ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Avete visto che ci sono anche i DIODER sempre da Ikea e sono composti da 4 dischi luminosi...secondo voi sono meglio delle barre luminose?
Il mio lcd non si trova attaccato alla parete, non è parallelo ad essa, ma si trova in un angolo di 90°...in pratica forma un triangolo con le due pareti.

Posizionando i dischi dietro il tv secondo voi la luce potrebbe essere più uniforme(soprattutto nel mio caso) rispetto a quella ottenuta con le barre?

Klu: quei "dischi luminosi li ho visti all'Ikea ,sinceramente se cerci una fonte luminosa ti consiglio di prendere le barre, questi dischetti sono identici di principio , ma quelli che ho visto io facevano meno luce, avevano le dimensione più o meno identiche ai faretti spot a 12 V , quelli con il DIcroico dietro ....

max996

Giovannibg ha detto:
Per caso hai visto quelle multicolore come sono?

Sono multicolore nel senso che hanno dei led alternati di colori vari o che è possibile avriare la colorazione dei led?

Non sono led alternati, a prima vista appare come la barra bianca ma in realtà quello che sembra un led sono più led di colori diversi. Lungo il filo c'è un comando a pulsante (tipo quello dell'albero di natale) che ad ogni pressione fa cambiare la combinazione di led accesi e quindi il colore della luce emessa. La luce emessa dalle barre è comunque di colore uniforme.

Una cosa che mi incuriosiva è se il circuito che permette di selezionare il colore mantenga la scelta anche disalimentandolo... non ho potuto provare perchè tutta la parte elettrica era dietro ad un pannello.

ciao
f

Per il tipo di installazione che serve a noi, mi sembrano migliori le TRETTIOEN
oltetutto questi non puoi collegarli in cascata, ma devi connetterli tutti alla scatolina centrale

Solo per TV addossate al muro?

Il mio plasma non è addossato ad una parete, ma è localizzato sopra un mobile a mò di penisola e quindi libero sia lateralmente che posteriormente. Secondo voi le luci retroschermo hanno ragione di sussistere o è meglio una lampada di fianco staccata dalla TV?:confused: Bye

Ettore

Potrebbe bastare la lampada, costa poco provare diversi tipi di lampadine e vedere l'effetto...
Io prima di avere il plasma, usavo una lampada con il vetro blu e andava benissimo
ciao

la soluzione "dioder" comprende anche un pulsante di accensione/spegnimento o si deve per forza attaccare/staccare dalla presa ?

EttoreP ha detto:
Il mio plasma non è addossato ad una parete, ma è localizzato sopra un mobile a mò di penisola e quindi libero sia lateralmente che posteriormente. Secondo voi le luci retroschermo hanno ragione di sussistere o è meglio una lampada di fianco staccata dalla TV?

Anche il mio è staccato, è su un carrello. Con i dioder bianchi va alla grande, te lo consiglio. Appena posso faccio le foto (devo ancora posizionarli definitivamente e decidere se una o due confezioni).

ciao
f

mi chiedevo che effetto potessero dare queste luci dell'ikea se il tv non è proprio attaccato al muro.

Il mio tv diciamo che è inclinato a 30-45° dal muro, quindi in un punto è quasi 10 cm nell'altro è distante circa 60 cm.
Adesso non so se date queste misure magari le lucine ikea non siano proprio adatte... che altre soluzioni si potrebbero trovare, giusto per dare un po di luce dietro?

Ciao, se può esserti di aiuto questo è l'effetto che hanno con il mio pannello.
Tieni conto che la distanza dal muro è di circa 30/40 cm

img0232uk1.th.jpg
img0230nn4.th.jpg

ti ringrazio!!

mi stava venendo in mente adesso, la possibilità di installare una luce tipo neon blu, unico pezzo posta al centro del tv orizzontalmente...

che verrà fuori??
pensavo a neon tipo quelli da mettere nel pc o sotto le macchine.
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p571

quelli per pc non mi sembra costino molto (son 30 cm tipo gli IKEA), bisogna però capire per l'alimentazione come fare e la potenza che hanno rispetto ai led

magari qualcosa ai lati mancherà?
e quanto possono costare i neon del genere?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.