Denis Sbragion ha scritto:
Ciao Marco,
si, ma di Einstein qui dentro ne vedo proprio pochi, e quel tale, pace all'anima sua, si è sbattuto non poco per tentare di *dimostrare*, non riuscendoci, che era possibile fare a meno del principio di indeterminazione per spiegare la realtà fisica, principio che aveva il sostegno di una teoria solida e la conferma di sofisticati esperimenti.
E' una cosa un po' diversa dal dire che se si è sentita una cosa allora sicuramente esiste ed è vera, e chi suggerisce che forse potrebbe essere solo un dispetto di quel zuzzurellone del nostro sistema percettivo è un reazionario ottunderato dalla propria chiusura mentale.
Se non ti dispiace, lascia stare i grandi del passato, per i quali è il caso di portare solo ed esclusivamente rispetto, malgrado le loro idiosincrasie. Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi, ok?
Saluti,
Denis, citare un fatto noto e scritto sui libri di storia, non mi sembra che screditi il super genio, cui ovviamente, nutro immenso rispetto, stima e gratitudine per quel che ha lasciato all'umanita' ..............
Era una riflessione, nel senso: cosa ci avrebbe guadagnato ( e quanto si sarebbe dovuto ed ancora si attende ........ ) a bocciare la teoria dei quanti, la comunita' scientifica, in attesa che qualcuno riuscisse ad andare oltre all'indeterminazione ?
Per il resto non mi riferivo a quello che tu dici, ma ad alcune constatazioni piu' profonde.
Lascia perdere quello che dico io che sono un ignorantaccio, ma ad esempio, io mi chiederei perche' la stragrande maggioranza di progettisti e di utenti, tanto per fare un esempio, apprezzano maggiormente tweeter a cupola morbida od a cupola rigida innovativi o a nastro od elettrostatici, invece di dire siete tutti dei fessi che rincorrete le farfalle, facciamo un bel doppio o triplo cieco che vi dimostro quanto siete imbecilli .........
Mi chiederei perche' un progettista ( ma poi in realta' lo fanno tutti ..... ) con decenni di esperienza alle spalle, dopo aver progettato con tutti i crismi un diffusore, testandolo trovano qualcosa che non va ritornando sui propri passi e cercando di capire cosa del progetto non va, invece di dire le formule sono matematica e deve andare per forza bene.
Io penso che intelligentemente direbbero: devo fare altre misure per capire perche' il progetto non da i risultati sperati ed adeguarmi .....
Per questo quando mi trovo di fronte qualcuno che e' troppo sicuro di se stesso mi viene da dubitare ..........
Saluti
Marco