• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

impianto completo(neofita)

Ha 2 canali... potrebbe bastare per una stanza, collegando 2 diffusori in serie per ogni canale, senza avere nessuna pretesa particolare, giusto per diffondere il suono in un'altra stanza. Dovresti però cercare diffusori da 4 ohm, perché altrimenti la potenza dell'ampli si deve scontrare con valori di impedenza troppo elevati e bisognerebbe collegarli in parallelo. Collegando in serie due da 4 si ottiene un valore di 8 ohm, e sei ok. Se puoi selezionare speaker A+B puoi sfruttare tutte le connessioni diretta per i 4 diffusori e il tutto avverrebbe all'interno dell'integrato.
Ti avverto che non ne sono sicuro e ti conviene aprire una discussione specifica in merito. Magari qualcuno più esperto potrebbe aiutarti meglio.

Secondo me non basta guardare le specifiche per capire cosa ha in più uno rispetto all'altro, ma alcuni dati sono rappresentativi: io non l'ho ancora fatto, ma hai confrontato il peso dei due? Se pesano uguale o quasi le differenze potrebbero essere nella dotazione di connessioni e funzioni (qui ci stanno già 100-150 euro), mentre se c'è un peso maggiore di 1-2kg e magari anche un consumo massimo maggiore, significa che presumibilmente è migliore anche se sezione finale di amplificazione (e qui pure ci starebbero altre 100-150). Potresti verificare? Sul sito ufficiale ci sarà tutto... Se è come dico la differenza di prezzo è giustificata.

Direi di sì... In molti lo fanno. Un Pioneer LX55 (circa 350 euro) sarebbe una ottima macchina, ma può svolgere il suo compito egregiamente anche un Panasonic T310 (200 euro), a cui, se non ti soddisfa, puoi successivamente affiancare un lettore CD dedicato, magari pescato anche sul mercato dell'usato. Il Marantz CD6003 è molto gettonato...

Il punto è che a livello video in HD su un normale TV la resa con i BD è comunque spettacolare anche con un lettore di fascia bassa. Le differenze ci sono proprio nella resa audio e nella qualità di processamento (che si fa' apprezzare su schermi molto grandi, come con i VPR) o di upscaling con i DVD...

Anche Sony fa' buoni lettori.

Grazie Nenny sei sempre gentile e disponibilissimo:)

Ma per il mio discorso di impianto, ricordi ho 4 diffusori da alimentare nelle due stanze attigue all'impianto, ci azzecca?:D

Puoi sfruttare le uscite analogiche per l'altro ampli... Da questo punto di Vista un lettore Bd di solito ha sia l'ottica che la coassiale digitale, e credo siano sempre entrambe attive... Insomma le connessioni in più nel tuo caso sarebbero utili...

A scanso di equivoci, e' meglio chiarire che per un impianto entry level che suoni, ci devi mettere una cifra tra i 4000 e i 5000 se vuoi andare sul nuovo (in quella cifra io ci conto tutto, mobile, console, cavi, tv, elettroniche... in pratica tutto tranne divano, tappeto, pouff e tende).

Se vai sull'usato, conta di risparmiare almeno il 25%

Assolutamente io NON comprerei usati gli altoparlanti frontali e la TV.
Surround, centrale, ampli e cavi senza farmi problemi.
Subwoofer, vedi tu.

La mia lista della spesa consigliata (se il tuo salotto non e' piu' di 60 mc) e' la seguente

Frontali Chario Silverette 300
Surround Chario Silverette 100
Sub Velodyne CHT 10Q
Denon 231X // Marantz 500X // Onkyo 60X // HK AVR 355 // etc (nzomma, la fascia alta che puoi trovare dalla grande distribuzione), oppure un bel bestio usato!
Lettore Blu Ray // DVD // CD
TV plasma Panasonic (che sia full HD)

Ricorda pero' che son le tue orecchie, quelle che devono apprezzare.

Quindi va, e ascolta, prima di tirare fuori mezzo centesimo!

