ILLUMINAZIONE parete dietro il TV: led Ikea (Trettioen) e altro... tipo Ambilight ™

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un po' agricolo, anche se l'effetto finale non è malvagio...
il problema è trovare una lampada a luce bianca, credo che sia una di quelle a bassa tensione (12V) con alimentatore
inoltre nel video si vede come il TV sia abbastanza staccato dal muro; con le classiche staffe di fissaggio non riusciresti a piazzare quella lampada

ciao

come dicevo prima, io consiglio la via di comprarsi i LED e fare 2 saldature..
con pochissimi euro ve la cavate...

Non sò se avete visto le novità Ikea , hanno messo delle lampade a LED , da circa 1w di potenza...molto piccole ma piuttosto costose...potrebbe essere una soluzione.

max996

Ho trovato queste che potrebbero essere un' alternativa alle Dioder Ikea, quest'ultime le ho collegate alle prese a distanza come Ryo, però prima di acquistarne altre volevo sapere cosa ne pensate di queste.

PRO: c'è il telecomando e varie modalità di effetti.

CONTRO: 2 stanghette costano più del doppio di Dioder e non si trovano in Italia mi pare.

http://www.illuminaire.com/

Conoscete altri tipi?

Qualche domanda su questo interessante argomento:
- per chi ce le ha, mi potete confermare che le multicolore dioder di Ikea hanno la possibilità di selezionare un colore? Immagino ci sia anche il blu, giusto?
- avendo io un 42", pensate che sia sufficiente un solo kit? E cosa mi consigliate, una barretta per lato o due barrette agli estremi superiore e inferiore?
- avendo il televisore a una distanza di circa 30cm dal muro, secondo voi fa differenza piazzare i led sul retro del tv piuttosto che sul muro? Preferirei questa seconda ipotesi per evitare eventuali intereferenze con l'elettronica del tv.

Grazie a chi potrà rispondermi

Grazie per la pronta risposta! ;)
In effetti non me ne intendo, solo che ho anche la possibilità di attaccare i led al muro e mi chiedevo se applicare direttamente sul tv un dispositivo elettrico potesse provocare un problema di qualche tipo. Ma vedo che tu lo hai fatto, quindi :D

I dioder che hai applicato sono i multicolor?

Timbo ha detto:
- avendo io un 42", pensate che sia sufficiente un solo kit? E cosa mi consigliate, una barretta per lato o due barrette agli estremi superiore e inferiore?
Io ne ho messe due superiormente ed una per ogni lato!
Ciao

Presi e installati i Dioder Ikea, grazie a tutti per i consigli. Ecco un pò di foto (il tv è un plasma Panasonic 42px80):

L'era glaciale 2 (Sky Cinema - Standard Definition) con luce blu

blueraglacialejo6.jpg

Svalvolati on the Road (Sky Cinema - Standard Definition) con luce blu

blusvalvolatioh9.jpg

Xmen 2 (DVD Standard Definition - Lett. Denon 1920) con luce verde

greenxmen2hr5.jpg

Blade Runner (DVD Standard Definition - Lett. Denon 1920) con luce rossa

redbladejw5.jpg

Il Signore degli Anelli - Le due torri (DVD Standard Definition - Lett. Denon 1920) con luce bianca

whitelotrtttd8.jpg

Devo dire veramente bello!!
Praticamente puoi impostare un'atmosfera diversa secondo il tipo di film
quasi quasi lo faccio anch'io...

Sì, è così. L'altra sera ho guardato la finale di Champions con sfondo verde e ci stava a pennello :D

Costo dell'operazione: 59,16 euro
Tempo di installazione: 15 minuti

mmm... però il fatto di illuminare oggetti non mi convince molto..
capisco una parete liscia.
però bel lavoretto sì sì :p

Quindi nella versione dioder a 7 colori, si puo impostare 1 solo colore alla volta, bene.

PS: Stavo per ordinare i dioder dal sito ikea solo che mi dice che il mio cap non è ancora gestito:cry: , sono della calabria ed il negozio piu vicino è bari:rolleyes: .

Se qualcuno ha altri siti dove poter ordinare mi contatti in pvt

Le Dioder multicolore hanno la possibilita' di essere impostate in modo fisso su un colore oppure possono variare il colore in modo dinamico (a tempo fisso)automaticamente sfumando da un colore all'altro. Una cosa utile (che quelli dell'Ikea non mi avevano saputo confermare prima dell'acquisto) e' che l'ultimo colore selezionato in modo fisso rimane memorizzato anche dopo lo spegnimento dei LED.

Io ne ho montate in totale 8: 4 sono sopra e due per ogni lato.
Il collegamento in serie flessibile di questi barre LED e' molto comodo. L'unico cosa negativa e' che ogni centralina/interruttore di controllo puo' comandare al massimo 4 barre quindi per collegarne 8 occorre usare 2 interruttori separati.
Per accendere il tutto contemporaneamente ho quindi utilizzato una presa con controllo a distanza, in questo modo posso accendere tutte le barre con un solo tasto del telecomando.
Sarebbe ancora meglio se con il comando a distanza si riuscisse a cambiare anche il colore dell'illuminazione, ma questo e' possibile solo manualmente.
Un esempio del risultato (altre foto le trovate nel link in firma):

Ultima modifica:
mmmm che discussione sfiziosa!
è proprio l'ultimo tipo che mi interessa!
una luce fissa se guardi un programma con un materiale con luce diversa non c'azzecca nulla!
immaginate una luce blu durante una partita!
questa invece è adattante!wow!
prima una premessa ne ho bisogno per il mio schermo fisso con base 207cm!
ora le domande:
ha una centralina?
è solo per pc?
prezzo?
tipo di lamapada?
lunghezza?
disponibilità in italia?
ora prendiamoci per mano e contattiamo il buon nordata per un aiuto ultraterreno dall'alto della sua sapienza!:D
ciao ale!

Per quanto riguarda le partite puoi sempre commutare le dioder sul verde e sei a posto... ;)

A parte gli scherzi un sistema dinamico in tempo reale come il vero ambilight e' sicuramente un'altra cosa. Comunque i sistemi illustrati nel sito del link sotto sono tutti per il playback video o giochi da PC, infatti si interfacciano con il sistema operativo o con il video player sw per comandare l'illuminazione mediante una "centralina" che comunica con il PC tramite seriale o porta USB.
Il sistema si puo' usare sia con i monitor sia con i TV LCD, a patto che la sorgente sia il PC.

Comunque, volendo, un sistema "indipendente" dalla sorgente si potrebbe realizzare sia con un HW dedicato sia con una console tipo PS3 o XBOX360.
Ad esempio utilizzando la cam "Playstation Eye" opportunamente puntata verso le schermo che potrebbe acquisire i colori correntemente visualizzati e pilotare un'illuminazione esterna.
La Sony con le sue "demo" ha gia' mostrato buone capacita' di elaborazione in tempo reale delle immagini elaborate dalla cam, e quindi si potrebbe fare a meno di utilizzare un colorimetro. D'altronde non sarebbero necessarie misure di colore a livello professionale, quindi in teoria il software potrebbe essere realizzabile e potrebbe essere in grado di pilotare dinamicamente l'illuminazione per qualsiasi immagine visualizzata.
Qualcuno ha gia' realizzato sistemi "amatoriali" simili utilizzando come "controller" un PC e piu' webcam collegate per acquisire le immagini.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.