quante le tipologie di dispositivi?
 
Top