Sto per acquistare i diffusori, ma un dubbio mi attanaglia dopo aver letto i vostri consiglied aver navigato un pò rete:
quale marca prendere?
E poi, una sola marca o varie case per ogni diffusore; tipo un subwoofer di una marca un surround di un altra...........:confused:
Aiut.......:rolleyes:

Il sub puoi prenderlo di marca diversa, mentre i surround meglio se della stessa marca, ma di qualità inferiore rispetto ai frontali...

Dipende dal budget... Sunfire, Indiana Line, SVS, Paradigm, PSB, B&W, Velodyne, REL...e altri. Sono tutte valide spaziando tra fasce di prezzo differenti...

Il sub e' un qualcosa che va molto a gusti.

C'e' chi preferisce "sentire" il sub in primo piano, c'e' chi lo cerca come "riempitivo".

Dipende cosa preferisci!

Io ho un CHT della Velodyne, primo perche' il sub lo vedo come un' "aggiunta" alle casse frontali, secondo perche' dall'analisi che feci a suo tempo era quello con il miglior rapporto qualita'/prezzo. L'unica pecca che gli ho trovato fino ad ora, e' che e' fatto in Cina :mad:

Il sub e' quella cosa che "stupisce" a primo ascolto, perche' rende i bassi, ovvero quelle frequenze che non siamo abituati a sentire dalle normali boombox o cuffie.
per molti, l'effetto "cinema a casa" e' dato proprio dal sub.
Non a caso, nei compattini che vendono nella grande distribuzione, quando te li fanno ascoltare, di solito il volume del sub e' a palla!
Non so i tuoi gusti musicali, ma per capire se suona bene, ascolta il dies irae dal requiem di verdi (questo pezzo in particolare, per capirci http://www.youtube.com/watch?v=_jBLyIQvNf0 )
Se ti piace come rende il "bum" delle grancasse, allora quello e' il sistema sub - frontali che stai cercando.

Il mio consiglio spassionato, e' di ascoltare il sub INSIEME ai frontali

Ultima modifica:
purtroppo non sò dove andare ad ascoltare il tutto.......comunque volevo chiedervi che ne pensate di questa configurazione:

JBL ES 25 C Ciliegio
Diffusore Centrale

JBL ES250 PW Ciliegio
Subwoofer Attivo

JBL ES20CH
Altoparlante surround - Coppia,

JBL ES90 Ciliegio
Altoparlante Colonna coppia

Ampli HARMAN KARDON AV 260

O mrglio questa:

Diffusori: Frontali Tesi 260; Centrale Tesi 760; Posteriori 240; Sub Basso 950.

Per l'ampli è meglio l'Harman Kardon av 260 o l'Onkyo 709

Ultima modifica:
ciao,
guardate che tra Onkyo 609 e 709 delle differenze ci sono, una su tutte è la dotazione di uscite PRE per il 709, cosa non da poco.
Possibilità di BI-AMP per il 709, doppia uscita HDMI ( magari per una TV e un VPR ).
Ingresso PHONO.
Per il peso, hanno 1kg di differenza, non è questo che li differenzia :D
Anche se sulla carta, hanno poca differenza in WATT, nell'uso la differenza di potenza si sente.

Per i diffusori, da utilizzatore, posso anche io consigliarti le Tesi 260...se non vuoi le torri come frontali.

Per il Sub, posso citarti anche il Sunfire SDS. magari ti basta il 10 pollici ( io ho il 12 ).

ciao

Spawn75 ha detto:
ciao,
guardate che tra Onkyo 609 e 709 delle differenze ci sono, una su tutte è la dotazione di uscite PRE per il 709, cosa non da poco.
Possibilità di BI-AMP per il 709, doppia uscita HDMI ( magari per una TV e un VPR ).
Ingresso PHONO.
Per il peso, hanno 1kg di differenza, non è questo che li differenzia :D
Anche se sulla carta, hanno poca differenza in WATT, nell'uso la differenza di potenza si sente.

Per i diffusori, da utilizzatore, posso anche io consigliarti le Tesi 260...se non vuoi le torri come frontali.

Per il Sub, posso citarti anche il Sunfire SDS. magari ti basta il 10 pollici ( io ho il 12 ).

ciao
ma tra le due composizioni quale si fà preferire?