ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ryo, io non avrei problemi nell'installazione inquanto uso un htpc da cui gestisco tutto il lato cinema, la musica è un'altra cosa!
ma mi serve tassativamente la webcam?
se è come dici ho paura dei ritardi.
o serve solo per gli altri sistemi di cui hai parlato?
in definitiva cosa mi occorre per l'installazione del tutto?
ciao ale!

@Alessandro
La webcam potrebbe servire solo per un sistema indipendente dalla sorgente, mentre per la soluzione "MomoLight" avendo come sorgente il PC sono sufficienti i componenti elencati nel sito:
- Un filtro DirectShow software che si puo' scaricare dal sito stesso e che va' installato sul PC. Questo filtro calcola i valori medi delle immagini visualizzate e li invia al controller Hardware.
- Occorre poi costruire secondo gli schemi presenti nel sito una scheda controller ("Brain") ed un'altra "Power" con transistor FET che pilota le luci.
- Un alimentatore
- Le luci utilizzate non sono LED ma sono barre CCFL abbinate in "RGB" (tre barre di colore Rosso, Verde, Blu).

Se vuoi invece qualcosa di gia' assemblato (sempre per il PC come sorgente), in alternativa ci sono:
http://www.arfx.nl/
Qui trovi una demo:
http://www.youtube.com/watch?v=tNgb55oX--w

Altrimenti questo di Philips:
http://www.ambx.com/
Quest'ultimo si puo' vedere in azione qui:
http://www.youtube.com/watch?v=wjugic1BBqw

L'ARFX e' sicuramente il piu' flessibile tra i due. Mentre l'amBX e' il piu' semplice da installare.

Timbo ha detto:
Presi e installati i Dioder Ikea, grazie a tutti per i consigli. Ecco un pò di foto (il tv è un plasma Panasonic 42px80):

e come le hai fissate le barre?
Visto che domani devo fare dei test in Ericsson penso che a pranzo farò un salto all'IKEA....:D

Se volete cimentarvi nella realizzazone di un simil-ambilight serio, paragonabile a quello originale, ovvero con la luminosità dei led laterali, che seguono quella delle due metà dello schermo, potete dare un'occhiata a quanto pubblicato sul numero di Febbraio su Elektor:
http://www.elektor-electronics.co.uk/products/magazines/2008/magazine-february-2008.346532.lynkx
http://www.elektor.com/products/magazines/2008/magazine-february-2008.346532.lynkx

In quel numero l'argomento è affrontato con due circuiti: uno analogico, meno complesso e con prestazioni minori (luce uniforme) e l'altro, digitale, con colori indipendenti.

Gli articoli possono essere acquistati e scaricati singolarmente, credo che venga venduto anche lo stampato, nel caso qualcuno avesse difficoltà a realizzarlo.

Sposto anche la discussione nella Sezione DIY, poichè parlate di modificare/costruire e simili.

Ciao

Ultima modifica:
JUMBO ha detto:
Una alternativa ai Dioder di Ikea la offre PixMania con gli Erard, multicolori e con telecomando:

http://www.pixmania.com/it/it/764711/art/erard/installazione-luminosa-li.html
interessanti, da quanto si capisce in foto e nelle faq, quindi si possono collegare fino a 6 barre luminose nelle 6 rampe disponibili. Ottimo il telecomando. Bisognerebbe capire quanta luce fanno.

cmq, all'ikea sono scorretti nel non supportare le regioni del sud tipo calabria e sicilia con il servizio eshop. Ho provato anche a chiamare ma dicono che non ce servizio per la mia regione, mah

Ultima modifica:
nordata fonte inesauribile di info!:D
auguri per i 12500msg
sai se quel circuitino è disponibile all'acquisto già bello e fatto?
avrò qualche giovamento nella mia saletta?
stando alla teoria dovrei ricreare il "difetto" del controluce nella fotografia vero?
ergo i grigi che il mio vpr spaccia per neri dovrebbero scurirsi un po'!
mi piacerebbe ascoltare anche i denigratori di questa tecnologia e le loro motivazioni, per un discorso serio ci vogliono 2 campane (in stereo) come accennava cobra qualche post indietro!
ryo conosci i prezzi del primo link?
quello della philips non mi piace assolutamente sarà l'effetto cimitero.....
ciao e grazie ale!

Ultima modifica:
Elektor non è una rivista nata per vendere kit, pubblica solo progetti (validi e molto originali, nonchè con tecnologie attualissime, spiegandone dettagliatamente il funzionamento).

Per alcuni progetti viene fornito lo stampato, alcune ditte che fanno pubblicità sulla rivista, per alcuni progetti più impegnativi forniscono i component di piùà difficile reoeribilità; per l'eventuale firmware viene data la possibilità di scaricarlo gratis dal loro sito, il più delle volte con il sorgente, così chi vuole può modifcarselo.

Se ben ricordo nei progetti indicati non c'è nulla di raro (qui da noi :rolleyes:) da reperire.

