Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

Direi che non si può fare altrimenti, il crossover quello è...........

I sub sono comunque in mono, usare un cavo ad Y serve solamente ad incrementare il guadagno del segnale in ingresso: IMHO lascia il cavo mono.

Considerando il mio impianto, come mi consigliate di impostare il parametro "Bass out"? Attualmente è impostato su SWFR, le altre impostazioni sono FRONT e BOTH.

Buongiorno a tutti,
un consiglio dopo la calibrazione con Ypao metto le casse in small e regolo le frequanze in 80Hz per le frontali 90Hz Centrale e i surround a 100Hz...
la mia domanda è questa se volessi alzare il livello degli alti dal sinto devo ripetere la calibrazione ?
secondo voi è meglio lasciare alti e bassi in flat?
grazie

Salve ragazzi, premetto che non uso molto il MCH e odio stare a smanettare tutte quelle impostazioni ma vorrei mettere a punto il mio sistemino in firma. Vorrei conferma se ho fatto bene la taratura, ho preceduto in questo modo:
1) ho impostato il sub a volume 30, fase a 0 e crossover a 40 hz (manopola dietro al sub) poi ho fatto eq con microfono del velodyne.
2) ho fatto audyssey e mi imposta i front in large, rear small e canale lpf di lfe a 120 hz.
3) entro in audyssey manuale e cambio i front da large a small, imposto 80 hz sia ai front che ai rear e lascio i 120 hz al canale lpf di lfe.
Abilito il dynamic volume in light mentre il dynamic eq era acceso.
Ci sono?

Ultima modifica:
Il punto 1 è da manuale velodyne?
l'unica cosa di cui non sono certo è se va bene fare equalizzare il sub ad audyssey quando è già equalizzato col suo sistema, io con l'antimode non lo calibravo con audyssey

Ti rimando al thread dedicato al CHT, in ogni caso crossover sul sub va al massimo, eq del Velodyne discutibile e poco efficace ma va bene come hai fatto tu, prima eq sub poi Audyssey, resto tutto ok.

Grazie mille, quanto odio queste calibrazioni :mad:.
Il crossover sub intendi mettere la manopola su "direct"?
Per ottimizzare come posso agire?
Che usate qualche demo?

Per "ottimizzare" cosa intendi, fare un ulteriore lavoro di fino fatte tutte le equalizzazioni?

Se non hai un orecchio sopraffino ed abituato a questo genere di cose, ma ne dubito, l'unica è rilevare la curva di risposta del sistema ambiente+impianto, vedere i grafici relativi e cercare di affinare se possibile, ma non mi sembra che sia possibile intervenire manualmente in determinati punti della gamma.

Un lavoro interessante, ed anche il più corretto, sarebbe stato quello di iniziare con delle correzioni passive, spingendosi fino a dove era possibile (poco o tanto dipendeva da te) e poi rifinire il tutto, specialmente in gamma bassa, con la correzione attiva.

2) ho fatto audyssey e mi imposta i front in large, rear small...
3) entro in audyssey manuale e cambio i front da large a small, imposto 80 hz ... [CUT]

La mia domanda è: perchè ? Perchè il taglio ad 80hz per forza? Capisco il non voler tenerle in large a tutti i costi ma tra large e gli 80 ci sono delle vie di mezzo ;)
Capisco anche il non fidarsi delle autocalibrazioni,che spesso sbagliano, ma mettere il taglio a 80hz a prescindere perchè lo consiglia thx,che non sa minimamente che cosa avete voi in casa no dai; fateli lavorare un po' questi altoparlanti :D . Se possono farlo ovviamente,i tuoi front mi sembra che scendano abbastanza.

Ultima modifica:
Esatto, perche' 80hz? Anche 90 o 100hz :D

Hai perfettamente ragione quando dici che il taglio va valutato ma attenzione a non esagerare in entrambi i casi. Con la mia configurazione attuale (torri con -3db a 43hz dichiarati) potrei tagliare a 60hz ma la stanza non apprezza (ho delle modali a 60 e 70) quindi 80hz va bene ma 90hz piu' impatto mentre a 100hz il sub diventa troppo evidente... morale, valutate... valutate

Valutare sempre,senza pregiudizi ;)
Tu sei competente e hai la bravura di poter constatare strumentalmente che il taglio basso non è gradito al tuo ambiente di ascolto,ma chi non può farlo e cambia l'autocal solo per specifiche thx non me lo spiego,soprattutto se si hanno delle torri che scendono.
Bisogna chiaramente fare i conti con la stanza e ognuno di noi ne ha una diversa,come ognuno di noi ha diffusori diversi con risposte diverse. Sì Thx lo consiglia,ma abbinato ad un impianto con diffusori tutti thx aventi determinate caratteristiche.

Questa settimana sono già 2 volte che leggo di autocalibrazioni che mettono in large e gli utenti cambiano a mano mettendo small e taglio a 80 hz "per consiglio di thx",poi magicamente per ascolto a 2ch si passa in direct con bypass del bass management. Misteri audiofili :D

Ultima modifica:
Grazie.
Il tuo discorso fila al 100% ma cerco di capire anche gli utenti magari al primo impianto che si trovano le casse in large (dato che spesso l'incremento in gamma bassa legato alla stanza porta l'autocalibrazione a mettere large casse che large non sono), capiscono che non va bene il setting (e meno male, meglio tagliate a 80hz che a range pieno) ma non sanno cosa fare e si affidano a san THX ;)
Certo che se facessero anche qualche prova senza fidarsi ciecamente...

Per "ottimizzare" cosa intendi, fare un ulteriore lavoro di fino fatte tutte le equalizzazioni?

Se non hai un orecchio sopraffino ed abituato a questo genere di cose, ma ne dubito, l'unica è rilevare la curva di risposta del sistema ambiente+impianto, vedere i grafici relativi e cercare di affinare se possibile, ma non mi sembra che sia ..........[CUT]
Si intendevo fare un ulteriore lavoro di fino...

si.
per il resto ti ha gia risposto Nordata.
Ok, lo rimetto in direct.

La mia domanda è: perchè ? Perchè il taglio ad 80hz per forza? Capisco il non voler tenerle in large a tutti i costi ma tra large e gli 80 ci sono delle vie di mezzo ;)
Capisco anche il non fidarsi delle autocalibrazioni,che spesso sbagliano, ma mettere il taglio a 80hz a prescindere perchè lo consiglia thx,che non sa minimamente che cosa avete voi..........[CUT]
Mentre a molti piace smanettare queste opzioni io le odio, molti anni fa mi ero letto tutti i manuali, fatto prove su prove, una seccatura che non finiva mai, poi leggendo in rete ognuno diceva la sua e ricominciai da capo e alla fine ho mollato, non fa per me..

Ora mi piacerebbe settare il tutto seguendo i vostri consigli che di sicuro avete molta esperienza..

Ricapitolando:
metto il sub in direct poi rifaccio eq
imposto a 60 hz i front e faccio audyssey
lp di lfe lo lascio a 120 hz?
Gazie ragazzi, non immagino il tempo che avete perso con i vostri impianti, appunto dico w il 2ch!!

Ultima modifica: