Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

LPF su LFE da specifiche va a 120hz in quanto quel canale ha segnale fino a 120hz, si puo' mettere 100hz perdendo qualcosa (poca roba) ma riducendo anche il punch a 80hz, anche in questo caso da valutare in base a sub e ambiente ma come punto di partenza va a 120hz.
Mettere diffusori in large e' sbagliato nel 95% dei casi, solo con finali dedicati belli grossi e casse davvero in grado di scendere a 20hz si deve usare quell'impostazione, nel tuo caso e' errata di certo.
Se imposti i tagli e fai Audyssey te li cambia, io ti consiglio di partire dal valore Audyssey piu' mezza ottava (partire, poi valutare) quindi:
Large e 40hz metti 60
50 metti 80
60 metti 90
70 o 80 metti 100hz
 
Mi pareva chiaro :D
In base a cosa ti mette Audyssey cambia cosi':

Mette Large o small 40hz metti small 60
small 50 metti small 80
small 60 metti small 90
small 70 o 80 metti small 100hz

Sopra 80 Audyssey mette raramente, se capita valuta ma mettere oltre 100hz in certi casi e' deleterio, da valutare caso per caso, le mie indicazioni sono una partenza...
 
in senso generale credo che il settaggio dei diffusori a gamma intera (large) sia utile solamente quando esiste un evidente disequilibrio tra il sub e i diffusori frontali (l,r,c.),con qualita e dimensioni totalmente a favore dei diffusori.
potrebbe essere il caso di sistemi basati su 5 diffusori enormi e estremamente performanti,a cui viene aggiunto un sub di qualita modesta o almeno di dimensioni non adeguate.in tali casi è possibile che il bass management introduca dei peggioramenti.ma sono casi estremamente rari,anche perchè chi si puo permettere di investire decine di migliaia di euro per un set di diffusori di tale livello,difficilmente inserisce una sezione sub da 2 soldi,se non per soluzioni provvisorie.
 
Vediamo se ho capito: rifaccio audyssey e se mi imposta large full band (come già altre volte ha fatto se ricordo bene) imposto small 60, giusto?
 
Messo la manopola del sub in direct, rifatto eq, rifatto audyssey e impostato in questo modo:
da large full band dei front a small 60 hz
i rear da 60 hz in small a 60 hz in small
lpf di lfe lasciato a 120 hz
Ho notato che il suono è più pieno ed il sub è molto più presente..
Che ne pensate?
 
Ne abbiamo parlato piu' volte, per far suonare al meglio un diffusore e' meglio alzare il valore di Audyssey (che e' la rilevazione -3db nella tua stanza quindi diffusore gia' attenuato e non al 100%) di mezza ottava circa, mezza ottava di 60hz sono 30hz da qui 90hz. Ti faccio presente che le Axiom sono dichiarate da 100hz in su quindi tanto non mi pare...

Lo schema te l'ho passato prima e come ripeto e' un punto di partenza, poi vedi tu cosa fare.
 
Ultima modifica:
Dipende da tante cose: i diffusori sono in grado di riprodurre quelle frequenze che una cassa grande può dare? Allora metto in large,per quanto mi riguarda avendo tutte le casse grandi e fatto tutte le svariate prove,ho scelto questo setting compreso il taglio del sub a 100hz,vi assicuro che non ho ne code ne riverberi,anche grazie all'ambiente trattato e per i bassi e per gli alti.
Poi ci sono le elettroniche,sono di qualità,sono pro o economiche?
I fattori sono molti,poi ricordo che il dolby il canale lfe lo taglia a 120 hz e la dts a 80.
 
Certo, si e' scritto piu' volte, se hai diffusori large davvero e finali adeguati nessuno lo vieta ma e' cosa molto rara e molti pensano che bastino due torri con driver da 16cm per avere casse large... Problema pero' che resta e' avere piu' diffusori che riproducono le stesse frequenze con rischio di problemi di fase e emissione inferiore, hai provato a verificare strumentalmente?

Sul discorso di code e riverberi essi non dipendono dal taglio del crossover ma effettivamente dal trattamento attivo e passivo.

Per il taglio del canale LFE esatto, varia con la codifica ma considera che il solito passa basso con 12db per ottava non e' un taglio netto, se tu metti 100hz si abbassano anche gli 80hz...
 
Dipende da tante cose: i diffusori sono in grado di riprodurre quelle frequenze che una cassa grande può dare? Allora metto in large,per quanto mi riguarda avendo tutte le casse grandi e fatto tutte le svariate prove,ho scelto questo setting compreso il taglio del sub a 100hz,vi assicuro che non ho ne code ne riverberi,anche grazie all'ambiente tra..........[CUT]
Bo, che diffusori hai?

Ho impostato il sub in direct e jazz con volume a 30, devo dire un bel miglioramento..
I fronti in small a 60 hz e rear small 90 hz
Sembra che sia ok, non so se lasciare i 120 hz lfe.
Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Direi che va bene, io lascerei i 120hz, tanto il Velodyne ha un andamento un po' a campana comunque e mettere a 100hz o piu' basso non dovrebbe aiutare.
 
In una configurazione senza sub come si dovrebbe impostare il tutto? Al momento ho:
- lpf di lfe 120hz
- front large: Canton chrono 519dc
- centrale small 80hz: Canton chrono 515
- rear small 100hz: Canton gle 416
Sinto marantz sr7010. Le frequenze sono impostate "a caso" manualmente. Mi é appena arrivato il tutto e non ho ancor provato la xt32...

Non avendo il sub lpf di lfe su cosa influisce?
 
Top