Quanto all'effetto del'ambilight (vero o simili) credo vada a gusti.

Poichè dicono che la TV non andrebbe vista al buio completo, infatti quaranta anni fa erano molto di moda le lampade da metter sopra il TV e attualmente la Beghelli produce una lampada per tale scopo, la Philips ha portato più avanti tale concetto, inserendo il colore.

Può piacere o meno, a me distrae, il vedere un colore sulla parete solo perchè una parte dell'immagine ha quel colore come predominante non mi convince.

Preferisco un lampada che mantenga l'ambiente in penombra (molto bassa).

Ciao

Appena rientrato da ikea. Arrivo dove ai sono i led e trovo un bel cartellone che dice in poche parole che una luce attaccata dietro la tv fà rilassare gli occhi e i led sono l ideale etc etc. Insomma hanno preso l idea e pubblicizzata

@ Absolute

Se volevi modificare qualcosa bastava editare il primo messaggio, non era il caso di inviarne un altro quasi uguale, dopo soli 8 minuti.

Ciao

Si lo so ma non dava il messaggio allora l ho riscritto e mi ha dato tutti e 2 i post ho provato a modificare l ultimo post ma non ha funzionato. Sto scrivendo da un telefonino. Potresti eliminarlo plz

@Alessandro
Secondo me uno dei migliori come prestazioni multicanale, flessibilita' di collegamento, di espansione e di utilizzo e' proprio l'ARFX.
Pero' non e' molto economico, perche' per un LCD/Plasma 52" un sistema completo che puo' andare bene costa 325Euro.
Quindi per un VPR occorre spendere ancora di piu', naturalmente tutto in base alla qualita' ed all'intesita' dell'illuminazione che si vuole ottenere.

Se non ti autocostruisci un Kit, l'amBX e' sicuramente piu' economico dell'ARFX, pero' e' piu' dedicato ai giochi ed al momento e' compatibile solo con pochi video player software. E poi volendo non e' proprio da cimitero, anzi... Guarda un po' questo video:

http://www.ambx.com/resources/downloads/amBx_demo.wmv

Con uno schermo da almeno 100" e piu', avere un'Ambilight a livello totale di stanza come quello del video potrebbe risultare "interessante"... ;)

Ultima modifica:
grazie per le info ryo ma 300 e rotti euro è una follia (per le mie tasche) piuttosto mi interesserebbe sapere solo il prezzo della centralina e poi per "le luminarie" risolvo con prodotti non dedicati.
nordata, sarebbe possibile far arrivare a delle lampade rosse, verdi e blù il segnale rgb e pilotarle con un amplificatore adatto?
ricordo quegli apparecchi da gbc con le 3 lampade colorate che si accendevano a seconda della frequenza audio, ne ho uno a casa di almeno 30anni fà alla cui luce rossa corrispondono i bassi alla gialla i medi ed alla blu gli alti, secondo te è fattibile ciò che la mia mente malata ha partorito?
ciao ale!

per Alessandro Pecorelli.

Le famose "luci psichedeliche" tanto di moda e cui tu accenni erano costituite da tre filtri: passa basso, passa banda e passa alto che inviavano le bande filtrate a tre raddrizzatori per ottenere una tensione continua che controllava i tre Triac per regolare la tensione di rete che alimentava tre gruppi di lampade colorate.

In linea di massima è possibilissimo fare quello che tu proponi, i tre segnali di pilotaggio sono già disponbili perfettamenmte separati, basta solo ricavare dal segnale il corrispondente segnale di pilotaggio per i triac o altro dispositivo di controllo, usando dei led si possono pilotare direttamente oppure con tecnica PWM.

Se ben ricordo il circuito analogico della rivista che ho citato prima lavora in questo modo, ovvero utilizzando il segnale RGB.

Non è possiobile, ovviamente, avere colori e intensità diverse per i vari lati dello schermo.

Ciao

nordata ha detto:
per Alessandro Pecorelli.
anche ale và benissimo!:D

nordata ha detto:
i tre segnali di pilotaggio sono già disponbili perfettamenmte separati,
rgb dalla sorgente vero?
nordata ha detto:
basta solo ricavare dal segnale il corrispondente segnale di pilotaggio per i triac o altro dispositivo di controllo,
come?
nordata ha detto:
usando dei led si possono pilotare direttamente oppure con tecnica PWM.
illuminami!:D

nordata ha detto:
Non è possiobile, ovviamente, avere colori e intensità diverse per i vari lati dello schermo.
ci vorrebbe un programma simile a quello del deep stereo applicato alle sorgenti luminose vero?
quindi dovrei "accontentarmi" di una luce il cui colore varia in rapporto a quello della sorgente ed intensità anch essa variabile ma non differente per i 2 lati dello schermo vero?
quindi se in un film ho metà schermo perfettamente bianco e metà rosso avrò un valore medio? cornice rosa?
giao e grazie ale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.