120Hz per Dolby e 80Hz per DTS. Sul motivo per cui i sinto facciano impostare il LPF per LFE a valori anche superiori non saprei, il mio Anthem arriva a 250Hz ma non riesco a vedere una situazione per cui sarebbe utile andare oltre i canonici 120Hz. Alcuni “guru” suggeriscono talvolta di stare sotto questo valore ma sopra mai, almeno a me non è not..........[CUT]
Parlare solo di taglio ,senza citare pendenza e fattore di merito ha poco senso, ma provo a dare comunque una risposta, anche perché la maggior parte delle elettroniche non offre molta scelta.Partiamo dal concetto che il canale lfe è per sua natura già limitato nella banda dei segnali che contiene, quindi teoricamente si potrebbe anche evitare di t..........[CUT]
Molto bene, avete risposto a ogni mia curiosità, partite dall'aspetto della frequenza fino alla quale è presente un segnale nella traccia LFE e arrivate proprio specificamente alla questione
taglio a 120Hz, relativamente alla possibilità di perdere comunque almeno un po' di SPL intorno a quella frequenza anche se soltanto in rare e specifiche occasioni.
Guardando/ascoltando però anch'io diversi concerti/album in 5.1, su BD e/o SACD, la cosa mi interessa assai, per cui appena possibile effettuerò la prova suggerita da
kaio per valutare eventuali problemi di interazione con gli altri canali.
Prima di postare la mia domanda della pagina precedente, avevo infatti effettuato alcune prove relative alle diverse impostazioni di taglio dell'LPF tramite il mio Marantz, ma oltre alle rilevazioni del solo Subwoofer stupidamente non avevo considerato di rilevare
contemporaneamente sub e specifico altro canale. Ho infatti rilevato solo alcuni canali (Centrale e FL+FR) alle diverse impostazioni di LPF (LFE), non riscontrando ovviamente alcuna variazione da un'impostazione all'altra, dato che l'LFE non veniva chiamato in causa insieme al canale di volta in volta rilevato...
Questo il grafico corrispondente invece al solo sub alle diverse impostazioni di LPF (LFE), dal quale si apprezza l'attenuazione corrispondente a ogni differente taglio, e dal quale si evince quindi che in assenza di controindicazioni - da valutare appunto come indicato da
kaio - è comunque consigliabile l'impostazione dell'LPF ad almeno 150Hz, in assenza della possibilità di escludere del tutto tale limite. L'attenuazione dell'eventuale segnale presente nella traccia LFE, infatti, in base alla pendenza specifica comincia comunque ovviamente ben prima dei 120Hz.
Ettore