ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
all'IKEA di CArugate ho visto un'ambientazione in cui un finto tv al plasma era dotato sul retro delle famigerate luci ikea...prima non me ne ero mai accorto, che si siano "ispirati" :D qui sul forum?

saluti, pz
 
allora ho fatto come pensavo, ovvero con NEON BLU da modding attaccati ad un'almentatore a 12v!

MOLTO BELLO il risultato finale :) molto soddisfatto, la spesa molto ridotta rispetto ai prodotti IKEA, avevo già l'alimentatore quindi per un tv si spendono circa 10 euro + alimentatore.

Il "problemino" :D è che ho comprato 4 neon pensando che 2 non bastassero ed invece 2 bastano ed avanzano :D fanno già una bella luce!!
Pertanto se qualcuno fosse interessato a due neon belle pronti da attaccare mi faccia sapere ;)

presto metterò delle foto
 
Scusate se mi intrometto...mi pare di aver risposto già in uno dei due post segnalati..
io avrei tra le mani un'altra soluzione molto + semplice.

insieme ad un mio amico ingegnere, abbiamo realizzato ( diciamo che l'ha fatto lui) una sorta di DIoder Multicolore molto casereccio. lo abbiamo alimentato con un caricabatterie x cell e gli abbiamo attaccato 9 led da 5mm x colore ( che sono 7) .

il necessario sono 9 led , 2 resistenze, 1 transistor , 1 basetta millefori, stagno , saldatore, un alimentatore del cellulare ...
la luce che fà è proporzionale alle specifiche di costruzione dei led utilizzati.. più il led è potente + luce fà... attenzione alla scelta dell'angolo di apertura del fascio, xchè tanto + è ampio ( a parità di potenza luminosa emessa) , tanto + fioca sarà la luce ottenuta sul punto.

Il massimo sarebbe utilizzare i led LUXEON , costicchiano ma sono spettacolari...ma forse andiamo troppo oltre..

se ne volete sapere di + mandatemi un PVT.

max996
 
Ciao,
solo per info sabato scorso sono passato da Ikea Anagnia di Roma, ed ho visto che i nuovi DIODER (vecchi trettioen) costano bene 59 euro, oltre ad avergli cambiato nome hanno anche aumento il prezzo.
Alla fine ho preso un neon da mensola da 8w (12 euro) posto dietro alla tv fa il suo sporco lavoro, adesso devo solo trovare una pellicola adesiva preferibilmente blu d'appiccicare sopra per cambiare il colore della luce.

ciao
 
aldo76 ha detto:
Ciao,
......adesso devo solo trovare una pellicola adesiva preferibilmente blu d'appiccicare sopra per cambiare il colore della luce.

ciao
E provare a cambiare il neon mettendone uno a luce fredda? Bye

Ettore
 
EttoreP ha detto:
E provare a cambiare il neon mettendone uno a luce fredda? Bye

Ettore

Ciao, diciamo che anche questa era una possibilità però volevo avere un effetto blu e penso che sia più conveniente mettere una pellicola, a parte per il colore ma anche per attenuare un pò di luminositò, anche se il neon è di solo 8w fa parecchia luce.

cmq grazie del consiglio.
 
aldo76 ha detto:
Ciao,
solo per info sabato scorso sono passato da Ikea Anagnia di Roma, ed ho visto che i nuovi DIODER (vecchi trettioen) costano bene 59 euro, oltre ad avergli cambiato nome hanno anche aumento il prezzo.

quelli che hai visto tu costano di più perchè sono la versione "multicolore".

La versione bianca costa meno...

ciao
f
 
Confermo, acquistati sabato a 39,5 € all'Ikea di Bari, colore bianco e montati dietro al tv. Effetto piacevole, pienamente soddisfatto. Peccato dei 3 m di cavo in più di cui avrei potuto fare a meno ma per alti forse utili.
Ciao
 
Puoi arrotolarla e fissarla dietro al plasma con placchette adesive e fascette
tanto è un cavetto molto piccolo, non dovresti avere problemi

Io sono riuscito anche ad eliminare i tratti lunghi tra una barretta e l'altra, collegandole solo con i cavetti corti (5-6 cm) che sono in dotazione
 
Ho provato con il nastro adesivo ma non è abbastanza resistente, cosa intendi con placchette adesive?
I fili che vanno alle barrette in realtà sono riuscito a metterle all'interno della staffa e quindi nessun problema ma quei 3 m di cavo pesano !
 
... ecco i link del mio:
-> http://farm4.static.flickr.com/3018/4558127073_e6182279be_b.jpg
-> http://farm4.static.flickr.com/3205/4558756092_89ea0794e5_b.jpg
-> http://farm4.static.flickr.com/3641/4558127655_1611fd896b_b.jpg
-> http://farm3.static.flickr.com/2760/4560726441_bd38aeeeb4_b.jpg






Lock ha detto:
io sto pensando di mettere un'illuminazione posteriore che, oltre a risultare più piacevole, ha l'ottimo effetto di far sembrare i neri ancora più neri, proprio per via del contrasto.

... se ti interessa sono i "Dioder" dell' Ikea che hanno 7 colori e costano una 50ina di €
-> http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60116540
 
Ultima modifica:
grazie ais001 per avermi fatto scoprire questo thread.
ottime idee, complimenti a tutti. sono entrato per caso in questo mondo "ambientlight-like" dopo aver visto questo filmato youtube:

http://youtube.com/watch?v=0gP4a-U-FCk

in pratica il tizio utilizza una normale lampada con una potenza non indifferente. la cosa bella è che l'ha collegata con l'impianto per cui si accende e spegne insieme a lui. quella brutta è che immagino consumi una cifra.

mi domandavo, ma utilizzando sempre una lampada così ma una lampadina di quelle al neon a basso consumo? come colore mi piace molto quello ottenuto nel video. comunque al momento ancora non ho il televisore al plasma (sto aspettando gli ultimi modelli Panasonic) ma, attrezzarsi con un minimo di anticipo, male no fa. no? ;]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top